Ecco le novità aerodinamiche della Ferrari per Montreal

Arrivano le tanto annunciate novità aerodinamiche per la Ferrari. In Canada la F14T è dotata di un nuovissimo cofano motore ed altre interessanti novità.

cofano ferrari

Promesse mantenute! Dopo aver nascosto ai “curiosi del giovedì” le novità più succulente, per la Ferrari è finalmente arrivato il momento di svelare le tanto acclamate novità aerodinamiche. Parliamo di novità piuttosto sostanziose, visto che il cofano motore della F14T ha subito una profonda modifica.

Nell’immagine sopra, infatti, si nota perfettamente la parte di carrozzeria aggiunta nella parte terminale delle pance, che consente di sfogare il calore proveniente dalla Power Unit più vicino al bordo del diffusore (come fatto recentemente dalla Mercedes). Anche la parte centrale del cofano è significativamente diversa; ben visibile un bulbo (logo Fiat), al di sotto del quale è alloggiata la turbina, mentre scompare lo sfogo centrale, sostituito da una pinna ed una carenatura semplice del terminale di scarico. Da notare che l’utilizzo di questa nuova conformazione ha comportato il ritorno dei due piloni di supporto dell’ala posteriore.

Altra novità, sempre nella zona del cofano, relativamente ai deviatori di flusso a ponte ai bordi delle pance, diversi nella parte esterna (FOTO): una modifica certamente dettata dalla nuova conformazione del cofano, che punta ora ad espellere l’aria calda più in basso e più vicino al diffusore, in modo da interagire maggiormente con quest’ultimo e migliorare l’estrazione d’aria dal fondo.

Soltanto modifiche marginali, invece, per l’anteriore; per la F14T non è ancora il momento di parlare di nuovo muso o nuove ali, mentre continua lo sviluppo dei profili posti sul lato interno della paratia dei freni, che hanno subito l’ennesima modifica (FOTO).

Da segnalare che Raikkonen ed Alonso hanno fatto diversi test comparativi, soprattutto relativamente all’ala posteriore, provata dal pilota finlandese senza il nolder sul bordo di uscita, per ridurre la resistenza e guadagnare qualcosina in velocità di punta (FOTO).

Lascia un commento