Il Consiglio Mondiale approva le nuove regole per il 2015

Una serie di modifiche ai regolamenti, sia sportivi che tecnici, sono state approvate oggi dal Consiglio Mondiale della FIA.

DEA12 0610 F1 0062

Il Consiglio Mondiale della FIA, riunitosi oggi a Monaco di Baviera, ha approvato una serie di modifiche regolamentari per il Campionato di Formula 1 2015. Le vediamo punto per punto.

POWER UNIT
Il numero di motori utilizzabili per ciascun pilota nel corso della stagione sarà fissato in quattro unità. Tuttavia, se il calendario del prossimo anno avrà 20 (o più) gare, il numero aumenterà a cinque.

PROVE AERODINAMICHE
Il nomero di prove in galleria del vento sarà ridotto da 80 a 65 ore a settimana. Le simulazioni al CFD si riducono da 30 Teraflops a 25 teraflops. Ogni squadra potrà utilizzare una sola galleria del vento da utilizzare durante l’anno.

TEST
I test pre-stagionali tornano ad essere disputate solamente in Europa. Saranno tre sessioni da quattro giorni ciascuno. A partire dal 2016, però, i test invernali si ridurranno ancora in due sessioni da quattro giorni. Per quanto riguarda i test a stagione in corso, ci saranno solamente due sessioni da due giorni da effettuarsi in Europa. Due di queste sono da riservare ai giovani piloti. Un taglio netto, in confronto a quest’anno, dove le sessioni di prova sono quattro da due giorni ciascuno.

PARCO CHIUSO NELLE PROVE LIBERE 3
Le attuali restrizioni del parco chiuso si applicheranno all’inizio della terza sessione di prove libere, anziché dall’inizio dlele qualifiche.

PNEUMATICI E TERMOCOPERTE
Il divieto di utilizzo di termocoperte non viene confermato. Questa soluzione sarà studiata per una introduzione negli anni successivi.

COPRIFUOCO
Il coprifuoco per i membri del team viene esteso da 6 a 7 ore per il 2015 e salirà a 8 ore per il 2016.

RIPRESA DELLA GARA DOPO LA SAFETY CAR
La ripartenza dopo il regime di safety car avverrà da fermi dalla griglia di partenza, a meno che la vettura di sicurezza non sia entrata nei primi due giri o se rimangono meno di cinque giri dalla fine.

MODIFICHE AL REGOLAMENTO TECNICO 2015
Sono state apportate diverse modifiche al regolamento tecnico. Avremo una serie di regole nuove per quanto riguarda i musi delle vetture, al fine di garantire una maggiore sicurezza e avere strutture esteticamente gradevoli. Saranno introdotte nuove regole per garantire che i dischi freno ruotino alla stessa velocità degli pneumatici. Infine, il sistema di fissaggio delle ruote deve essere a due stadi.

 

Lascia un commento