Abiteboul è il nuovo managing director di Renault Sport F1

3 luglio 2014 15:47 Scritto da: Alessandro Bucci

L’ex Team Principal della Caterham, Cyril Abiteboul, torna in Renault Sport F1 assumendo la carica di Managing Director. Non il primo dei cambiamenti al vertice per la casa francese, dal momento che Jean-Michel Jalinier ha recentemente lasciato la presidenza del reparto sportivo di Viry Chatillon passando il testimone a Jérôme Stoll, spostato dal ruolo di Chief Performance Officer e direttore marketing di Renault.

Abiteboul Cyril

La nuova era Stoll all’interno della Renault è iniziata: le deludenti prestazioni della power unit Energy F1 Hybrid hanno generato un vero e proprio terremoto in seno alla casa francese. In particolare, a scatenare le oscillazioni più devastanti è stato il conflittuale rapporto tra la Red Bull Racing (partner principale del fornitore francese) e Renault Sport F1. A pagare più di tutti questa prima difficile parte 2014  è stato Jean-Michel Jalinier, uomo di grande esperienza a capo di Renault Sport F1 dal 2012. Jalinier ha lasciato la sua posizione di Presidente aprendo le porte a Jérôme Stoll, il quale avrà il compito di restituire credibilità al marchio Renault in Formula 1, passato letteralmente dalle stelle alle stalle, travolta dall’epocale evoluzione 2014.

Un effetto domino scatenato anche dalle novità giunte da Leafield, dopo la vendita dela Caterham, che ha visto importanti cambiamenti al vertice. L’ex team principal Caterham torna dunque, dopo due anni, verso Renault Sport. Il francese trentasettenne, che era entrato a far parte della Renault nel 2001, assumerà l’incarico di Managing Director. Ricordiamo che Abiteboul fu nominato Business Development Manager per il team Renault F1 nel 2007 e divenne in seguito direttore esecutivo della Renault Sport F1 nel 2010.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!