Dubbi sulla presenza di Raikkonen ai test di Silverstone

7 luglio 2014 10:18 Scritto da: Redazione

Kimi Raikkonen potrebbe saltare la giornata di test, prevista per domani a Silverstone. Nessun dubbio, invece, sulla sua presenza al GP di Germania, in programma tra due settimane.

Kimi Raikkonen - Ferrari

La Scuderia Ferrari sembra avere ancora delle incertezze sulle possibilità di Kimi Raikkonen di partecipare al test di domani, a Silverstone, a cui il pilota avrebbe dovuto prendere parte. Dopo il brutto incidente subito nel corso del primo giro del GP di Gran Bretagna, il finlandese potrebbe stare a riposo per recuperare pienamente la forma ed essere al 100% per il prossimo GP in Germania, in programma tra due settimane.

Kimi era vistosamente claudicante dopo l’incidente ma, fortunatamente, i controlli al centro medico hanno affermato che non c’era nulla di rotto. Solo delle brutte contusioni al ginocchio e alla caviglia. Il team principal della Ferrari – Marco Mattiacci – a tal proposito ha voluto sottolineare: “Kimi sta bene. Abbiamo controllato diverse volte e ora dobbiamo solo prendere una decisione su cosa fare per i test. Voglio essere sicuro che sia al 100% prima che torni in pista. Questo non è il problema principale, in questo momento”.

Raikkonen avrebbe dovuto partecipare al test di domani, lasciando poi il volante al collaudatore Pedro de la Rosa il giorno seguente. Se Kimi dovesse accusare ancora problemi, potrebbe essere proprio il collaudatore spagnolo a prendere il suo posto, a meno che dal Cavallino Rampante non scelgano di riportare Fernando Alonso in pista. Tuttavia, il problema dovrebbe essere relativo solo a questo test. La Ferrari ha assicurato la presenza di Raikkonen al prossimo GP di Germania.

13 Commenti

  • Comunque De la Rosa Bianchi, mentre Alonso è a Maranello sul simulatore…

    • si ho sentito pure io questa notizia ma è confermata?

      • Si che ci vedi di preoccupante? Raik non poteva ovviamente, Alonso non voleva, ti rimane Bianchi o Genè è visto che un telaio danneggiato credo sia abbastanza hanno pensato fortunatamente ad un giovane. Non vi spettate pezzi nuovi nei test… Tanto per chiarire.

      • niente anzi facendo cosi fanno anche provare a binchi la auto per un futuro XD

      • Speriamo, sono molto curioso dei tempi che riuscirà a fare.

  • non credo ci siamo piloti che portano sfortuna, ma kimi sta mettendo a dura prova le mie convinzioni

  • Giusto una disamina veloce sulla gara di Alonso…i primi 25 giri dopo la ripartenza sono stati, a mio parere, i migliori di quest’anno! pe la prima volta infatti Alonso aveva una macchina tale da poter finalmente attaccare a spron battuto, e non soltanto piloti e vetture di seconda fascia. Prova ne sia la facilità con la quale si è sbarazzato delle due Force India e di Hulkenberg soprattutto, sua bestia nera da 2 anni a questa parte. Anche con le McLaren il discorso stava andando in questo senso prima con Magnussen e poi anche con lo stesso Button, raggiunto ad una velocità incredibile. Alonso era infatti (insieme a Bottas, ma forse anche di più! E non perdeva nulla neanche nei confronti di Vettel nonostante avesse gomme più fresche di 10 giri rispetto alle sue) il pilota più veloce in pista dopo le Mercedes…poi, un paio di giri dopo essere arrivato dietro a Jenson il discorso è cominciato a cambiare….lì per lì ho pensato che avesse un calo delle gomme ormai giunte alla fine, ma sta di fatto che, anche dopo aver cambiato le gommew non è mai stato più così pimpante. se guardate il miglior giro di Alonso è stato poco prima della sosta in 1.38,6 e non lo ha più migliorato neanche con gomme appena messe, tanto è vero che Button lo ha immediatamente distanziato, contrariamente alla prima parte di gara in cui perdeva 6/7 decimi a giro. Già durante i primi giri del duello con Vettel girava in 1,41. Quindi credo sia evidente che abbia avuto problemi belli grossi, senza i quali sarebbe arrivato subito dopo Bottas…

  • la stagione di Kimi sta diventando più fantozziana delle ultime di Massa. E meno male che non s’è fatto nulla…
    Peccato, ieri poteva fare una gran gara visto quello che ha fatto Alonso.

    p.s. ma ho visto solo io la F14T sorpassare regolarmente in uscita di curva?

    • ieri in alcuni punti recuperava su vettel in accelerazione…ma penso fosse merito delle traiettorie di alonso

    • io ho fatto un anali del duello di alonso- vettel
      1)la red bull non ha grande velocità di punta quindi sui rettilinei non lo poteva superare.
      2)lo poteva bruciare in accelerazione (grazie alle gomme più nuove rispetto ad alonso) e poi sul rettilineo grazie al drs che gli dava una mano e poi in frenata sorpassare.
      ma la f14t quasi in tutte le curve teneva più trazione della red bull (ed questo è un miracolo XD)
      quindi per questo che vettel ha dovuto remare (anche cosiderando ai problemi avuti da alonso dopo il secondo pit).

      penso allora che la f14t abbia avuto un vero miglioramento da un punto motore (anche se manca ancora dei km/h) e anche sulla aerodinamica anche se bisogna ancora migliorare.
      spero che adesso migliorino ancora di più e spero per l’auto 2015

      p.s. ma è una mia impressione o per quest’anno non hanno ancora tirato in ballo la galleria del vento che non era tarato bene?

      • esattamente quello che ho notato io: in alcune curve avevamo trazione, miracolo! Non so se sia dovuto ad una migliore gestione della coppia o altro, ma la macchina in generale mi sembra migliorata. Se solo “funzionasse” anche l’anteriore e il cervello di qualche stratega, oggi saremmo qui a commentare un probabile podio, chissà.

        e no, nessuno ha ancora tirato in ballo la galleria quest’anno, anzi… dicono che la correlazione sia migliorata, e molto. Il che è fondamentale per il 2015, dal prossimo anno si potrà usare una sola galleria per tutta la stagione, senza possibilità di riscontri in altre strutture.

      • quello che volevo dire sulla galleria è questo che gli altri anni non era una scusa ma era vero che non funzionava infatti quest’anno si ci sono ancora stati dei pezzi che non funzionavano (ma come tutti i team ) ma anche altri che subito hanno funzionato (tipo quelli per il canada).

        per quanto riguarda trazione voglio fare un altro discorso pero non so se esatto perchè non sto la a lavorare a maranello :)
        1) se è vero che non hanno modificato il telaio quindi e lo stesso di prima, quindi i miglioramenti non sono dovuti a questo
        2) ci sono stati miglioramenti con le sospensioni quindi qualcosa può aver aiutato.
        3)miglioramenti alla coppia tramite mappature e sistemi ibridi.
        4) può essere anche un pò la pista pero io ho visto bene nelle ultime due curve che sono lente è alonso non teneva (o comunque molto poco rispetto all’inizio) sovrasterzo segni positivi fosse la cura Matteaci e allinso sta funzionando dperiamo che continui su questa strada

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!