Commissari meno severi. Vettel evita una penalità in Austria

E’ Sebastian Vettel il primo a beneficiare del cambiamento di atteggiamento della FIA nei confronti degli incidenti di gara. Il tedesco aveva tamponato Gutierrez ed era così finito sotto investigazione. Nel dopo gara, gli Steward hanno spiegato che nessuna penalità sarebbe stata inflitta al campione tedesco, per via dei nuovi approcci chiesti dalla F1 Commission.

Gutierrez - Vettel | GP Austria 2014

Durante il weekend austriaco, la FIA – per bocca di Charlie Whiting – ha annunciato una rivoluzione copernicana nella valutazione degli incidenti di gara. Se fino ad ieri anche il minimo contatto era stato posto al vaglio dei commissari e spesso punito con drive through o stop and go, dall’appuntamento austriaco il metro di giudizio è stato profondamente modificato. Whiting ha infatti dichiarato:  “Il nostro obiettivo è di punire soltanto le violazioni al regolamento che siano gravi e non comportino dubbi sulla responsabilità di chi le ha commesse. I team ci hanno promesso di non subissarci di reclami per ogni minimo contatto di gara e noi adotteremo questo nuovo approccio”.

Nel corso di queste stagioni, anche a causa di una ben nota inflessibilità da parte dei commissari, i piloti hanno spesso preferito evitare di battaglie ravvicinate in pista per evitare sanzioni spesso eccessive.

Aggiunge Whiting: “La FIA avrà la libertà di chiudere un caso, prima che i commissari inizino ad investigare, sulla scorta di quanto grave sia la violazione del regolamento. Tuttavia, qualora decidessimo di investigare una situazione di gara allora dovrà esserci anche un pilota colpevole con certezza. Vedrete che molti contatti che prima venivano puntiti, da oggi verranno considerati dei semplici incidenti di gara”.

Il primo a beneficiare di questo nuovo approccio della FIA è stato Sebastian Vettel. Il pilota tedesco sfugge così ad una probabile penalità, nonostante abbia tamponato la Sauber di Esteban Gutierrez durante il GP d’Austria.  Il contatto tra i due piloti è stato esaminato dai commissari di gara, ma è stato deciso, sulla scia delle richieste della F1 Commission, di non penalizzare Vettel. Una nota, alla fine della corsa, ha confermato: “Alla luce dei nuovi orientamenti della Commissione F1, non vi è alcuna sanzione per la vettura numero uno”.

Lascia un commento