Silverstone, Libere 3: sotto la pioggia Vettel è il più veloce

in una sessione condizionata dalla pioggia, Sebastian Vettel ottiene il giro più veloce della terza sessione di prove libere del GP di Gran Bretagna.

vettel-redbull-rb10Sebastian Vettel ha ottenuto il giro più veloce della terza sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna. Il tracciato di Silverstone, bagnato dalla pioggia ad intermittenza, non ha permesso ai team di portare avanti il programma di sviluppo in vista di qualifiche e gara.

Mentre oggi la giornata è particolarmente turbolenta dal punto di vista metereologico, per domani ci si aspetta una gara totalmente asciutta. Per questo motivo, i Top Team hanno scelto di non andare in pista. Si è scelto di risparmiare gomme intermedie per le qualifiche di oggi pomeriggio e non rischiare inutili danni, viste le difficili condizioni dell’asfalto.
La classifica, alla fine dei 60 minuti previsti, ha visto le due Red Bull al comando con Vettel davanti a Ricciardo. Seguono le due Lotus di Maldonado e Grosjean. Quinto tempo per la Sauber di Sutil, sesto Kvyat con la Toro Rosso. La McLaren ha chiuso con un settimo e ottavo posto, mentre a chiudere la Top Ten ci pensano Raikkonen e Vergne. Da segnalare la sessione sfortunata per la Marussia. Max Chilton ha sofferto di un problema al cambio durante il giro di installazione e dovrà sostituirlo, ricevendo una penalità di 5 posizioni in griglia. E’ andata male anche a Jules Bianchi che, sbagliando la frenata alla curva Stowe, è andato a picchiare contro le barriere.

Una sessione del tutto “inutile”, anche ai fini dello spettacolo. Non ci resta che attendere l’inizio delle qualifiche che scatteranno alle ore 14. Seguiremo l’evento con il nostro consueto Live Blog, mentre la diretta TV è affidata in esclusiva a Sky Sport F1. La differita integrale delle qualifiche sarà trasmessa sulla RAI alle ore 22:30. Una modifica nel palinsesto, da parte della TV pubblica, per evitare la concomitanza con la partita dei Mondiali di calcio (Argentina – Belgio) in onda alle 18 su Rai 1.

Lascia un commento