Mercedes punta in alto: “Ambiziosi progetti oltre il 2014”

Andy Cowell, motorista della Mercedes, si dice soddisfatto per quanto fatto quest’anno e guarda alle prossime stagioni con l’obiettivo di raggiungere risultati simili.

Nico Rosberg - Monaco

Andy Cowell è il responsabile dei motoristi Mercedes. Uno degli uomini di punta che stanno guidando il marchio della Stella a tre punte verso il successo Mondiale. Su sette gare finora disputate, la power unit PU160 ha conquistato ben sei vittorie, lasciando spazio agli avversari in Canada per un guasto ai sistemi ibridi.

Nonostante la superiorità tecnica, i tecnici di Brixworth non voglio abbassare la guardia: “Sono convinto che non dobbiamo farci distrarre, fermandoci a guardare troppo cosa fanno i nostri avversari. Ci sono state alcune riunioni durante le quali abbiamo discusso di quello che stavano facendo gli altri, perché è certamente interessante sapere qualcosa in più, ma non possiamo permetterci distrazioni. Ad esempio, quando sono da solo in aereo preferisco leggere una rivista o concentrarci sui nostri problemi. Non utilizzo questi momenti per cercare di capire cosa fanno gli altri. Abbiamo i nostri obiettivi e, secondo il mio punto di vista, credo che non curarsi troppo degli altri sia la migliore filosofia”, ha affermato Cowell.

Il motorista britannico è orgoglioso di quanto è stato fatto finora, ma guarda anche alle prossime stagioni: “Avevamo fissato degli obiettivi ben precisi per quest’anno e li abbiamo raggiunti. Abbiamo fatto lo stesso anche per il 2015 e per il 2016, perché siamo molto ambiziosi in questo senso. La natura di questi regolamenti è ormai chiara: più il motore è efficiente, più si va forte e si ha meno necessità di utilizzare carburante. Così come si può migliorare l’aerodinamica avendo meno esigenze di raffreddamento”, ha sottolineato.

Ma, nonostante non ci si voglia far distrarre dagli avversari, è normale buttare un’occhiata sulla concorrenza di tanto in tanto: “Renault e Ferrari hanno mostrato la forza delle loro organizzazioni recuperando molto dopo i test invernali”, ha ammesso Cowell. “Entrambi i progetti hanno enormi capacità in termini di ingegneria, ma penso che il lavoro svolto da tutti sia veramente impressionante. Già adesso i motori e le vetture stanno dimostrando una notevole affidabilità, nonostante siamo davanti ad una tecnologia ancora molto giovane”, ha concluso.

Lascia un commento