Montezemolo shock: “Ferrari potrebbe presto lasciare la F1″

14 giugno 2014 00:03 Scritto da: Marco Di Marco

Il Presidente della Ferrari torna a lamentarsi di questa Formula 1 e lo fa nel momento in cui il Circus lamenta un forte calo degli ascolti TV. Questa categoria continua a perdere appeal e Montezemolo ha tuonato. Probabilmente solo in maniera strategica…

ferrari-salao2

E’ un Luca di Montezemolo infuriato quello che si è espresso tramite le colonne del Wall Street Journal. Il presidente della Ferrari si è infatti scagliato con l’attuale Formula 1, affermando che la Scuderia di Maranello potrebbe abbandonare la massima formula per migrare, entro il 2020, verso altre categorie.

“La Formula 1 non sta funzionando – ha dichiarato Montezemolo – è in declino perchè la FIA si è dimenticata che le persone guardano le gare per divertimento. Nessuno vuole vedere un pilota risparmiare il carburante o le gomme, i tifosi vogliono vedere i piloti spingere ogni giro. E’ uno sport, ma è anche uno spettacolo e di certo non possiamo gareggiare con le vetture sport in Formula 1. I regolamenti, tra l’altro, non permettono neanche modifiche ai motori”.

Il Presidente del Cavalino Rampante ha quindi ribadito quanto già affermato nei mesi scorsi, ovvero la sua contrarietà ai nuovi regolamenti della Formula 1 che, a suo dire, stanno allontanando gli appassionati dalla massima categoria del motorsport.

Ma in questa occasione ha anche strizzato l’occhio al mondiale endurance. Proprio questa categoria attende oggi il probabile, oltre che tanto chiacchierato, annuncio del rientro della Ferrari nel mondiale WEC. Un annuncio che cadrebbe in concomitanza con la 24 ore di Le Mans, terreno di competizione affascinante e d’altissimo livello tecnologico che, in questa stagione, vede in lotta ben tre costruttori ufficiali nella categoria LMP1: Audi, Toyota e Porsche.

Montezemolo tuona nel momento in cui il Circus lamenta un vertiginoso calo degli ascolti e sbatte i pugni sul tavolo in un momento strategico.  E non è la prima volta che questo succede e, per tale motivo, restano forti le perplessità sulle reali intenzioni della Ferrari di lasciare la Formula 1, categoria che ha dato un’accelerazione verticale al Mito del Cavallino Rampante nel corso dei decenni.. Che si tratti solo di un mal di pancia passaggero, viste le scadenti prestazioni della F14T?

 

87 Commenti

  • F1 senza Ferrari = trasmissione in differita trasmessa di notte su canali tematici. La F1 serve a Ferrari ma soprattutto la Ferrari serve alla F1. Un modo di trovare credibilità e migliore spettacolo sarebbe indubbiamente conveniente a tutti.

  • dichiarazioni un pò al limite del ridicolo, visto che credo proprio di non sbagliare dicendo che la tecnologia ibrida regna sovrana anche nelle gare endurance, da svariati anni oltretutto. Ovvio che c’è più libertà li, ma lì si è sposata una formula che premia consumi ed affidabilità, proprio quelli che Montezuma critica in F1. Io non disdegno l’attuale formula uno, non si può pensare che la formula uno resti a motori aspirati mentre l’ibrido è certamente il futuro. La critica è nell’assurdo congelamento delle unità, che impedisce un possibile recupero e l’assurda regola dei consumi. Hai un motore più assetato, serbatoio più grande, vettura più pesante e meno performante, punto. Se non erro il v-tec honda degli anni 89/90 era ottimo proprio sul fronte consumi, oltre che di potenza. Potenza questa che deve essere limitata, diciamo a 750 cv, poi ampia libertà di manovra e sviluppo, senza assurdi flussimetri, centraline uniche ecc.

  • Come risposta a quelli che hanno dato all’automobilismo italiano e sopratt alla ferrari d’incapacità in tutto il motorsport..la ferrari 458 è attualmente prima a LeMans nella sua categoria..

  • È da IPOCRITI accusare la Ferrari di incoerenza adesso; solo la RedBull si è sempre permessa di consigliare il cambiamento di un aspetto tecnico (e questo si a favore della squadra e non delle squadre), e la Mercedes… Beh diciamo che dopo quel test almeno sono riusciti a capirci qualcosa delle gomme, appena in tempo.

    • Dimmi tu quando la Red Bull si e permessa di consigliare? Hai le prove?
      Poi anche l’artefice del dominio delle Lattine e un Ipocrita.(Newey se non ci arrivi)
      Ha dichiarato che chi monta una P.U superiore avrà per sempre questo vantaggio.Per questo lascia. Un po come lo era per i V8 renault che erano gli unici propulsori in grado di dare il massimo con i scarichi soffiati. Incoerente. Non prendertela se critico Montezemolo ma ha sempre fatto delle dichiarazioni del genere. Mi ricordo benissimo Valencia 2012 durante le qualifiche quando le due Ferrari non superarono la Q2 e lui iniziava a dire che la F1 non e solo appendici aerodinamiche ma anche Motore.(e si vede oggi)
      E poi se veramente vuole andarsene dalla F1 che lo faccia. Che trovi il coraggio di agire piuttosto che parlare come e solito abituato.

  • @golewis perchè la Mercedes ha detto che la Formula 1 andava cambiata per il bene di tutti quelli che ci lavorano? O ha fatto un test di 1000km. vietato da regolamento e poi non punito? Non mi ricordo…
    @LOL dimmi dove parla di Ferrari e mi rimangio tutto!

  • Ma dai come si fa a prendere seriamente? Ferrari insieme alla McLaren hanno fatto la storia della F1 ma questa stagione hanno svolto un lavoro di merd*.
    Certo Mercedes e Red Bull avranno più soldi ma non e che alla Ferrari e alla McLaren manchino.
    La prima ha messo su una P.U che a malapena e migliore del Renault, la seconda seppur disponendo della miglior P.U ha messo su un telaio da schifo.
    Qui Montezemolo deve stare zitto. Perché non ci sono scuse per giustificare il fatto che Team con meno soldi(FI e Williams) siano più competitivi.
    Poi lamentarsi dei regolamenti adesso e da IPOCRITI.
    Perché quando sono stati proposti ha detto si e non si e mica opposto.
    Testa bassa e lavorare e questo che devono fare.
    Poi ci chiediamo perché la formula sta perdendo audience…

  • dichiarazioni ridicole come il personaggio che le ha espresse..molti ferraristi saranno d accordo con me..visto che piu volte e stato rinfacciato tale atteggiamento alla mercedes..in secondo luogo mi chiedo dov’era quando hanno deciso le regole..ah si era a dichiarare che la ferrari nn era seconda a nessuno nel fare motori…

  • Posso conprendere i tifosi Mercedes come un genitore comprende il bambino che piange perchè non vuole tornare dalla vacanza. Sono contento per la vostra squadra che ha lavorato davvero bene, ma che sia pronta a cambiare insieme agli altri la radice di questa F1. E ribadisco i miei complimenti alla squadra!

  • @Manto invece sarebbe pieno di contestatori ugualmente, e sai (sapete) perchè? (Mi rivolgo ai commenti che mi hanno seguito e che evidentemente non hanno letto una parola di quello che ho già scritto): perchè è lo spettacolo che non va! Parlano i numeri! Inutile arrampicarsi su frasi del tipo “Montezemolo parla così perchè la F14 T va male”, visto che ha parlato di Formula 1 (in quanto sport=spettacolo, giusto?) e non di Ferrari! E dai… Peggio del blog di Grillo

  • No Fabietto, io ho semplicemente espresso la mia opinione al riguardo dell argomento, mi sono rivolto idealmente a Montezemolo definendo ridicole le sue dichiarazioni e stop. TU invece ti sei espressamente rivolto a ME con una frase che aveva il sapore ” del puzzi ancora di latte, fai parlare noi adulti” e scusami tanto ma non lo accetto da uno di cui ho la considerazione che ho descritto prima. Tra me e te, sei stato tu a offendere x primo, xcio la LECCATA di culo con la quale hai terminato il tuo post precedente risulta ancor piu patetica. Detto questo a NESSUNO degli utenti del blog interessa la ns discussione xcio io la chiudo qua e ti consiglio di fare altrettanto Ingegnere.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!