Montezemolo shock: “Ferrari potrebbe presto lasciare la F1”

Il Presidente della Ferrari torna a lamentarsi di questa Formula 1 e lo fa nel momento in cui il Circus lamenta un forte calo degli ascolti TV. Questa categoria continua a perdere appeal e Montezemolo ha tuonato. Probabilmente solo in maniera strategica…

ferrari-salao2

E’ un Luca di Montezemolo infuriato quello che si è espresso tramite le colonne del Wall Street Journal. Il presidente della Ferrari si è infatti scagliato con l’attuale Formula 1, affermando che la Scuderia di Maranello potrebbe abbandonare la massima formula per migrare, entro il 2020, verso altre categorie.

“La Formula 1 non sta funzionando – ha dichiarato Montezemolo – è in declino perchè la FIA si è dimenticata che le persone guardano le gare per divertimento. Nessuno vuole vedere un pilota risparmiare il carburante o le gomme, i tifosi vogliono vedere i piloti spingere ogni giro. E’ uno sport, ma è anche uno spettacolo e di certo non possiamo gareggiare con le vetture sport in Formula 1. I regolamenti, tra l’altro, non permettono neanche modifiche ai motori”.

Il Presidente del Cavalino Rampante ha quindi ribadito quanto già affermato nei mesi scorsi, ovvero la sua contrarietà ai nuovi regolamenti della Formula 1 che, a suo dire, stanno allontanando gli appassionati dalla massima categoria del motorsport.

Ma in questa occasione ha anche strizzato l’occhio al mondiale endurance. Proprio questa categoria attende oggi il probabile, oltre che tanto chiacchierato, annuncio del rientro della Ferrari nel mondiale WEC. Un annuncio che cadrebbe in concomitanza con la 24 ore di Le Mans, terreno di competizione affascinante e d’altissimo livello tecnologico che, in questa stagione, vede in lotta ben tre costruttori ufficiali nella categoria LMP1: Audi, Toyota e Porsche.

Montezemolo tuona nel momento in cui il Circus lamenta un vertiginoso calo degli ascolti e sbatte i pugni sul tavolo in un momento strategico.  E non è la prima volta che questo succede e, per tale motivo, restano forti le perplessità sulle reali intenzioni della Ferrari di lasciare la Formula 1, categoria che ha dato un’accelerazione verticale al Mito del Cavallino Rampante nel corso dei decenni.. Che si tratti solo di un mal di pancia passaggero, viste le scadenti prestazioni della F14T?

 

Lascia un commento