Silverstone: Hamilton vince e riapre la lotta al titolo!

6 luglio 2014 17:07 Scritto da: Redazione

Lewis Hamilton vince il GP di Gran Bretagna e, sfruttando il ritiro di Rosberg, riapre la lotta al titolo mondiale. Ora 4 punti separano i due in classifica piloti. Sul podio di Silverstone anche Valtteri Bottas e Daniel Ricciardo.

Hamilton - Mercedes

Lewis Hamilton ha ottenuto la vittoria numero 27 in carriera, andando a fare il bis a Silverstone dopo la bella vittoria del 2008. Il pilota della Mercedes, partito dalla sesta posizione, ha subito approfittato delle potenzialità della propria monoposto per sbarazzarsi degli avversari, mentre veniva esposta la bandiera rossa in pista nel corso del primo giro. Le fasi iniziali della gara, infatti, sono state drammatiche. Raikkonen ha perso il controllo della propria Ferrari, andando a picchiare duramente contro le barriere e rimbalzando in pista, coinvolgendo una Caterham e la Williams di Felipe Massa. Il pilota finlandese è stato trasportato al centro medico, dove è stata riscontrata una forte escoriazione alla caviglia.

Dopo un’ora di attesa per riparare le protezioni del circuito, la gara è tornata nel vivo e Lewis si è scatenato. Al quarto passaggio, era già in seconda posizione, alle spalle di Nico Rosberg. Da lì in avanti, tutto è apparso semplice per il pilota anglocaraibico: al ventesimo giro, Rosberg ha accusato un problema al cambio che gli ha condizionato la corsa, fino a portarlo al ritiro. Senza il rivale principale, Lewis ha potuto rilassarsi e passare ad una strategia più conservativa, portando la monoposto al traguardo e conquistando una vittoria che vale oro. Con questi 25 punti, Lewis riapre il mondiale e si porta a soli 4 punti dal rivale tedesco.

Sul podio del GP di Gran Bretagna troviamo anche Valtteri Bottas, autore di una gara pazzesca. Partito dalle retrovie, il pilota finlandese della Williams si è tenuto lontano dai guai ed ha costruito una gara strepitosa, fatta di sorpassi bellissimi e ritmo indiavolato. Un secondo posto importantissimo per il team di Grove che festeggia così il GP di casa con un risultato degno di nota.

Sul podio, anche Daniel Ricciardo. L’australiano della Red Bull è andato contro ogni pronostico, beffando anche il compagno di squadra e conquistando un altro podio che conferma – qualora ce ne fosse ancora bisogno – di che pasta è fatto. Anche Vettel, pur chiudendo quinto, ha dato spettacolo: il duello ruota a ruota con Fernando Alonso è sicuramente l’episodio più entusiasmante della corsa.

La McLaren festeggia un doppio piazzamento a punti: Button ha chiuso quarto, ai piedi del podio, mentre Magnussen ha chiuso in settima posizione. A punti anche la Toro Rosso, con Kvyat e Vergne rispettivamente in nona e decima posizione.

GP GRAN BRETAGNA 2014 – RISULTATI DELLA GARA

Pos Pilota                Team                     Time - GAP
 1. Lewis Hamilton        Mercedes                 2h26m52.094s
 2. Valtteri Bottas       Williams-Mercedes        +30.135s
 3. Daniel Ricciardo      Red Bull-Renault         +46.495s
 4. Jenson Button         McLaren-Mercedes         +47.390s
 5. Sebastian Vettel      Red Bull-Renault         +53.864s
 6. Fernando Alonso       Ferrari                  +59.946s
 7. Kevin Magnussen       McLaren-Mercedes         +1m02.563s
 8. Nico Hulkenberg       Force India-Mercedes     +1m28.692s
 9. Daniil Kvyat          Toro Rosso-Renault       +1m29.340s
10. Jean-Eric Vergne      Toro Rosso-Renault       -1 lap
11. Sergio Perez          Force India-Mercedes     -1 lap
12. Romain Grosjean       Lotus-Renault            -1 lap
13. Adrian Sutil          Sauber-Ferrari           -1 lap
14. Jules Bianchi         Marussia-Ferrari         -1 lap
15. Kamui Kobayashi       Caterham-Renault         -2 laps
16. Max Chilton           Marussia-Ferrari         -2 laps
17. Pastor Maldonado      Lotus-Renault            -3 laps

Ritirati: 

    Nico Rosberg          Mercedes                 28 laps
    Marcus Ericsson       Caterham-Renault         11 laps
    Esteban Gutierrez     Sauber-Ferrari            9 laps
    Felipe Massa          Williams-Mercedes         1  laps
    Kimi Raikkonen        Ferrari                   0  laps

Campionato Piloti              Campionato Costruttori
 1. Nico Rosberg      165      1. Mercedes             326   
 2. Lewis Hamilton    161      2. Red Bull-Renault     168   
 3. Daniel Ricciardo  98       3. Ferrari              106
 4. Fernando Alonso   87       4. Williams-Mercedes    103
 5. Valtteri Bottas   73       5. Force India-Mercedes 91 
 6. Sebastian Vettel  70       6. McLaren-Mercedes     90 
 7. Nico Hulkenberg   63       7. Toro Rosso-Renault   15 
 8. Jenson Button     55       8. Lotus-Renault        8  
 9. Kevin Magnussen   35       9. Marussia-Ferrari     2  
10. Felipe Massa      30      10. Sauber-Ferrari       0  
11. Sergio Perez      28      11. Caterham-Renault     0  
12. Kimi Raikkonen    19                                    
13. Jean-Eric Vergne  9                                     
14. Romain Grosjean   8    
15. Daniil Kvyat      6    
16. Jules Bianchi     2    

112 Commenti

  • formulalewis

    Ecco ci mancava proprio l’intervento di sto qua…ehi intelligentone, se ti credi così superiore a noi perchè continui a partecipare al blog?

  • peccato che un blog fino a poco tempo fa caruccio si sia ridotto ad agorà per fans più o meno intelligenti tipo davide78, ma tant’è; del resto qui c’è chi sostiene che ditino sia un gran pilota, nonostante senza macchina su misura sia regolarmente bastonato dal compagno di squadra quasi rookie (e mi piacerebbe sentire racconti da Webber): Alonso sarà anche stronso ma è evidentemente un gran manico, carente sul giro secco da riconsiderare, visto che anche lì ha quasi sempre bastonato il compagno di scuderia; riguardo a rosberg – hamilton, mi sembra di ricordare che sia l’anglocaraibico (vero caribbean? nomen omen)quello che l’unico titolo che ha lo ha vinto all’ultima curva in modo non limpidissimo; poi donne, motori, gioie e dolori ma non paragonatelo a Gilles, vi prego…
    Infine, ognuno si accalori pure per il suo pupillo in maniera acritica, tanto i piloti più incensati sono shumacher e prost, uno, il mago della pioggia, che si è girato nel giro di ricognizione, l’altro che nell’84 ad imola alla tosa staccava almeno 100 mt prima degli altri, ma tanto il popolino guarda la classifica all’ultimo giro, mica la corsa…

  • MAMMA MIA…..ho lasciato solo per qualche ora e wuì è scoppiato il finimondo !!!

    Ringrazio l’Amico GASS di non avermi inserito nel ristretto Club “FANATIC HAMILTON FAN” !!!

    • Il davide con il sangue alla testa che commenta coprendo di insulti il balotelli della F1, o il DiCaprio del circus o i nazisti Wolf e Lauda, potrebbe essere tranquillamente il presidente onorario di questo club, ma siccome ti ho inquadrato bene so che se commenti a mente fredda e’ piacevole dibattere con te… e poi te l’ho detto gia una volta, non voglio rovinarti l’umore in vista del “grande passo” che tra qualche mese ti accingi a fare: x il regalo ci pensera’ Lewis a fartelo…adesso puoi toccarti ihihihi

      • Ehi GASS mi fà piacere che ti sei ricordato che il 27 Dicembre di quest’anno mi sposo !!!
        Spero veramente che Lewis possa farmi questo bellissimo regalo ma non voglio dire più niente per scaramanzia…..ahahah hai ragione potrei essere il PRESIDENTE NON ESECUTIVO (Alla Lauda per intenderci) del Club per via del fatto che sono fanatico (nel senso buono intendo) di Lewis Hamilton sin dai tempi della GP2Series nel 2006 ma sono il primo a riconoscere che non sono molto lucido in certi frangenti (Come Lewis tra l’altro) e mi lascio “trasportare” dagli eventi ma ti giuro che realmente non sono così, anzi credo di essere abbastanza obiettivo e riflessivo da capire le reali situazioni.
        Comunque peccato che io e tu non ci possiamo conoscere, mi piacerebbe proprio vedere una gara insieme a te, amici e “rivali” proprio come Nico e Lewis !!!
        Sappi però che io le gare le vivo intensamente, per me la Domenica della gara non c’è niente e nessuno ma solo il G.P. e LEWIS HAMILTON (Per la contentezza della mia ragazza e futura moglie !!!) ma anche lei si è rassegnata a condividere ogni 2 settimane il proprio ragazzo con HAMILTON !!!

      • Ragazzi ma a Monza non ci venite ? Un raduno del blog non sarebbe male 😉

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!