Ferrari, in Austria bene Alonso, quinto. Raikkonen decimo

Quinto posto e buona prestazione per Fernando Alonso a Spielberg; gara invece piuttosto anonima per il suo compagno di squadra Kimi Raikkonen, decimo.

alonso_austria2

Buona gara per Fernando Alonso in Austria: il pilota asturiano è riuscito ad ottenere il quinto posto in gara, mostrando un passo gara spesso vicino a quello dei piloti motorizzati Mercedes che lo hanno preceduto. Gara ancora anonima invece per Kimi Raikkonen, che riesce a malapena ad arrivare in zona punti conquistando il decimo posto. Il pilota finlandese non sembra dunque riuscire a tirare fuori il meglio dalla sua monoposto, a differenza del suo compagno di squadra.

In partenza Fernando Alonso è riuscito a mantenere la sua quarta posizione; il pilota asturiano si è dovuto però subito difendere dagli attacchi di uno scatenato Hamilton, in cerca di rivalsa dopo il suo sabato nero, che alla fine del secondo giro lo ha sorpassato alla penultima curva. Buona partenza per Kimi Raikkonen, che ha guadagnato una posizione portandosi al settimo posto in classifica.

Per il primo stint, entrambi i piloti della Rossa di Maranello hanno optato per pneumatici P Zero Red Supersoft usati. Nei primi giri della gara, Alonso ha inanellato una serie di giri sotto il piede dell’1,14, prestazioni migliori rispetto a chi lo seguiva, ma inferiori rispetto ai quattro motorizzati Mercedes che lo precedevano. Raikkonen si è invece portato a meno di un secondo da Magnussen nel corso del settimo giro. Se il pilota finlandese si è trovato in mezzo al traffico, il pilota asturiano si è trovato distanziato sia da Hamilton che lo precedeva, sia da Magnussen che lo seguiva (5,3 secondi dal pilota britannico e 5,7 dal pilota danese al giro 9). Fernando Alonso ha inoltre ricevuto un avvertimento da parte della direzione gara per non aver rispettato i limiti previsti per la curva 8.

Pit stop per Fernando Alonso alla fine del giro 14; il pilota asturiano ha montato pneumatici P Zero Yellow Soft nuovi ed è rientrato in nona posizione. Dal canto suo, prima del suo pit stop, Kimi Raikkonen è stato sorpassato dalla Force India di Sergio Perez, per poi rientrare ai box alla fine del giro 15. Gomme P Zero Yellow Soft nuove anche per il pilota finlandese, che è rientrato in pista in quattordicesima posizione. Nel corso del giro 19, Alonso ha avuto la meglio su Maldonado, conquistando così la settima posizione. Nel corso dei giri successivi, il pilota asturiano è riuscito a limare leggermente il distacco nei confronti di Jenson Button, che non aveva ancora effettuato il suo pit stop. Kimi Raikkonen ha invece approfittato dei problemi di Kvyat per agguantare la dodicesima posizione e cercare di avvicinarsi a Ricciardo. Al giro 33, Alonso si è portato a meno di sei secondi da Massa e dalla quarta posizione occupata dal brasiliano. Il pilota asturiano in questa parte di gara si è dimostrato spesso più veloce dell’alfiere della Williams e si è portato a meno di dieci secondi dal leader della gara, Nico Rosberg. Nel corso del giro 43, Button si è portato a 5 decimi da Kimi Raikkonen, mentre il compagno di squadra si è trovato in prima posizione grazie ai pit stop di chi lo precedeva, continuando ad inanellare prestazioni ottime. Il pilota asturiano è infatti riuscito a girare su prestazioni comparabili a quelle dei motorizzati Mercedes, che avevano però già effettuato il secondo pit stop e potevano dunque godere di pneumatici freschi e più performanti.

Pit stop alla fine del giro 44 per Kimi Raikkonen, che ha optato per un altro treno di pneumatici P Zero Yellow Soft. Il pilota finlandese è rientrato in pista in undicesima posizione, alle spalle di Ricciardo. Alla fine del giro 47 Fernando Alonso è rientrato ai box per montare un treno di gomme P Zero Yellow Soft nuove; il pilota asturiano è ritornato in pista in sesta posizione. Fernando Alonso ha fatto registrare una serie di giri ottimi, riuscendo a guadagnare circa mezzo secondo al giro nei confronti di Massa e Perez. Siparietto divertente al giro 54, quando l’ingegnere di pista di Kimi Raikkonen gli ha fatto presente via radio che la sua gara sarebbe dovuta essere su Button; il pilota finlandese, però, gli ha fatto notare che avrebbe avuto bisogno di maggior potenza per poter riuscire ad avere la meglio sul pilota britannico. Mentre Raikkonen si chiedeva dove fosse la potenza necessaria a migliorare le sue prestazioni, Alonso ha continuato a ridurre il suo gap nei confronti di Felipe Massa, portandosi a 1,7 dal pilota brasiliano al giro 60. Nel frattempo, il pit stop di Button ha permesso a Raikkonen di entrare in zona punti conquistando il decimo posto. Fernando Alonso ha concluso la sua gara in quinta posizione, a poco più di un secondo da Massa; decimo posto per Kimi Raikkonen, che riesce quindi a terminare la gara a punti.

Soddisfatto della sua gara odierna Fernando Alonso, che commenta così la sua performance: “Questa è stata la miglior gara per me quest’anno; abbiamo terminato la gara a soli 18 secondi dalla Mercedes senza Safety Car e durante la gara è andato tutto bene. Possiamo essere abbastanza soddisfatti, oggi la quinta posizione era il meglio che avremmo potuto ottenere. Davanti erano più veloci di noi e si meritano di aver terminato la gara in questa posizione. In gara abbiamo fatto alcuni passi avanti; in Canada non abbiamo mostrato questi miglioramenti in gara perché non eravamo competitivi per altre ragioni. Abbiamo ancora tanta strada da fare, ma gradualmente si possono ottenere risultati incoraggianti”.

Kimi Raikkonen, invece, non si è risparmiato nel  sottolineare le mancanze della F14 T durante la gara: “In gara abbiamo avuto sia problemi con il freno e con il DRS; questo ha inficiato sulla guidabilità della macchina. Anche questa è stata una gara difficile, ho faticato a gestire la macchina. Non c’è molto altro da dire a riguardo”.

Lascia un commento