Red Bull, opzione Volkswagen per un futuro a lungo termine?

28 maggio 2014 14:30 Scritto da: Redazione

Ancora una volta, circolano voci di un presunto interesse della Red Bull Racing verso Volkswagen, gruppo con cui il marchio dell’Energy Drink ha diversi interessi già in essere.

Factory Red Bull Racing

La Red Bull Racing si sta guardando attorno per un probabile cambio di fornitore di motore, nonostante le smentite dei scorsi mesi. E’ quanto emerge dalle parole di Helmut Marko che, parlando con Sport Bild, afferma che tra non molto bisognerà prendere una decisione in tal senso. “Dobbiamo decidere sul nostro futuro partner di motori”, ha detto l’ex pilota austriaco, indicando proprio il GP d’Austria come la deadline per valutare i progressi effettuati da Renault.

Una partnership con Mercedes sembra da escludere a priori e un accordo con la Ferrari appare altrettanto improbabile. La Honda tornerà il prossimo anno e avrà sede proprio a Milton Keynes, ma Dietrich Mateschitz di recente ha sottolineato di non voler essere un semplice cliente per il costruttore giapponese, oltre al fatto che Honda sarà partner esclusivo di McLaren per il 2015.

Ma potrebbe esserci una via d’uscita per Red Bull che prende il nome di Volkswagen. In realtà non sarebbe neanche una novità: del possibile binomio se ne parlava già alla fine del 2010 e ci si attendeva un’evoluzione della situazione per il 2013, anno in cui originariamente era stata programmato il salto ai nuovi motori Turbo. A tal proposito, Marko ha solo affermato: “Volkswagen milita già in altre serie dove utilizza motori molti simili a quelli utilizzati in F1″.

Più volte si è vociferato dell’ingresso del Gruppo Volkswagen in F1 con diversi marchi ma, almeno finora, l’interesse è sempre stato smentito. Vedremo se sarà nuovamente così o la Red Bull riserverà qualche sorpresa in merito.

25 Commenti

  • la redbull per fare il passaggio al WS , LA LORO PU DOVREBBE GIA’ GIRARE AL BANCO , SE NON E’ COSI’ AL VEDO DURA PER LA WS

  • lewis_the_best

    @alex red passion

    non ho detto che vorrei vedere una f1 a gasolio e infatti Dio solo sa quante no ho mandate a dire alla seat quando correva nel wtcc con il diesel.

  • Non mi hai contraddetto, so che BMW sta investendo molto su motori ibridi anche di piccola cilindrata, ma io ho detto che nei loro programmi a breve termine non c’è il rientro in F1, quindi non vedo come possano motorizzare RedBull per il 2015, tempisticamente non è fattibile. Fra qualche anno forse

  • stardrummond

    e buona notte…..
    scusate eh!!!
    ma sono solo 2 ani che lo scrivo… anche su questo blog…
    stai a vedere che avevo ragione… e qualcuno poi magari si ritorcera’ sulla tastiera!
    :-)

  • Dopo 4 titoli vinti con renault adesso soloo perchè hanno sbagliato qualcosa sul motore cambiano subito fornitore? Mi pare poco sensato, minimo dovrebbero dars a renault un’altra chanse l’anno prossimo secondo me!

  • Porche è stata la prima a introdurre 6 cilindri a benzina ibrido a alte prestazioni cosi come recupero di energia ecc ecc … BMW come Ferrari produttori di motori tradizionali nell ibrido sono rimasti indietro … infatti BMW investe nel tutto elettrico ma come r&d piu che per la prod

    • RossoAdesivo

      Devo contraddirti.
      Forse BMW non è stata la prima casa a muoversi verso l’ ibrido, ma è quella che l’ ha fatto con più energia e investimenti. Il programma “i” (data la pronuncia inglese, “i” sta per “hybrid”) è una dimostrazione di quanto a Monaco credano nella tecnologia che oggi domina la F1. A conti fatti, escludendo la porsche 918, la BMW i8 è l’ auto in circolazione che concettualmente si avvicina di più alle monoposto moderne. Non solo, tra le big automobilistiche la BMW è stata una delle primissime ad abbandonare l’ utilizzo di motori di grossa cilindrata aspirati in funzione di frazionamenti inferiori dotati di turbo. Subì anche parecchie critiche a suo tempo, anche perchè la nuova filosofia coinvolse direttamente le purissime “M”, ma fu una dimostrazione della vista lunga dei vertici BMW. La massima espressione dell’ automobilismo sportivo ha legittimato con il cambio regolamentare la scelta della casa bavarese.
      E’ alla luce di tutto questo che non capisco cosa freni BMW da lanciarsi in F1 anche solo come motorista. Costerebbe soldi, ma avrebbe un grosso ritorno di immagine e know how tecnologico, le basi le hanno tutte. Una partnership esclusiva BMW RedBull sarebbe molto prolifica a mio avviso!

  • BMW non ha assolutamente in programma di tornare in F1, per lo meno a breve termine, quindi non credo possibile possa fornire RedBull.

  • A proposito visto che citate BMW…si sa qualcosa su quel fantomatico incontro tra i vertici della dirigenza per l’ingresso in F1??
    Perché mi sa che Minardi l’ha sparata così senza fondamenta a questo punto…

  • … A me piacerebbe e sogno un motore Lamborghini!
    Toro con Toro…

  • RossoAdesivo

    VOGLIAMO Red Bull – BMW!!

  • Ci potrebbe essere anche l’idea Porsche che ha già un buon progetto per i motori ibridi.

  • forzaschumy

    Ahahah pensate invece skoda-red bull!!!

  • lewis_the_best

    che volkswagen utilizzi motori simili alla F1 è vero in parte!

    la vw polo WRC è utilizza un 1.6 turbo 4 cilidri in linea con una potenza che credo si aggiri sui 330 CV.
    non so quanto di quel motore potrebbe essere riproposto in f1 dove tra l’altro bisognerebbe aggiungere anche la parte ibrida.

    se invece parliamo di audi il motore utilizzato per la 24 ore credo che abbia in comune solo il V6. per il resto mi pare che la R18 utilizzi un motore da 3.7 litri DIESEL!

    non oso immaginare la reazione di quei tifosi che già adesso si lamentano del suono del motore! figuriamoci se in f1 ci fosse un auto a motore diesel…

    se fossi in red bull e volessi lasciare la renault cercherei di coinvolgere BMW dal momento che il loro programma corse non sembra così folto (DTM piu qualche campionato GT) e soprattutto visto e considerato che BMW ha già esperienza in F1.

    • alexredpassion

      “non oso immaginare la reazione di quei tifosi che già adesso si lamentano del suono del motore! figuriamoci se in f1 ci fosse un auto a motore diesel…”

      no spiegami.. rumore a parte.. quale sarebbe la tua reazione davanti ad una F1 a gasolio?

      ti giuro che classificherò per sempre come troll chiunque mi risponderà che gasolio+motore elettrico in F1 sarebbe bello/interessante/il futuro

    • Se non sbaglio sulla porsche pero’ utilizzano un turbo ibrido

  • Che nè dite di una Red Bull-Audi ?!!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!