James Allison: “Alla Ferrari serve creatività, bisogna osare”

James Allison, tornato in Ferrari da settembredello scorso anno, ha dichiarato che i tecnici di Maranello hanno bisogno di maggiore spazio per essere più creativi e portare così maggiore competitività alla Rossa.

James allison

James Allison, in una recente intervista rilasciata alla BBC, riconosce come i risultati di quest’inizio di stagione siano ben al di sotto delle aspettative. Un solo podio in sei gare, conquistato da Fernando Alonso, mette in risalto la mancanza di competitività della Ferrari F14T, macchina che avrebbe dovuto riportare ai fasti del passato la Scuderia di Maranello. Invece, questa ennesima delusione ha finito per portare ad un profondo cambiamento all’interno della squadra, come l’avvicendamento al vertice della gestione sportiva tra Stefano Domenicali e Marco Mattiacci.

A finire nel “calderone” è stato anche James Allison, rimasto coinvolto in voci di mercato che vedrebbero Adrian Newey vicino alla Scuderia Ferrari.  Ma James Allison sta già concentrando gli sforzi per la stagione 2015 e nell’intervista alla BBC, invita i propri tecnici ad aver meno paura di osare e di essere più creativi.

Per poter competere con le altre grandi scuderie, bisogna cercare di incoraggiare i tecnici ad essere creativi, ad osare a fare cose fuori dagli schemi. Per essere creativi e originali bisogna dare lo spazio necessario per fare questo. Ma se li obblighiamo a lavorare con la schiena contro il muro, a fronte di deadlines veramente strettissime, non ci sarà mai tempo affinché possano pensare a qualcosa di diverso. In Ferrari c’è molto talento, ma l’esperienza e la qualità dei tecnici sono una sfida per tutte le squadre. Siamo dei team, (riferendosi ai top team, ndr) con delle fabbriche molto simili. E’ difficile ottenere un sostanziale miglioramento rispetto ai nostri rivali.”

Eppure il tecnico inglese è convinto che nelle prossime gare si potrà finalmente vedere una Ferrari F14T molto più competitiva, cominciando da un importante step evolutivo del motore già dal Gp del Canada.

 

Lascia un commento