GP d’Austria 2014, Libere 3: Bottas leader a sorpresa

21 giugno 2014 12:31 Scritto da: Davide Reinato

La Williams di Bottas chiude in testa alla terza sessione di prove libere, davanti alla Mercedes di Hamilton e all’altra FW36 di Felipe Massa.

Williams

Valtteri Bottas ha fatto registrare il miglior tempo nella terza sessione di prove libere del Gran Premio d’Austria, strappando la leadership a Hamilton per pochi millesimi nell’ultimo giro utile della sessione. Il finlandese aveva mostrato le potenzialità della sua FW36 già nella giornata di ieri, tanto che – insieme a Felipe Massa – è atteso per una qualifica di fuoco. La Williams può giocarsi le prime due file nelle prove ufficiali di oggi pomeriggio, ma tutto sarà condizionato dalle temperature che influenzano parecchio il comportamento degli pneumatici.

Sorprende anche la prestazione di Daniil Kvyat che ha portato la sua Toro Rosso in quarta posizione, davanti all’altra Mercedes di Nico Rosberg. Il tedesco era stato il più veloce quando tutti utilizzavano la mescola Yellow Soft, riscontrando invece parecchi problemi con la Red SuperSoft. Fernando Alonso ha chiuso in sesta posizione, ma comunque a due decimi dal miglior giro segnato da Bottas. Il weekend travagliato della Red Bull sembra proseguire. Daniel Ricciardo ha chiuso con il settimo tempo, rimediando mezzo secondo netto dalla Williams, mentre Vettel non è andato oltre il decimo tempo, confermando la scarsa competitività in questo tracciato.

Sessione frustrante per Jenson Button che, dopo un lungo alla curva 1 per un problema al freno motore, è stato richiamato ai box. La McLaren ha poi scoperto che si trattava di un problema con il freno posteriore destro ed è stato necessario cambiare la pinza. Inoltre, è stato cambiato anche il fondo della vettura che presentava dei danni.

GP AUSTRIA 2014 – RISULTATI LIBERE 3

Pos  Pilota             Team                  Tempo      Gap     Giri
 1.  Valtteri Bottas    Williams-Mercedes     1m09.848s           22
 2.  Lewis Hamilton     Mercedes              1m09.898s  +0.050s  25
 3.  Felipe Massa       Williams-Mercedes     1m09.901s  +0.053s  21
 4.  Daniil Kvyat       Toro Rosso-Renault    1m09.927s  +0.079s  25
 5.  Nico Rosberg       Mercedes              1m09.999s  +0.151s  31
 6.  Fernando Alonso    Ferrari               1m10.054s  +0.206s  17
 7.  Daniel Ricciardo   Red Bull-Renault      1m10.392s  +0.544s  19
 8.  Kevin Magnussen    McLaren-Mercedes      1m10.449s  +0.601s  23
 9.  Kimi Raikkonen     Ferrari               1m10.488s  +0.640s  22
10.  Sebastian Vettel   Red Bull-Renault      1m10.562s  +0.714s  21
11.  Nico Hulkenberg    Force India-Mercedes  1m10.683s  +0.835s  22
12.  Pastor Maldonado   Lotus-Renault         1m10.776s  +0.928s  26
13.  Jean-Rric Vergne   Toro Rosso-Renault    1m11.043s  +1.195s  22
14.  Romain Grosjean    Lotus-Renault         1m11.103s  +1.255s  22
15.  Sergio Perez       Force India-Mercedes  1m11.235s  +1.387s  18
16.  Adrian Sutil       Sauber-Ferrari        1m11.294s  +1.446s  24
17.  Esteban Gutierrez  Sauber-Ferrari        1m11.558s  +1.710s  23
18.  Jules Bianchi      Marussia-Ferrari      1m11.848s  +2.000s  21
19.  Kamui Kobayashi    Caterham-Renault      1m12.320s  +2.472s  23
20.  Marcus Ericsson    Caterham-Renault      1m12.892s  +3.044s  27
21.  Max Chilton        Marussia-Ferrari      1m12.915s  +3.067s  14
22.  Jenson Button      McLaren-Mercedes      1m14.237s  +4.389s  4

 

34 Commenti

  • Visti i commenti su kimi ……rimango sempre + convinto che era meglio hulk (spesa/risultati/età (

  • mimmo stigazzi

    con la nuova carrozzeria ferrari ha trovato carico al retrotreno adesso si tratta solo di bilanciare il tutto per le qualifiche

  • Massa e Raikkonen sono allo stesso livello.nessuna sorpresa sul distacco che Alonso infligge al suo compagno..forse, anzi, Massa e’ un pelino piu’ veloce ma piu’ sfortunato.
    che dopo questo distacco dal compagno di turno a suo vantaggio, Alonso lo amplifichi per il modus operandi della squadra, e’ un altro discorso…

  • mimmo stigazzi

    Ferrari buona finalmente come non si vedeva da tempo la seconda fila ce la giochiamo con williams e redbull, molto buono anche raikkonen che sul finire ha risolto molti problemi di bilanciamento

  • Commento estemporaneo, se passa il cambio regolamentare sulle misure sei musetti, la Ferrari sarà l’unica legale il prossimo anno. L’unica che legge e interpreta il regolamento alla lettera una vera legacy car. :)

  • Mentre tutti pensano alle Mercedes imprendibili, pochi hanno notato gli ultimi step evolutivi della Williams. Avete visto la soluzione impiegata al retrotreno? Si tratta di un vero e proprio “braccio alare” che forma un brake duct in prossimità delle ruote.

    Temo che per i ferraristi sarà un’altro fine settimana amaro…

  • Anzi per un testacosa di una cateram

  • X mimmo
    Se avessi visto la sessione ti saresti reso conto che Vettel ha dovuto alzare il piede per una macchina lenta di fronte a lui.

    Prima di spara sentenze, informati please

    • tolta la parentesi RB ( che comunque un po soffre ) .. direi che mimmo non ha proprio visto le libere xD..ferrari che ha una buona velocità sui curvoni?bene la ferrari?ahahah..ma se alonso mi sbagliava quasi sempre l’entrata nella seconda curva..non aveva buon carico nei curvoni dove doveva controllare il posteriore..e nel terzo settore scivolava da dio..la ferrari si è migliorata..ma è un circuito non normale..e i problema sono evidenti anche qui..

    • mimmo stigazzi

      nei primi 2 intermedi non mi sembrava un missile

  • mimmo stigazzi

    Stavolta ferrari promuove tutti gli gli aggiornamenti aerodinamici e i progressi sono evidenti rispetto al canada, buone velocità a pochi km/h dalle mercedes e buona velocità sulle curve medio veloci dove la pull rod anteriore ha sempre funzionato a dovere. La mercedes probabilmente a causa di problemi di temperatura legati alla p.u. parzializza le sue prestazioni e forse oggi non rifileranno distacchi pesanti ai non mercedes.Bene la williams ottime la toro rosso discreta la redbull con ricciardo sempre meglio di vettel.

  • grande massa..spero faccia un buon giro..per la ferrari il discorso non cambia..alonso scivola e perde tempo cosi (e gomme)..kimi x me sempre na ciofeca..in qualifica visti i tempi sara dura entrare in q3..per la gara vedo una situazione simil canada..senza le rb che usano l ottava qui (e a monza cosa faranno??)

  • Non mi spiego queste differenze di prestazione di Raikkonen rispetto al compagno…
    Insomma è assurdo. Kimi in McLaren ha dimostrato di essere un grande pilota sfiorando l’iride in un paio di occasioni se non ricordo male, idem in Ferrari (un titolo e un 2008 in cui non è chiaro cosa successe in Ferrari per puntare su Massa), poi anche in Lotus. Adesso davvero non mi spiego come mai stia sembrando il Massa dell’anno scorso.

    • Non capisco neanche io, l’anno scorso in lotus era tutt’altro pilota che quest’anno.. possibile che la Lotus fosse la macchina migliore del lotto e lui è Grosjean delle pippe tremende? Non voglio neanche pensarci

    • massa in qualifica era vicino a nando se nn migliore..kimi sta facendo molto peggio..e poi kimi è sopravvalutato..ancora dovete capirlo..corre quando ha la vettura perfetta ma senza non si adatta e nn suda per trovare la soluzione..come 2008 o ora..

    • Semplicemente perchè Alonso è un gran manico, se avesse avuto una Ferrari competitiva Vettel non sarebbe il Vettel di ora e Alonso sarebbe vicinissimo al record di Schumy…c’est la vie…

      • Veggente!

      • Forse perchè in ferrari da quando è arrivato lo spagnolo danno la macchina migliore a lui e al compagno gli scarti? Massa chissa come mai quest’ anno sta facendo meglio dell anno scorso idem kimi che l’anno scorso era più forte di adesso. Un caso? E i problemi che ha raikkonen sulla vettura come mai non li ha alonzo?

    • Il problema di kimi sta nello sfruttare la macchina scarica,aggiungerei anche che lui in ferrari ha la seconda squadra..ma seguendo le libere di ieri ho notato che kimi viaggiava su un passo migliore di fernando,come in canada d’altronde,il problema e’ ke poi la gara e’ un’altra cosa,partendo e fermandosi dopo fernando rimane sempre nel traffico

    • Myriam F2013

      Forse Kimi non riesce proprio a digerire questa vettura, comunque sta un po’ deludendo

  • Ottimo lavoro, ma non voglio illudermi perché si sa che la Mercedes ha ancora mezzo secondo da parte per le qualifiche

  • Ferrarista Sfegatato

    Credo che, anche visto il sicuro aumento di temperatura, pomeriggio la mercedes tirerà fuori altri 3-4 decimi e monopolizzerà ancora la prima fila … la williams la vedo tremendamente in palla, non credo che riusciremo a stargli davanti … realisticamente si può puntare alla terza fila con alonso mentre raikkonen continua ad essere in tremenda difficoltà, fa una fatica assurda per tirar fuori un giro veloce, speriamo che in gara andrà meglio …

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!