Boullier: “Il divieto del FRIC? Una sorpresa per tutti”

9 luglio 2014 14:43 Scritto da: Davide Reinato

Il francese della McLaren ha ammesso che il divieto del FRIC è una sorpresa per tutte le squadre. Gli studi sono stati portati avanti dalla FIA senza reclami o richieste di chiarimenti da altre squadre.

mclaren-mp4-29

Nella giornata di ieri è emerso che la FIA si appresta a vietare il sistema Front and rear interactive control, più comunemente riconosciuto con l’acronimo FRIC.  Il divieto potrebbe entrare in vigore già dalla prossima settimana, in occasione del GP di Germania, anche se la FIA ha chiesto alle squadre di votare e decidere se bannare da subito tale soluzione o rimandare all’inizio della prossima stagione, cosa che appare come molto probabile.

Eric Boullier, direttore sportivo della McLaren, si è detto sorpreso della relazione che la Federazione ha inviato alle squadre, tramtie la quale  ha comunicato che il sistema sta per essere bannato dalla Formula 1. Il francese ha affermato: “E’ stata una totale sorpresa. Un’azione che non era stata richiesta da nessuno, se non dalla FIA stessa. Ci avevano avvertiti durante il fine settimana che qualcosa di simile poteva accadere e solo ieri abbiamo ricevuto questa direttiva tecnica. Penso che la maggior parte delle squadre sulla griglia di partenza utilizzino questo sistema sospensivo che migliora notevolmente la dinamica del veicolo. Alcuni team potrebbero aver studiato soluzioni un po’ più estreme e forse è stato questo il motivo per cui la FIA sta mettendo in discussione la legittimità del sistema”.

Ed è questo il punto. Chi ne ha fatto un proprio punto di forza, potrebbe perdere un notevole vantaggio. Che sia un modo maldestro per appianare le prestazioni tra la Mercedes e il resto del gruppo? “In Mclaren siamo rilassati, non crediamo che questo divieto sia un grande problema per noi. Non ci piace quando c’è un cambiamento tecnico a stagione in corso, ma forse c’è un motivo per cui la FIA vuole farlo. Probabilmente un paio di squadre sono andate oltre il limite e potrebbero perdere terreno, ma per la maggior parte delle altre non penso sia un grande cambiamento”, ha concluso il direttore sportivo del team di Woking.

27 Commenti

  • be se non erro la mercedes è da 3/4 anni + avanti sulla concorrenza su tale sistema, + 6-7 anni x il motore 1600 direi che la mercedes sarà fortemente penalizzata

    che cmq aldilà di tutto non è giusto cm non è giusto prepararsi in largo anticipo per poi dominare un mondiale creato ad hoc(vedesi red bull ma + palese mercedes)

  • Qualche giorno fa ho letto un’intervista a ecclestone che, in merito al campo di ascolti, diceva: “se la Ferrari comincisse a vincere….”, posto che il mondiale ormai è andato spero che non sia una mossa per falsare ad hoc i valori in campo perché sarebbe l’ennesimo esempio delle politiche meschine in f1!
    Se poi c’è davvero qualche grave irregolarità venuta a galla solo ora che si prendano provvedimenti solo verso il o i team irregolari

  • Caribbean Black

    Stiamo tranquilli….a sto punto sta pagliacciata serve solo a livellare un po le prestazioni, ma dubito che mercedes perderà il suo vantaggio a tal punto da andare a giocarsi il mondiale….

    Concordo con “il manxx” Serve solo a creare appeal…magari le squadre stesse sono arrivate a tale conclusione…..ma penso anche che per arrivare a cio si siano presi anche accordi in modo tale che la mercedes dopo l’enorme investimento delle ultime 4 stagioni dove si è creata il team per conto suo, abbia gia il mondiale costruttori in bacheca ed anche il piloti….

  • Caribbean Black

    Bravissimo Mauro!!!

    Bolevo appuntarlo anche io ma non ho avuto tempo per scriverlo….

    Considerando che nel 2011 lo disse Whitmarsh (che è un grande ed un signore) ed oggi lo afferma sto buzzicone della malora….debbo dire…sto molto piu tranquillo guarda!

  • e se fosse una mossa dei piccoli Team ancora indipendenti (Sauber e Catheram) per premere sui top team per avere delle concessioni tramite Bernie?

  • Bisognerà vedere quale tra la pullroad all’anteriore e la butterfly al posteriore funzionerà meglio senza il fric, poi scopriremo chi ha scritto la letterina a babbo natale charlie

  • Prima la FIA dichiara illegale il sistema FRIC poi esce fuori la notizia che si intende porre anche un limite all’utilizzo della potenza elettrica dell’MGU-H.
    Guarda caso sono i sistemi che si dice sulla Mercedes W05 facciano la differenza rispetto alla concorrenza.
    Credo sia chiaro che l’obiettivo è cercare di rilivellare le prestazioni per non ripetere gli anni del dominio Red Bull.
    Sul fatto che i provvedimenti siano giusti o meno si potrebbe parlarne all’infinito, io credo non sia giusto che una Scuderia che ha lavorato meglio venga penalizzata a stagione in corso…..

    • e dire che basterebbe aprire agli sviluppi durante la stagione… invece no, meglio perdere la faccia che fare le cose per bene. Grande FIA, questa si chiama “continuità”.

      • Infatti, basterebbe ad esempio rendere libero lo sviluppo delle Power unit durante la stagione…..poi è normale, come nel caso Mercedes, che con l’assenza di sviluppo chi indovina il progetto iniziale rimane davanti per il resto dell’anno.

    • basterebbe eliminare il congelamento motori

  • “probabilmente un paio di squadre sono andate oltre il limite”, Bouiller che fai alludi? Magari a Williams & Mercedes? Ah, vecchio volpone…

  • Dal 2008 che lo usano. Mamma mia ragazzi, vacca boia!
    La devono finire di cambiare regolamenti a campionato in corso. Come se nella fase a gironi del mondiale di calcio si inventassero, qiando mancano tre partite, che il pareggio vale 3 e la vittoria 5 o che il fuorigioco è ora consentito…
    Che pagliacciate.
    Sono giovane ma di porcate made in FIA ne ho viste da quando a 10 anni mi sono messo a guardare F1:
    2006: mass dumper vietato a stagione in corso per evitare che Renault dominasse
    2010: per una stagione non si capisce se sono regolamentari o meno le ali flettenti di Ferrari e RB.
    2011: ancora la FIA non è chiara sulle ali che piegano, nè sugli scarichi soffianti. In merito il regolamento cambia 3 volte in 2 giorni a metà stagione, della quale si corrono 18 gare permettendo l’uso degli scarichi soffianti e 1 limitandoli…
    2012: si inventa dal niente un regolamento aerodinamico che produce degli obbrobri di macchine
    2013: cambia costruzione e mescola degli pneumatici a metà stagione
    2014: dopo aver fatto altri regolamenti che hanno prodotto le macchine coi peni, si inventa così alla caxxo di vietare un sistema in uso dal 2008
    Ora ditemi se è uno sport normale…

    • che poi basterebbe rifarsi a tempi indietro, la f1 non è nata ieri, bata andare a vedere cosa rendeva unico questo sport, ovvero le lotte!!! non dico che i piloti devono morire, la sicurezza ok è stato un trionfo, xò i piloti devono sentirsi liberi di tirare al max e di poter battagliare senza che qualche contatto pregiudichi chissà cosa, era stupendo quando zizzagavano, quando le ruote fumavano in partenza etc…
      xsonalmente sarebbe il max creare piste con ampia careggiata dove una curva la si può fare con 2-3 macchine senza che si perda troppo, darebbe spettacolo lotte etc…

  • La mossa del no FRIC probabilmente (sicuramente?) è fatta solo per livellare le prestazioni e rendere più avvincente lo spettacolo. Volontà di Bernie? Probabile, dando la pistola fumante a Withing via Todt. E Bernie di chi cura gli interessi? Solo ed esclusivamente delle squadre, che in questi decenni sono ingrassate grazie a ricavi monstre.
    Quindi di cosa ci scandalizziamo? Sono lo squadre stesse a voler questo, altrimenti l’appeal della serie va a farsi benedire, ergo ciao ciao ai ricavi.
    Ciaoooo

  • quando ho gia sentito la frase…”saremo tra le squadre meno svantaggiate”…mmm….a gia! nel 2011 a silverstone, quando poi invece con gli scarichi soffianti a mezzo servizio siamo stati (tra mclaren, redbull e ferrari) quelli che hanno sofferto di piu -.-”
    Io finche non vedo, non credo…

  • marchionne

    Inizio assalto alle Mercedes da parte della FIA loro lo utilizzano dal 2012 ed e’ quello piu’ avanzato

  • Caribbean Black

    Stai a vedere che è la Williams che ha sgarrato…

  • allora la ferrari non ha da preoccuparsi..”Probabilmente un paio di squadre sono andate oltre il limite ”

  • Caribbean Black

    Andiamo bene…sempre meglio….

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!