Ferrari, qualifica amara: Alonso settimo, Raikkonen decimo

Settimo posto in qualifica per Fernando Alonso in Canada; decima piazza invece per il compagno di squadra Kimi Raikkonen.

fernando alonso

La Ferrari a Montreal non è riuscita ad andare oltre la quarta fila in qualifica, deludendo così le aspettative dopo un venerdì abbastanza positivo che aveva acceso le speranze dei tifosi della Rossa di Maranello per il prosieguo del weekend. Fernando Alonso è riuscito a conquistare la settima posizione in griglia, con il tempo di 1’15″814. Il suo compagno di squadra Kimi Raikkonen, invece, partirà in quinta fila; il pilota finlandese ha infatti colto il tempo di 1’16″214, aggiudicandosi la decima piazza.

All’esordio in Q1, i due alfieri della Rossa di Maranello sono usciti entrambi montando gomme P Zero Yellow Soft. Kimi Raikkonen ha fatto registrare un tempo piuttosto alto al primo tentativo cronometrato, 1’20″313, mentre Fernando Alonso ha ottenuto la sesta posizione provvisoria cogliendo il tempo di 1’17″768. Il pilota finlandese si è successivamente migliorato, facendo registrare il tempo di 1’17″892. Verso la fine della prima parte delle qualifiche, i due piloti Ferrari hanno montato pneumatici P Zero Supersoft Red. Raikkonen ha colto il tempo di 1’17″013, inserendosi al sesto posto; Alonso ha invece fatto registrare il tempo di 1’17″010. Entrambi gli alfieri della Ferrari hanno accusato un calo prestazionale dovuto a problemi di trazione nel corso della Q1. I due piloti della scuderia di Maranello si sono qualificati per la Q2; Alonso ha ottenuto il nono posto finale; decima piazza invece per Raikkonen.

Pneumatici P Zero Supersoft Red nuovi all’inizio della Q2 per Raikkonen e Alonso; il pilota finlandese ha colto il tempo di 1’16″313, inserendosi in quarta posizione, mentre l’asturiano ha ottenuto la terza piazza provvisoria con il tempo di 1’16″131. Fernando ha scelto di restare ai box alla fine della Q2 per preservare un treno di gomme Supersoft, mentre Kimi, scivolato negli ultimi minuti della sessione al decimo posto, è rientrato in pista, riuscendo a cogliere il tempo di 1’16″245, che gli è valso l’ottava piazza provvisoria. Sia Alonso che Raikkonen si sono qualificati per la Q3, con il settimo ed il nono tempo rispettivamente.

In Q3, Fernando Alonso ha optato per pneumatici P Zero Supersoft Red. cogliendo il tempo di 1’16″131, che gli è valso la quinta posizione provvisoria. Kimi Raikkonen non è invece sceso in pista nella prima fase della Q3, non avendo risparmiato un treno di gomme nella Q2 e decidendo di non utilizzare un set di pneumatici usati limitandosi ad un unico tentativo cronometrato. Il pilota finlandese ha ottenuto il tempo di 1’16″214, inserendosi in ottava posizione. Fernando Alonso ha colto invece il tempo di 1’15″814. I due piloti Ferrari hanno dunque concluso le qualifiche piazzandosi in settima e decima posizione finale.

 Non si mostra sorpreso del risultato ottenuto Kimi Raikkonen: “La prestazione della macchina oggi non mi ha stupito in negativo; ho faticato ad ottenere un tempo competitivo a causa di una mancanza di grip. Ho commesso un piccolo errore nel mio ultimo giro, ma non avrei potuto migliorare di molto la situazione. Ci aspettavamo che il weekend sarebbe stato difficile qui; cercherò di dare il meglio in gara. Il risultato di ieri non era indicativo: ogni scuderia effettua un lavoro diverso il venerdì, quindi non si tratta di performance comparabili. Noi ci troviamo più o meno dove pensavamo di essere”.

Anche Fernando Alonso condivide il pensiero del compagno di squadra rispetto alla prestazione odierna: “Gli unici primi posti ottenuti quest’anno sono arrivati di venerdì e non certo in qualifica. Sappiamo che giriamo con meno benzina rispetto ad altri, perché prepariamo il weekend in maniera diversa. Sapevamo avremmo avuto difficoltà in qualifica, ma pensiamo di poter recuperare qualche punto alla Red Bull in ottica campionato costruttori in gara, anche se oggi sono davanti a noi. Purtroppo però non partiamo settimo e decimo per qualche inconveniente, ma perché ci sono monoposto più performanti della nostra”.

Lascia un commento