GP d’Austria 2014: anteprima, meteo e orari del weekend

Dopo dieci anni di assenza, la Formula 1 torna sul tracciato di Zeltweg per il Gran Premio d’Austria 2014.

Red Bull Ring

LA REGIONE – Il cuore verde dell’Austria, la Stiria, accoglie con grande entusiasmo la Formula 1 che torna sul tracciato di Spielberg dopo un decennio d’assenza. Città dopo città, paesino dopo paesino, ci si accorge di quanto questo posto sia un inno alla natura. Oltre il 60% del territorio è formato da montagne, boschi e foreste. Verdi pascoli ovunque. Una pace che però è pronta a far spazio al rombo dei motori V6 Turbo della F1 e a spaventare – forse un po’ meno rispetto al passato, le mucche vicine all’impianto.

IL CIRCUITO – L’ultimo GP d’Austria si è corso sul circuito dell’A1 Ring. Oggi però qualcosa è cambiato, a cominciare dal nome: Red Bull Ring. Presenta due grandi rettilinei e curve ad angolo stretto che porteranno a velocità media piuttosto basse. Su questa pista si cerca un carico aerodinamico medio alto e il grip meccanico sarà delegato più alle gomme che al carico aerodinamico stesso. Una situazione che nessun team ha provato e sarà un salto nel buio per squadre e piloti. I dati di trazione e le forza laterali impongono alle gomme Pirelli uno stress medio alto, specialmente all’altezza delle curve 5 e 6. La combinazione fra carico verticale, generato dall’aerodinamica, e le accelerazioni laterali imposte dalle curve, darà origine ad un forte stress sugli pneumatici.

LA SCELTA DI PIRELLI – Il fornitore unico di pneumatici ha scelto la mescola PZero Red SuperSoft (low working range) e la PZero Yellow Soft (High Working Range). Sul Red Bull Ring, la mescola migliore sarà quella riconoscibile dalla banda gialla, poiché si adatterà perfettamente alle temperature ambientali attese di oltre 20 gradi e con un alto rischio di pioggia.

IL COMMENTO DI JEAN ALESI – “Spielberg ritorna nel Mondiale, con alcune modifiche dal circuito precedente e che sarà possibile scoprire soltanto nelle prove del venerdì. In generale, la pista non sembra essere cambiata troppo da quella sulla quale si è gareggiato fino al 2003. Il suo tratto saliente è il continuo saliscendi, che ai piloti piace molto. L’aspetto negativo viene dalle numerose frenate in salita, che rendono molto difficili a sorpassi. Del GP d’Austria di una quindicina d’anni fa ricordo un aspetto divertente: i contadini della zona si lamentavano perché il rumore delle F1 disturbava le mucche, che smettevano di produrre latte per circa una settimana. Speriamo che adesso, con il rumore delle monoposto così ridotto, il latte manchi per qualche giorno in meno…”.

BRAKE FACTS BY BREMBO – Il Circuito di Spielberg, lungo 4.326 metri, è uno dei più duri del campionato per quanto riguarda il sistema frenante. E’ caratterizzato da sette frenate con decelerazioni importanti. Il circuito è inoltre abbastanza corto e, tra una frenata e l’altra, c’è poco spazio per raffreddare adeguatamente l’impianto. Essendo un circuito reinserito nel campionato dopo dieci anni, i team dovranno ora prestare molta attenzione alle temperature di dischi e pinze freno per evitare brutte sorprese. La curva 2 è quella più impegnativa: si arriva ad una velocità di 304 km/h e si deve decelerare fino a 67 km/h in appena 125 metri. In 2,8 secondi, la decelerazione massima sarà di 4,89 H e il pilota sarà chiamato a dare un carico sul pedale di ben 118 Kg.

IL METEO IN AUSTRIA – Cielo coperto e qualche debole pioggia potrebbe caratterizzare il venerdì di prove libere al Red Bull Ring. Sabato la pista dovrebbe rimanere completamente asciutta, ma le temperature dovrebbero essere influenzate da un vento debole e da nuvoloni minacciosi. Per la domenica della gara, invece, previsto un cielo sereno o poco nuvoloso.

IL GP D’AUSTRIA IN TV –  Il ritorno della Formula 1 in terra austriaca sarà trasmesso in diretta sia sulle reti RAI che sulla Pay-TV SKY. Non mancherà, ovviamente, la nostra solita copertura in diretta con il consueto LIVE Blog. Questi gli orari del weekend:

Venerdì 20 giugno
Prove Libere 1 | 10:00 - 11:30
Prove Libere 2 | 14:00 - 15:30 

Sabato 21 giugno
Prove Libere 3 | 11:00 - 12:00
Qualifiche     | 14:00 - 15:00 

Domenica 22 giugno
GP Austria     | 14:00

 

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