Montréal, bene la Williams in qualifica. Bottas precede Massa

Giornata positiva per il team di Grove a Montréal: Valtteri Bottas conquista un’ottima quarta posizione davanti al compagno Felipe Massa.

Massa Canada

Nelle qualifiche del Gran Premio del Canada, le due Williams di Valtteri Bottas e Felipe Massa hanno ottenuto rispettivamente il quarto e il quinto tempo. Sul tracciato intitolato alla memoria di Gilles Villeneuve, la monoposto del team inglese ha dimostrato sin da ieri di essere molto competitiva grazie anche alla spinta del propulsore Mercedes, il migliore del lotto.

Risolti i problemi alla power unit che hanno costretto Felipe Massa a guardare la prima sessione di libere ai box, la Williams ha confermato le buone prestazioni mostrate anche nelle libere 3. Anche l’inizio delle qualifiche è positivo per Massa e Bottas, che riescono a passare la Q1 alle spalle di Mercedes e McLaren senza ricorrere alle gomme Super Soft, ovvero le gomme più morbide tra quelle disponibili per il week end canadese. Nella seconda fase delle qualifiche, la Williams conferma l’ottimo stato di forma: al primo tentativo con gomme Super Soft, Massa e Bottas fanno registrare un crono che consente loro di inserirsi tra le Mercedes, con il brasiliano che addirittura sale al comando della classifica. La Q2 termina con Massa e Bottas rispettivamente al terzo e al quarto posto staccati di oltre sette decimi dalla Mercedes di Hamilton. Nella terza e ultima fase, Bottas e Massa puntano alla seconda fila e dopo il primo giro cronometrato le due Williams occupano la terza e la quarta posizione. Purtroppo per loro, Sebastian Vettel riesce nell’impresa di scavalcare le due FW36, facendo così perdere una posizione ai due piloti del team inglese.

Dopo il terzo posto in qualifica dell’anno scorso, anche quest’anno il finlandese partirà in seconda fila nel GP del Canada. “Quest’anno è diverso, oggi sappiamo di avere una vettura in grado di lottare con chi ci sta vicino. Con le super soft non sarà semplice, abbiamo avuto molto graining al posteriore ieri, sarà importante riuscire a gestire al meglio le gomme per evitare di fare una sosta in più, ma la pista è cambiata velocemente anche oggi, vedremo domani come si evolverà” ha dichiarato Bottas.

Non troppo soddisfatto del quinto posto Felipe Massa: “Mi aspettavo la terza posizione, era possibile oggi. Ci è mancato un decimo, ma siamo tutti vicini. Sono fiducioso per la gara, ieri ero molto soddisfatto del nostro passo gara, spero di poter concludere sul podio domani“.  Anche Rob Smedley ammette che il risultato odierno era prevedibile alla vigilia: “Abbiamo fatto quello che dovevamo fare, sapevamo prima di venire qui che la nostra vettura si sarebbe adattata bene al tracciato. Possiamo stare davanti alle Ferrari? L’obiettivo è sempre quello di stare davanti a tutti, ma le Mercedes sono lontane. Tutti gli altri sono vicini, quindi tutto è possibile“.

Lascia un commento