Mercedes punta in alto: “Ambiziosi progetti oltre il 2014″

16 giugno 2014 11:00 Scritto da: Davide Reinato

Andy Cowell, motorista della Mercedes, si dice soddisfatto per quanto fatto quest’anno e guarda alle prossime stagioni con l’obiettivo di raggiungere risultati simili.

Nico Rosberg - Monaco

Andy Cowell è il responsabile dei motoristi Mercedes. Uno degli uomini di punta che stanno guidando il marchio della Stella a tre punte verso il successo Mondiale. Su sette gare finora disputate, la power unit PU160 ha conquistato ben sei vittorie, lasciando spazio agli avversari in Canada per un guasto ai sistemi ibridi.

Nonostante la superiorità tecnica, i tecnici di Brixworth non voglio abbassare la guardia: “Sono convinto che non dobbiamo farci distrarre, fermandoci a guardare troppo cosa fanno i nostri avversari. Ci sono state alcune riunioni durante le quali abbiamo discusso di quello che stavano facendo gli altri, perché è certamente interessante sapere qualcosa in più, ma non possiamo permetterci distrazioni. Ad esempio, quando sono da solo in aereo preferisco leggere una rivista o concentrarci sui nostri problemi. Non utilizzo questi momenti per cercare di capire cosa fanno gli altri. Abbiamo i nostri obiettivi e, secondo il mio punto di vista, credo che non curarsi troppo degli altri sia la migliore filosofia”, ha affermato Cowell.

Il motorista britannico è orgoglioso di quanto è stato fatto finora, ma guarda anche alle prossime stagioni: “Avevamo fissato degli obiettivi ben precisi per quest’anno e li abbiamo raggiunti. Abbiamo fatto lo stesso anche per il 2015 e per il 2016, perché siamo molto ambiziosi in questo senso. La natura di questi regolamenti è ormai chiara: più il motore è efficiente, più si va forte e si ha meno necessità di utilizzare carburante. Così come si può migliorare l’aerodinamica avendo meno esigenze di raffreddamento”, ha sottolineato.

Ma, nonostante non ci si voglia far distrarre dagli avversari, è normale buttare un’occhiata sulla concorrenza di tanto in tanto: “Renault e Ferrari hanno mostrato la forza delle loro organizzazioni recuperando molto dopo i test invernali”, ha ammesso Cowell. “Entrambi i progetti hanno enormi capacità in termini di ingegneria, ma penso che il lavoro svolto da tutti sia veramente impressionante. Già adesso i motori e le vetture stanno dimostrando una notevole affidabilità, nonostante siamo davanti ad una tecnologia ancora molto giovane”, ha concluso.

25 Commenti

  • contebaracca

    Ma io mi riferivo alla stranezza in se.
    Uno che tifa meclaren non può passare tutto il suo tempo ad analizzare ciò che non va in Ferrari quando la Ferrari è nettamente meglio riuscita della meclaren appunto.

  • Mi chiedo perchè l’Amico Paolo89 abbia tutto questo astio verso la Ferrari e i suoi tifosi…..ok il patteggiare per una o l’altra squadra oppure per uno o l’altro pilota ma insultare gratuitamente gli altri Utenti non è una bella cosa.
    Anche io sono tifoso e alle volte mi lascio prendere un pò la mano ma credo che in questo articolo non c’è ne fosse di bisogno caro Paolo per cui cerca di stare più calmo e abbi rispetto per chi scrive in questo bellissimo Blog.
    Non capisco poi tutto questo “sparare” contro la Ferrari, abbi più rispetto per la Ferrari che rappresenta pur sempre il mito…..

  • contebaracca

    MotoreAsincronoTrifase

  • contebaracca

    Cavoli se conosci bene la Ferrari da dentro e come sei bravo a spargere letame su di essa.
    Dimmi un po. .. invece che cosa sai della tua amata meclaren ?
    Mi dicono che partecipa ancora al mondiale f1 ma non me parlano neanche i suoi tifosi.
    È davvero difficile avere sue notizie.

    • Beh la McLaren sta dominando il mondiale 2014 😀 ops scusa si chiama Mercedes adesso. 😉

    • Guarda che non ha assolutamente sparso letame, ha detto una verità, ovvero che se in altre squadre i responsabili di progetti falliti vengono silurati, in Ferrari stanno tutti incollati alla poltrona incolpando sempre qualcun altro, lo sanno tutti. E io penso che Enzo Ferrari li avrebbe sbattuti fuori i vari Tombazis, Fry eccetera.

  • Non so se ricordate ma l’anno scorso su blog f1 si parlava di un motore mercedes già molto superiore rispetto alla concorrenza capace di sviluppare 100 cavalli in più. ……. quando leggevo pensavo erano cazzate, ma visto i risultati sarebbe interessante recuperare l’articolo! !!!!

  • Ragazzi ma è possibile che nel blog arrivino soggetti che spargono letame a destra e manca commentando con modalità da “tifoso calcistico di bassa lega incompetente”?
    Il motorsport è una cosa da gentlemen caro paolo89.
    Per fortuna qui nel blog, in maggioranza, ci sono appassionati veri e competenti.

  • MotoreAsincronoTrifase

    La ferrari sono anni che si vanta di far i migliori motori ma non fa ali rovesciate, e quando i motori tornano a contare fa il peggiore del lotto. E la cosa peggiore e’ che non salta mai nessuna testa se non qualcuna ogni tanto in base a quello che dicono i tifosi (domenicali) o che dice alonso (tipo aldo costa, uno degli artefici dei successi mercedes). Quello che ci vorrebbe e’ una grand eristruturazione con molte teste tagliate, invece ci sono solo riorganizzazioni delle competenze e qualcuno che affianca qualcun’altro. mattiacci come team principal, che non conosce un acca di f1 e gestione sportiva, e’ la ciliegina sulla torta.

  • contebaracca

    Paolo 89 sei solo un bimbo min….
    Va in germania a fare la figura del terrone dai tuoi idoli.
    Qui in italia facciamo a meno di elementi del tuo calibro.

    • Ma va a vag4re !!!

      Classico Ultrà ferrarista che vede solo rosso dappertutto.

      Come se poi a realizzare questa Ferrari siano stati degli italiani, ma vai a lavorare piuttosto che sparare queste caxxate pro ferrari, NON C’E’ SOLO LA FERRARI IN F1, IMPARALO !

      Poi vorrei proprio sentire perchè tu tifi Ferrari, cosè ne hai una ? O seguire a ruota come le pecore ?

  • e per chi dice che non è un tecnico…Andy Cowell è un ingegnere meccanico.

  • Andy Cowell non è un Tecnico ma solo un coordinatore delle risorse e degli Uomini Mercedes nella sede di Brixworth.
    Non è Cowell che ha realizzato la Power Unit PU106A Hybrid ma i tanti tecnici presenti nella sede Inglese Mercedes.

    • Gilles Simon in Ferrari aveva lo stesso ruolo, ed era considerato il papà del motore Ferrari, allo stesso modo non vedo il motivo per cui Andy Cowell non possa essere definito il papà del motore Mercedes.

      Ogni progetto ha un capo progettista e poi tanti altri motoristi…faccio fatica a credere che il progetto sia da attribuire ad un altra persona al di fuori di Cowell che da le direttive…

      Il motivo di questa cosa quale sarebbe? Dire che I Mercedes sono Inglesi anzichè Tedeschi?

      La Mercedes nasce in Inghilterra d’altronde, è marchiata Mercedes.

  • Non ha realizzato il motore. E’ l’uomo che gestisce le centinaia di ingegneri che la Mercedes ha “sguinzagliato” per realizzare la Power Unit.
    E poi caro paolo89 perchè devi sempre sparare “cavolate”?
    Se sei così anti italia puoi sempre andare in Germania……

    • lascia perdere .. l’utente in questione compare solo quando o hamilton vince o quando la ferrari perde..nei casi in cui hamilton fa figuracce o la ferrari va bene scompare..di fatto questo utente per gran parte del 2013 non è esistito..come non esiste ultimamente quando rosberg vince e hamilton no..certi utenti che sono la personificazione dell’anti tifo è meglio lasciarli perdere..capisco il tifo tipo davide il che è bellissimo (intendo il tifo xD) ma l’antitifo brutta bestia

      • Ma smettila, antitifo io ?

        Chi dovrei gufare ? Un team che si spaccia per italiano quando poi a progettare tutto sono inglesotti ? Di italiano c’è solo la firma di Montezemolo.

        Anzi no pure il motore e infatti vediamo i risultati……

  • Andy Cowell ? Bene adesso sappiamo il nome dell’uomo che ha messo in ginocchio Marmorini e tutta la falsa esperienza e passione spacciata dalla Ferrari.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!