Massa: “Perez è pericoloso! La penalità è insufficiente”

9 giugno 2014 10:25 Scritto da: Redazione

Il pilota della Williams Martini Racing si scaglia contro il collega messicano della Force India, accusandolo di avere un comportamento scorretto nei confronti degli avversari in pista.

Incidente Massa e Perez

Il terribile incidente tra Felipe Massa e Sergio Perez, all’ultimo giro del GP del Canada, avrebbe potuto avere un finale ben più drammatico. Il pilota della Williams ha subito una decelerazione di 27G, stando ai vari report, e pertanto è stato trasportato in ospedale per i controlli di rito.

Per fortuna, sia Felipe che Sergio stanno bene. Ma il pilota brasiliano si è scagliato contro il messicano della Force India, sottolineando: “Ho parlato con Sergio mentre eravamo al centro medico. Sono molto deluso da lui, deve imparare a comportarsi in pista. Volevo fargli capire come si sarebbe sentito nei miei panni, dato che ho avuto uno schianto davvero violento. Non vi nascondo di aver temuto di essermi fatto male nell’incidente”.

Perez è stato penalizzato di 5 posizioni al prossimo Gran Premio, ma Felipe pensa che sia una penalità poco severa: “Non è la prima volta che si sposta verso un avversario in fase di frenata. Lo ha già fatto altre mille volte. E non ha fatto nessuna obiezione alle mie affermazioni: si è girato e se ne è andato. Spero solo che abbia capito, perché non si può permettere certi comportamenti in uno sport pericoloso come il nostro. Quello che è successo è molto grave e per poco non abbiamo coinvolto anche Sebastian. La penalità in griglia è assolutamente insufficiente, è stato molto pericoloso”, ha concluso il brasiliano.

34 Commenti

  • Sapete che c’è? Che Massa ha torto marcio, lo hanno palesemente graziato, comminando addirittura una penalità assurda a Perez, e si lagna pure. Che schifo.
    Riguardatevi, se potete, i camera car: Perez tiene il volante dritto per tutto il tempo, non ha scartato nè niente, si stava difendendo con una traiettoria più interna. Il sig. Massa ha invece ben pensato di sterzare verso la Force India tentando di mandarlo largo (come Rosberg su Hamilton dopo lo start).
    E tutta questa cagnara di Smedley… ma parla a quale titolo? Come capo degli ingegneri in pista?
    Schifato, due buffoni, Williams sempre peggio…

    • elGuapo fai na figura incredibile se mi dici quelle cose..cercate di fare i sapientini quando non conoscete manco una pista di F1..in quel tratto la pista gira a destra..quindi come ovvio che sia la traiettoria è verso destra anche perchè quella curva va presa cosi..quindi il girare di massa a destra è normalissimo..al contrario l’andare dritto di perez è FUORI dal normale proprio perchè non è una traiettoria giusta soprattutto se uno ti sta passando e lo vedi..morale della favola..prima di dare del buffone sei pregato di pensare 2 secondi poi schiaccia invio..e se hai detto delle cavolate beh fatti un esamino che qui c’è da schifarsi piu di alcuni tifosi da calcio che trattano la f1 come il calcio e non come lo sport che era un tempo..

      • Per me non ha torto nessuno dei due.
        è chiaro che Perez voglia difendere un pochettino la sua posizione e quindi allarga leggermente la sua traiettoria, dall’altra parte Massa essendo l’ultimo giro entra in modo molto deciso.
        Per me è un normale contatto di gara.

      • Ryu, intanto stiamo calmini, mmh? Non conosci una pista lo dici a tua sorella. In simpatia.
        Poi da che mondo e mondo non avevo mai visto un pilota penalizzato non per aver scartato, ma per aver tenuto la traiettoria. Non ci si può nemmeno difendere? Scherziamo?
        Perez sará irruento e tutto quello che vuoi, ma ieri non ha fatto nulla di palesemente scorretto, e s’è preso la penalitá.
        Sai cosa mi fa incazzare? Che la cosa doveva finire lì, e invece oggi è scoppiata la polemica. Alla faccia dello sport e di un team che ha fatto la storia della f1. La sportività questi non hanno la benchè minima idea di cosa sia.
        Fine. E cerca di avere rispetto delle opinioni altrui, sapientone 😉

  • Premetto di non essere un fan di Perez che, assieme a Maldonado, considero uno dei piloti più scorretti e pericolosi del Circus. Ad ogni modo, considerando che Perez urlava da 5 giri ai suoi di essere senza freni (non credo che Massa non fosse stato avvisato di ciò), credo che un minimo di traiettoria protettiva a Perez la si dovesse concedere. Felipe ha cercato di staccare “gli adesivi” alla Force India, forse per non andare troppo sullo sporco, di conseguenza un minimo scarto da parte di Perez (anche e probabilmente dovuto al bilanciamento ormai critico della Force India) non ha permesso a Massa di effettuare il sorpasso in sicurezza. Le colpe se volete sono 50 e 50. Se vai ruota a ruota con uno che è quasi sull’erba e no gli lasci lo spazio per reagire è possibile che finisca male. Com’è successo.

  • Non è per sparare sempre contro massa ma gli capita sempre a lui quando è dietro uno competitivo gli è succ molte volte con hamilton … non studia il sorpasso chiude gli occhi e entra peccato che non gli riesca quasi mai … era molto piu veloce l altro in seria difficolta di freni lo ha appena sverniciato all esterno vettel puoi provarci all interno ?!!! Era ovvio che tenesse una traiettoria conservativa …

  • KingSchumy

    L’errore più grande di Massa è stato non approfittare dell’unico spazio lasciatogli da Vettel dimenticandosi di aprire il DRS. Errore grave, perché si era affiancato a Sebastian che con l’ala aperta andava quanto lui con l’ala chiusa. La gara sarebbe andata diversamente e sarebbe finito a podio…

    riguardo l’incidente l’importante è che stiano entrambi bene, per il resto secondo me non è colpa di nessuno dei due

  • MassaisTheBest

    @principesco
    Infatti, comunque davvero, che sfiga.

  • MassaisTheBest

    E c’è chi da la colpa a Felipe chiamandolo KamiKassa, bah

  • principesco88

    Rimane una certezza: massa è il pilota pià sfigato della storia in f1. Anche con una macchina da campione, con il miglior motore, gomme nuove e miglior velocità sul dritto, in piena rimonta viene colpito da un altro pilota. Io fossi in lui 2 domande me le porrei, la divina provvidenza si accanisce su di lui. Troppi segni divini. E intanto, fra una sfiga e l’altra, il buon Bottas ha più del doppio dei suoi punti…

  • principesco88

    Esaurita l’eccitazione post incidente si analizzano le immagini più freddamente. Chi mi conosce sa che non sono un grande estimatore di questi 2 piloti. Perez si è palesemente spostato per bloccare massa, giusta la penalità per il messicano.
    Mi dispiace sinceramente che la Williams non è andata a podio, comunque credo che massa avrebbe potuto tranquillamente passare Vettel sul rettifilo se invece di provarci 3 volte all’esterno si fosse buttato all’interno.

  • perez si è spostato verso massa, ecco perchè è stato penalizzato.
    poi secondo me ha sbagliato anche massa, che in quel frangente non poteva pensare di passare.
    al di là di tutto godo come un riccio perchè massa è una me.da!

  • Lordpkappa

    Come Grosjean l’anno scorso penso che paghi piu’ la fama che l’effettiva scorrettezza, Massa non era per niente affiancato e Perez aveva un problema ai freni, io continuo a non vedere colpe nella dinamica e me la sono vista diverse volte. Ha frenato prima perche’ la macchina gli consentiva questo, mi sembra che sia stato Massa troppo garibaldino.
    Peraltro a me Perez non piace nemmeno quindi non avrei remore a dire che ha sbagliato, in questo caso non mi pare proprio.

  • salvolewis

    Non voglio pronunciarmi sull’incidente, l’errore di Massa (ma anche di Bottas in realtà) è stato quello di mancare di cattiveria nei confronti di Vettel. Si sa nel rettilineo volava, ogni giro Vettel gli chiudeva la strada e Massa non ha provato neanche un attacco. Vettel poco prima del sorpasso nei confronti di Perez ha avuto le palle di passare sullo sporco a circa 320, se ci avesse provato massa stavamo parlando di un garone a quest’ora.

  • lord infatti non erano in frenata./..la prima curva non è facile e perez nn aveva freni..quindi sarebbe stato passato in una normale staccata..ha preferito occupare la traiettoris di massa..il problema è che non lo fa a meta rettilineo ma a 300 metri dalla curva con l avversario che a 300 kmh ti sta superando..la penalita è visibile xk perez si sposta e non è massa che tampona..peccato xk massa avrebbe superato pure vettel..

  • Ragazzi un momento, sento e vedo la solita solfa, chi tampona, chi arriva da dietro etc etc. Non è cosi, non si può portare il regolamento stradale, in pista. In strada normale esiste la distanza di sicurezza da rispettare (40 mt) ed è per questo che chi tampona ha sempre torto perchè generalmente questa distanza non viene rispettata e non c’è spazio d’arresto. In F1 non esiste tale regola quindi si può stare benissimo attaccati al didietro della vettura che precede. Nel caso Massa-Perez ancora peggio perchè Felipe era quasi a fianco di Sergio e la manovra del messicano è stata pura follia scatto verso il centro pista con frenata anticipata. Tutti i piloti ovviamente danno ragione a Felipe e in questo caso non ci sono dubbi. A me piace l’aggressività di Sergio, ma ieri è stato troppo davvero, sia lui che Hulk stavano difendendo una strategia troppo azzardata,vi ricordate Alonso nel 2012 su una sosta…??? Ora i Force India erano molto più veloci ma hanno difeso davvero alla morte le loro posizioni. Giusto le 5 posizioni in griglia per Sergio e peccato per Felipe!

    • Scusami, ma in quale fotogramma Massa ha affiancato Perez? In quel caso avrei capito, ma in questo incidente specifico si parla di una vettura che tampona proprio da dietro e che io sappia un cambio di direzione e’ concesso. Non mi sembra nemmeno che Perez faccia manovre particolarmente aggressive, va leggermente a sinistra, per me Massa arrivava lungo comunque senza il contatto.

  • Di solito chi tampona ha torto, ma se Perez ha avuto una ammenda significa che dalla telemetria hanno visto cosa è realmente accaduto.

  • Lordpkappa

    Personalmente, non vedo tutte queste colpe verso Perez, che è stato tamponato pesantemente da Massa, mi sembra che sia lui ad aver sbagliato completamente in frenata.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!