Ferrari potrebbe cambiare fornitore del turbocompressore

La Scuderia di Mararanello, dopo aver individuato il problema principale alla sua power unit, potrebbe ora cambiare fornitore.

Fernando Alonso - Monaco - Ferrari

Secondo le indiscrezioni che corrono veloci lungo i corridoi di Maranello, la Ferrari avrebbe individuato nel turbocompressore il punto debole della propria power unit. Lo 059/3 che spinge le F14T di Raikkonen e Alonso non sembra essere all’altezza degli avversari ed è giunto il momento di studiare una possibile soluzione.

Non è un segreto che la Ferrari, proprio per questo particolare, si sia appoggiata all’americana Honeywell, partner storico della Scuderia. Il turbo del propulsore Ferrari non riuscirebbe a smaltire neanche la portata dei gas di scarico, creando addirittura onde di pressione in senso contrario. Così, a Maranello si stanno guardando intorno per valutare se sia il caso di cambiare fornitore.

La scorsa settimana, il Team Principal della Scuderia aveva lanciato una sibillina dichiarazione: “Non vogliamo puntare il dito contro un settore o l’altro, perché non sarebbe giusto, ma non c’è dubbio che sulla power unit la Mercedes abbia lavorato meglio di noi”. Dichiarazione per certi versi simile a quella rilasciata da Stefano Domenicali ieri, a margine della FIA Sport Conference, dove l’ex Ferrarista ammette che il dominio Mercedes sarà difficilmente contrastabile per un lungo periodo.

 

Lascia un commento