Ripartenza da fermi dopo la Safety Car: i dettagli

I dettagli sulla regola della ripartenza da fermi dopo la Safety Car sono stati rivelati con la pubblicazione del regolamento sportivo 2015, sul sito della FIA.

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Una delle norme più contestate del regolamento sportivo 2015 è quella che vede la ripartenza da fermi dopo il regime di Safety Car. Quella che all’inizio sembrava solo una proposta strampalata, è diventata invece una vera regola nata con lo scopo di ravvivare le gare, aggiungendo un tocco di incertezza in più.

Secondo i dettagli che emergono dal regolamento sportivo 2015, pubblicato da poche ore sul sito della FIA, potrebbe crearsi parecchia confusione tra le stesse squadre in fase di ripartenza. La regola afferma che: se la Safety Car viene usata entro due giri dall’avvio (o riavvio) di una gara o se mancano meno di cinque giri alla bandiera a scacchi, la ripartenza sarà “lanciata”. In altre parole, tutto come è avvenuto fino ad ora. In qualsiasi altra condizione, il direttore di gara attuerà una ripartenza da fermo.

In regime di Safety Car, le vetture continueranno a girare a velocità ridotta alle spalle della vettura di sicurezza. Quando questa si accinge a rientrare ai box, la pitlane viene chiusa e il personale al muretto si ritira ai box, come all’inizio della gara, eccezion fatta per due membri che possono restare in postazione. Nel frattempo, i piloti dovranno raggiungere la griglia di partenza e schierarsi nelle rispettive piazzole, in base alla propria posizione in classifica, e non uno dietro l’altro come succede in caso di bandiera rossa. Solo a quel punto, la gara potrà ripartire.

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