Mercato piloti caldo: protagonisti Alonso, Button e Grosjean

24 giugno 2014 15:23 Scritto da: Redazione

Il mercato piloti inizia a entrare nel vivo delle discussioni. I protagonisti, per il momento, sembrano essere Alonso, Button e Grosjean. Ecco il perché…

gp spagna f1 2014La Silly Season è ufficialmente cominciata. Oggi, la Gazzetta dello Sport rilancia quanto riportato da tedeschi e spagnoli: la Ferrari avrebbe offerto a Fernando Alonso un rinnovo contrattuale fino al 2019 compreso.  Da Maranello smentiscono seccamente tali novità. Una fonte interna al team, parlando con AS, ha ammesso: “Non abbiamo alcuna fretta di rinnovare con Fernando. Ha un contratto con noi fino al 2016 e siamo concentrati a migliorare la macchina, nient’altro”.

Per gli amanti del fantamercato, è tempo di tornare sulla terra. Alonso non dovrebbe lasciare Maranello per la McLaren – Honda, come in molti continuano ad ipotizzare. Un ulteriore segnale è dato anche dalle azioni del team di Woking che ha cominciato a sondare il terreno per un possibile futuro senza Button, ma da sostituire con qualcuno tra Vettel, Hamilton, Hulkenberg o Grosjean.

jenson-buttonAll’apparenza, comunque, sembra che a rischiare più di tutti sia proprio Button. Pur potendo vantare una grande esperienza e un rapporto idilliaco con i giapponesi della Honda, il suo contratto con la McLaren non è ancora stato rinnovato. Una notizia che a Woking definiscono di poco conto perché, come dichiarato da Eric Boullier, la squadra non sta cercando di definire adesso la formazione di piloti. Tra l’altro, lo stesso Button ha lasciato intendere di non avere nessuna preoccupazione riguardo il suo futuro: “Non vedo alcun motivo perché McLaren non dovrebbe tenermi il prossimo anno. In un top team le cose vanno così: prenderemo una decisione o parleremo del contratto all’ultimo momento utile. Non è necessari ofarlo adesso, perché abbiamo altre cose su cui concentrarci”.

Romain GrosjeanNel caso JB dovesse lasciare la squadra, una delle opzioni più realistiche per la McLaren è quella dell’ingaggio di Romain Grosjean. Fortemente apprezzato dal nuovo Direttore Sportivo di Woking, il franco-svizzero è già stato avvicinato da più squadre. Secondo quanto dichiarato dal Gerard Lopez, team principal della Lotus, Romain è un pilota molto ambito: “Alcune persone mi hanno contattato per valutare la possibilità di avere Grosjean nella loro squadra per la prossima stagione. La situazione si era già verificata lo scorso anno e si sta ripetendo adesso”.

Romain, dopo prestazioni altalenanti, ha disputato una stagione 2013 in cui ha dimostrato di aver raggiunto il giusto equilibrio tra maturità e velocità pura. E Lopez è consapevole che, dopo questa stagione orribile per il team di Enstone, sarà dura tenerlo ancora in squadra. “Non abbiamo lo stesso budget di altri team, ma Romain è comunque felice con noi, fa parte della famiglia. Non penso che stia programmando di andare altrove, ma mai dire mai”, ha concluso.

45 Commenti

  • Speriamo che finalmente grosjean possa arrivare in mclaren…insieme al russo della toro rosso…che porterebbe dollaroni made in russia che tanto servono a woking per disegnare una macchina decente…
    grosjean sarebbe da valutare con una macchina vincente in lotta con hamilton vettel ed alonso…
    io penso che se la caverebbe mooooolto bene…ma sono solo supposizioni…
    cmq per me è un grande

  • Non mi dispiacerebbe Lewis in Ferrari, anche con Alonso… Penso che siano maturati rispetto all’esperienza avuta in Mclaren

  • Francesco_Kimi

    Quindi riassumendo per me i top team rimarranno così tutti e 4. Dal 2016 ci saranno cambiamenti anche se io vettel lo vedo alla fine di un ciclo in red Bull ora lo vedo poco motivato. Ha bisogno di una nuova sfida. Potrebbe rischiare la Mclaren? A quanto ne so è almeno dal 2009 che la Mclaren sta cercando di prenderlo. La nuova gestione Ferrari punterà ancora su Alonso, col Dom si sarebbe virato su seb.

  • Francesco_Kimi

    Hamilton ha ancora un anno di contratto in Mercedes quindi secondo me rimarrà li, poi sicuramente andrà via perché in Mercedes cercheranno di prendere vettel. Alonso rimarrà in Ferrari fino alla pensione. Raikkonen se il prossimo anno migliorerà magari potrebbe farsi un altro anno prima di ritirarsi. Grosjean lo vedo in Mclaren a breve.

  • Federico a 200

    buonasera a tutti..sono nuovo..comunque secondo me la McLaren sta provando a prendere uno dei 3..dire che la McLaren fa pena adesso e la verità…ma credere che con honda sarà come quest’anno lo dubito..alonso ha una predilezione per il giappone…il fatto dei contratti che scadono più avanti che centra se uno non vuole più stare non ci sta ci sono le clausole apposta..c’è una variabile importante la honda vuole uno di quei 3 per creare un nuovo ciclo e secondo me a forza di milioni ne prenderà uno..a inizio settembre ne sapremo di più..ma dire che alla McLaren non andra nessuno perché e un catorcio e una cavolata…mercedes che era 2 anni fa?contano i soldi gli investimenti che si vogliono fare e il progetto che si ha…

  • I posti in mercedes dipendono molto dall esito di questa stagione secondo me: se vince hamilton vorra’ dire che in mercedes raccolgono i frutti dell enorme investimento fatto x lewis, si rafforzerebbe la sua posizione e di conseguenza quello piu a rischio diventerebbe nico x il 2015. Ma se vince Rosberg, in mercedes forse farebbero 2 conti e prolungare un contratto onerosissimo con lewis potrebbe non valerne la pena visto che un campione del mondo ce lo avranno gia e molto piu economico. Alonso anche nel 2015 x me non si sposta, l unico che potrebbe forse e’ vettel ma alla fine della fiera penso che i colpi di mercato ci saranno solo x il 2016.

  • Caribbean Black

    Fabietto

    Bella e sottile l’ironia sui 2 campioni del mondo tedeschi 😉

    Io ho ancora dubbi sul fatto che Rosberg ce la possa fare così “certamente” come mi vuoi far credere….

    Ad ogni modo…che farebbe piacere avere 2 tedeschi campioni del mondo in un team tedesco non ho alcun dubbio…ma è realmente cio che vogliono?

    Non credo…con quanto hanno pagato Gigia…direi che è Rosberg semmai quello di cui faranno a meno per il futuro….e Gigia…malgrado i suoi malumori di week end in week end (solo quando gli va male e inizia a soffrire di complottismo) che riesce a sbottare dopo pochi giorni, sa benissimo che se vuole aspirare al suo secondo iride, è li che deve rimanere….anche perchè li

    – è strapagato
    – ha libertà di scelta sulla sua vita privata
    – ha gli originali dei trofei

    …Hamilton non si muoverà da li almeno per un triennio.

    Non ha senso vederlo altrove….neanche pensarlo.

    Alonso invece è titubante….l’offerta Honda è allettante tanto quanto quella della rossa.

  • Caribbean Black

    Davide78

    Quello che ti sto dicendo è che è talmente forte la pressione che la Honda sta facendo per Sua Falsità il RE delle Asturie, che sta titubando anche perchè si è rotto i cojones della ferrari….

    Vettel prenderà il suo posto….a breve….magari non l’anno prossimo ma sicuramente non nel 2020.

    Vettel sono 6 anni che viene corteggiato dalla mclaren ma lui non vuole saperne…e dubito che cambierà idea viste le premesse di questa McLaren attuale….sarebbe follia….sa di aver bisogno di una vettura stabile e la McLaren non gliela puo fornire….così come neanche la rossa sia chiaro…ma vuoi mettere l’ascendente che ha la rossa su vettel rispetto a quello che la McLaren NON HA?

    Piu probabile che resti tutto come è ora, con l’incognita Button che secondo me verrà ingiustamente appiedato per Croissant….

    il ritorno di Alonso in McLaren non è irrealistico perchè alonso sa di essere il migliore di tutti, e sa indirizzare lo sviluppo di una vettura in fase di creazione o quanto meno sa come fare a cucirsela addosso…lo conosciamo tutti….incentra tutte le risorse su lui stesso, e sa anche che con un bimbetto come magnussen che ha ancora tanta strada da fare oltre ad essere un pilota di qualità non eccelse ma buone, Alonso troverebbe la condizione ideale per finire la sua carriera con un progetto nuovo e stimolante.

    Dopotutto, alonso è l’unico pilota attualmente in griglia ad aver guidato con tutte le scuderie top da 13 stagioni a questa parte ed è l’unico ad aver guidato tutti i motori…il cosworth, il renault, il mercedes ed il ferrari….guidare anche con quello Honda sarebbe la ciliegina sulla torta per la sua carriera.

    • Si ma a differenza nostra la Ferrari ha più margine di miglioramento rispetto a noi per la prossima stagione. Secondo me Alonso non cambia.
      L’unico che potrebbe cambiare per via di un compagno di squadra scomodo e Vettel.

  • 5 NOMI PER IL FUTURO:

    Charles LeClerc – classe 1997 (Corre in F.Renault 2.00)

    Esteban Ocon – classe 1996 (Corre in F.Renault 2.00)

    Max Verstappen – classe 1997 (Corre in F.3Euroseries)

    Nick De Vries – classe 1995 (corre in F.Renault 2.00)

    Antonio Fuoco (Corre in F3)

  • Caribbean cosa pensi di Stoffel Vandoorne, hai per caso visto correre in GP2 questo pilota Belga ?!!!
    Ti dò un giudizio personale, credevo fosse più forte, in GP2 al volante della ART stà faticando parecchio non rispettando le premesse della vigilia.

    Secondo me sono sempre più convinto che tra 2/3 anni in McLaren salirà un certo NICK DE VRIES pilota Olandese classe 1995 Pluriiridato di Kart (Campione del Mondo ed Europeo) e attualmente in vetta alla classifica del Campionato di F.Renault 2.00.
    E’ lui il futuro della McLaren…..lo vedo come il nuovo Hamilton.

  • Secondo me in vista della prossima stagione rimane tutto così com’è attualmente e per il semplice motivo che la McLaren non HA ALTERNATIVE oltre Button e Magnussen, nel senso che i contratti dei Top Driver scadranno tutti o quasi a fine 2015 e mi riferisco a Hamilton, Raikkonen e forse Vettel.
    I movimenti di mercato interessanti potrebbero verificarsi alla fine del 2015 in vista del 2016 ma credo a questo punto sia inutile fare previsioni visto che manca ancora parecchio tempo e tante cose potrebbero cambiare.
    In vista del 2015 la McLaren potrebbe solo prendere piloti come Grosjean e Hulkenberg oppure promuovere Stoffel Vandoorne attualmente impegnato con alterne fortune in GP2 Series.

    • Anche questo è vero la maggior parte dei contratti scade nel 2015, però la Mcl ha bisogno di un top driver anche per motivi di rilancio di immagine e di conseguenza ritorno pubblicitario/economico, è quello che potrebbe creare scompiglio a fine estate.

  • Caribbean Black

    Che c’entra l’etnia ora Fabietto?

    A parte che Magnussen è danese e non inglese.

    Inoltre Hamilton non vuole la McLaren e la McLaren non vuole Hamilton….è la Honda che sta tentando di prendere uno di questi 3 ed è attualmente accanita su Alonso che vuole a tutti i costi.

    • Caribbean Black

      In piu…Vettel è gia colorato di Rosso….

      • Non ne sarei così tanto convinto, finchè Alonso sarà in Rosso Vettel non andrà mai a Maranello.
        Piuttosto potrebbe rimanere in Red Bull ho andare in McLaren.

    • Che la Mercedes avrebbe sicuramente piacere avere due campioni del mondo tedeschi in scuderia. E Hamilton potrebbe sentirsi più a suo agio a casa sua. Vettel in Ferrari se viene è nel 2016. Vettel aveva avuto abboccamenti con Domenicali, la nuova gestione è tornata Alonsocentrica :) poi per carità sono mie impressioni ma nemmeno tanto campate in aria.

  • AndrePredator

    Ragazzi quali sarebbero le squadre capaci di stipendiare Alonso e soprattutto di garantirgli una vettura vincente nel 2015? Mi sembra irrealistica una fuga dello spagnolo, anche se la situazione in Ferrari è insostenibile

  • Comunque uscito Domenicali, Alonso non si muove, mentre ho seri dubbi che Vettel rimarrà in RB.

  • Prendete Hülkenberg. Gli state facendo fare la fine di Jos Verstappen.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!