La FIA dà il via libera al tredicesimo team in F1

3 giugno 2014 11:40 Scritto da: Davide Reinato

La FIA ha accettato la richiesta d’iscrizione al Campionato di Formula 1 da parte del team FRR, precedentemente identificato come ‘Forza Rossa’.

Forza Rossa - Romania - Bucarest

Dopo aver accettato la richiesta d’iscrizione al Campionato di Formula 1 della Haas Formula, anche il team Forza Rossa potrà ora organizzarsi e tentare così di schierarsi sulla griglia di partenza della stagione 2016. La Federazione pare abbia dato il via libera al progetto promosso da Ion Bazac, ex ministro della Salute e primo importatore di Ferrari in Romania. Il progetto sarebbe stato affidato a Colin Kolles e finanziato da un gruppo di investitori – pubblici e privati – con lo scopo di promuovere la Romania tramite il Circus della Formula 1.

Come vi abbiamo anticipato già lo scorso aprile, Forza Rossa non è altro che il marchio creato da Ion Bazac per veicolare il brand Ferrari in tutta la Romania: dalla vendita delle auto fino ad arrivare al merchandising. Tuttavia, le ultime novità sembrano lasciar intendere che la Ferrari potrebbe non essere coinvolta nel progetto. Essenzialmente per due motivi: il primo, è che i motori del Cavallino Rampante equipaggeranno anche le monoposto di Haas e, a meno che non dovessero saltare altri accordi, si raggiungerebbe così il limite di 4 squadre spinte dallo stesso propulsore. Il secondo motivo è che Forza Rossa ha già cambiato nome in FRR, probabilmente proprio per evitare sovrapposizioni con la Ferrari.

Ad oggi, le indiscrezioni parlano di un probabile accordo con la Renault che, proprio in Romania, ha forti interessi tramite il marchio low-cost Dacia. Anche per il motorista francese, però, resta la grossa incognita delle quattro squadre fornite. Attualmente, le power unit Energy F1 spingono Lotus, Caterham, Toro Rosso e Red Bull. Quest’ultima, però, potrebbe staccarsi proprio nel 2016 se riuscisse a convincere il Gruppo Volkswagen a fare il grande passo nel Circus.

8 Commenti

  • A questo punto preferisco la KIA

  • alexredpassion

    per il sound che hanno ste cariole un motore marchiato Dacia secondo me sarebbe azzeccatissimo.

  • mah io ho dubbi sul fatto che FRR non avrà alla fine i motori Ferrari … anzi se passasse la regola delle vetture clienti mi pare assurdo che uno che è “devoto” alla Ferrari vada a chiedere aiuto ad altri costruttori … inoltre anche se non dovesse passare la regola delle vetture clienti, è possibile che Ferrari abbandoni Marussia che non naviga in buone acque … insomma mi farebbe strano alla fine vedere un importatore Ferrari con un motore Renault rimarchiato Dacia

    • VinceGuapo

      Nn hai letto la parte pero’ dell’aiuto da parte dello stato rumeno,e conoscendo i rumeni,tipi abbastanza patriotici,nn mi stupirei se usassero il marchio dacia e quindi x forza di cosa motori renault

      • no l’ho letta ma mi lascia dubbioso perché si prefigurerebbe come aiuto di Stato che in Europa non dico che sia vietato ma è molto ma molto vincolato … non so …

  • Dacia f1 team, sempre meglio!
    Ma se Red Bull dovesse abbandonare Renault, non converrebbe per loro prendere Honda al posto di Volkswagen? In fondo i giapponesi stanno già preparando la power unit dall’anno scorso e penso che McLaren darà loro informazioni sulla Pu Mercedes (anche se non è la stessa che montano appunto le Mercedes). Prendere Volkswagen secondo me sarebbe un po’ azzardato o sbaglio?

    • VinceGuapo

      Finito il 1′ anno come fornitore esclusivo mclaren,penso che honda continui ad avere un occhio di riguardo per la scuderia di woking,piu’ probabile forniscano vetture di 2′ 3′ fascia..riguardo volkswagen,come honda,stanno investendo tanto sull’ibrido e penso siano abbastanza furbi da sapere se entrare o meno in f1!tanto con tutte queste restrizioni,tornera’ a dominare l’aerodinamica in futuro

  • VinceGuapo

    La dacia noooo vi pregoo!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!