Lotus – Mercedes dal 2015: manca solo l’ufficialità

7 luglio 2014 09:35 Scritto da: Alessandro Bucci

Stando a quanto riportato dal giornalista Alberto Antonini di Autosprint, dall’anno prossimo, il team di Enstone monterà Power-Unit Mercedes, abbandonando il fornitore Renault che, sin dal 2011, (anno del ritorno della Lotus in Formula 1) ha rifornito la squadra con licenza britannica. Non va dimenticato infatti che, precedentemente, la suddetta scuderia, altro non era che la Renault.

lotus-austria-grosjean

Era già nell’aria, ma ora le voci si fanno sempre più insistenti: la Lotus avrebbe deciso di optare per la power-unit Mercedes a partire dalla prossima stagione. Sembra dunque continuare la fosca parentesi della Reanult che potrebbe perdere un cliente importante. La notizia non è ancora stata ufficializzata, ma sembra che sia solamente questione di ore, dal momento che l’accordo viene dato praticamente per certo da alcuni addetti ai lavori.

Senza ombra di dubbio, la scarsa affidabilità dimostrata dall’Energy F1 nel corso di questa stagione, soprattutto in termini di prestazioni, ha generato molti malumori tra i vertici dei team motorizzati Renault, portando la Lotus a pensare all’ipotesi Mercedes già all’inizio del Campionato. Sembra inoltre che il team di Enstone non abbia gradito eccessivamente la priorità sugli sviluppi che è stata data alla Red Bull Racing e non va dimenticato che la power unit fornita dalla casa francese non costa meno di quella Mercedes. Antonini suggerisce che il rapporto tra Lotus e Renault si fosse incrinato sin da subito, considerando che la Lotus non era più il team “ufficiale” dei francesi (come detto in apertura, si tratta dell’ ex-Renault) e che l’Energy F1 aveva dato grossi problemi sin dai test invernali.

Il capo degli ingegneri francesi, Remi Taffin, ha cercato di fare buon viso a cattivo gioco: “Ci saranno meno introiti, ma non a un livello tale da metterci in difficoltà. Anzi, magari, concentrarsi su meno squadre, darà modo alla Red Bull di raggiungere i propri scopi!”.

8 Commenti

  • Comunque la scarsa competitività di una monoposto non dipende solo dalla power unit. Mi sembra che solo il team Mercedes sia una spanna sopra tutti ma gli altri a parte Williams in qualche gara… sono dietro ad un motore Renault (Red Bull) e alla Ferrari.
    Questo per dire che anche se la Lotus attuale montasse una PU Mercedes già adesso secondo me sarebbe comunque dietro.
    Il team Mercedes ha un telaio che forse vincerebbe anche se avesse una PU Ferrari o Renault
    Red Bull forse subito sotto…

    Ferrari anche se montasse una PU Mercedes sarebbe dietro..

  • FrancyOwna

    c’e anche la catheram con renault

  • ferrarista per sempre

    Ora vogliono tutti la PU Mercedes… secondo me bisognerebbe limitare il numero di team con lo stesso motore a 2 anziché a 4, così da avere più lotta fra motoristi e non solo fra aerodinamici!!! In questo modo,avendo tutti l la PU Mercedes, la lotta ritorna sull’aerodinamica, e mi pare che questo aspetto andava cambiato… Immaginate se in f1 oggi ci fossero, oltre mercedes Ferrari e renault, anche cosworth, Honda (che fortunatamente tornerà), Ford, porsche, ecc… Sarebbe una f1 di altri tempi

  • Secondo me la red bull ha messo alle strette renault..costringendola per il prossimo anno a farle un motore su misura..e di conseguenza lotus che già non è soddisfatta ha colto l’ occasione per passare ai mercedes che tanto pagherà più o meno uguale..

  • lewis_the_best

    comunque sia l’idea di passare dai v8 aspirati ai v6 turbo non ha dato i frutti sperati dal momento che nuovi costruttori non sono entrati (nemmeno come semplici motoristi).
    Certo Honda rientrerà nel 2015 e saliremo a 4 diversi motoristi ovvero gli stessi che cerano fino al 2013 quando ancora era presente la Cosworth come motorista della Marussia.

  • Nn c’era un max di 4 team per fornitore? Mercedes, williams, mclaren e force india.. Con lotus 5

  • lewis_the_best

    bhe alla fine tutto questo avvantaggia una volta di piu la red bull che l’anno prossimo potrà farsi cucire addosso il motore renault!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!