La FIA dà il via libera al tredicesimo team in F1

La FIA ha accettato la richiesta d’iscrizione al Campionato di Formula 1 da parte del team FRR, precedentemente identificato come ‘Forza Rossa’.

Forza Rossa - Romania - Bucarest

Dopo aver accettato la richiesta d’iscrizione al Campionato di Formula 1 della Haas Formula, anche il team Forza Rossa potrà ora organizzarsi e tentare così di schierarsi sulla griglia di partenza della stagione 2016. La Federazione pare abbia dato il via libera al progetto promosso da Ion Bazac, ex ministro della Salute e primo importatore di Ferrari in Romania. Il progetto sarebbe stato affidato a Colin Kolles e finanziato da un gruppo di investitori – pubblici e privati – con lo scopo di promuovere la Romania tramite il Circus della Formula 1.

Come vi abbiamo anticipato già lo scorso aprile, Forza Rossa non è altro che il marchio creato da Ion Bazac per veicolare il brand Ferrari in tutta la Romania: dalla vendita delle auto fino ad arrivare al merchandising. Tuttavia, le ultime novità sembrano lasciar intendere che la Ferrari potrebbe non essere coinvolta nel progetto. Essenzialmente per due motivi: il primo, è che i motori del Cavallino Rampante equipaggeranno anche le monoposto di Haas e, a meno che non dovessero saltare altri accordi, si raggiungerebbe così il limite di 4 squadre spinte dallo stesso propulsore. Il secondo motivo è che Forza Rossa ha già cambiato nome in FRR, probabilmente proprio per evitare sovrapposizioni con la Ferrari.

Ad oggi, le indiscrezioni parlano di un probabile accordo con la Renault che, proprio in Romania, ha forti interessi tramite il marchio low-cost Dacia. Anche per il motorista francese, però, resta la grossa incognita delle quattro squadre fornite. Attualmente, le power unit Energy F1 spingono Lotus, Caterham, Toro Rosso e Red Bull. Quest’ultima, però, potrebbe staccarsi proprio nel 2016 se riuscisse a convincere il Gruppo Volkswagen a fare il grande passo nel Circus.

Lascia un commento