Red Bull, opzione Volkswagen per un futuro a lungo termine?

Ancora una volta, circolano voci di un presunto interesse della Red Bull Racing verso Volkswagen, gruppo con cui il marchio dell’Energy Drink ha diversi interessi già in essere.

Factory Red Bull Racing

La Red Bull Racing si sta guardando attorno per un probabile cambio di fornitore di motore, nonostante le smentite dei scorsi mesi. E’ quanto emerge dalle parole di Helmut Marko che, parlando con Sport Bild, afferma che tra non molto bisognerà prendere una decisione in tal senso. “Dobbiamo decidere sul nostro futuro partner di motori”, ha detto l’ex pilota austriaco, indicando proprio il GP d’Austria come la deadline per valutare i progressi effettuati da Renault.

Una partnership con Mercedes sembra da escludere a priori e un accordo con la Ferrari appare altrettanto improbabile. La Honda tornerà il prossimo anno e avrà sede proprio a Milton Keynes, ma Dietrich Mateschitz di recente ha sottolineato di non voler essere un semplice cliente per il costruttore giapponese, oltre al fatto che Honda sarà partner esclusivo di McLaren per il 2015.

Ma potrebbe esserci una via d’uscita per Red Bull che prende il nome di Volkswagen. In realtà non sarebbe neanche una novità: del possibile binomio se ne parlava già alla fine del 2010 e ci si attendeva un’evoluzione della situazione per il 2013, anno in cui originariamente era stata programmato il salto ai nuovi motori Turbo. A tal proposito, Marko ha solo affermato: “Volkswagen milita già in altre serie dove utilizza motori molti simili a quelli utilizzati in F1”.

Più volte si è vociferato dell’ingresso del Gruppo Volkswagen in F1 con diversi marchi ma, almeno finora, l’interesse è sempre stato smentito. Vedremo se sarà nuovamente così o la Red Bull riserverà qualche sorpresa in merito.

Lascia un commento