Luca Marmorini non lavora più per la Ferrari

10 luglio 2014 12:51 Scritto da: Redazione

Luca Marmorini, Direttore Motori ed elettronica per la Scuderia Ferrari, avrebbe già concordato l’uscita dall’azienda. Lo ha riferito il giornalista Leo Turrini, confermando i rumors che si susseguono da diverse settimane.

Luca-MarmoriniNei giorni scorsi abbiamo accennato alla rivoluzione Ferrari che, come ha detto Mattiacci nei giorni scorsi, si appresta a cambiare totalmente faccia alla squadra nel 2015. Un approccio tutto nuovo, iniziato con le dimissioni di Stefano Domenicali e che continua oggi con un addio importante. Secondo quanto riportato da Leo Turrini, il Direttore Motori ed Elettronica del Cavallino – Luca Marmorini – ha lasciato il suo incarico.

“Da oggi Luca Marmorini non lavora più per la Ferrari”, scrive il giornalista, sottolineando che per il momento è ufficialmente in ferie, ma che ha già concordato con Marco Mattiacci l’uscita dall’azienda. Proprio il Team Principal della Ferrari non aveva voluto dare seguito alle tante indiscrezioni circa il futuro di Marmorini, rifiutandosi di fare nomi e tempistiche per la tanto acclamata revoluciòn.

Il successore ad interim sarà Mattia Binotto, attuale vice di Marmorini. Adesso, il prossimo a rischiare sembra essere Pat Fry, accusato di aver preso parecchie decisioni infelici sia in fase progettuale che nello sviluppo della monoposto.

73 Commenti

  • a parte che non sta certo a me giudicare le scelte della Ferrari, ma è una mossa che ci può stare. siamo nell’era delle power unit e i motoristi tradizionali potrebbero avere dei limiti.

  • Altro pasticcio della Ferrari.
    Marmorini è uno dei migliori motoristi, che paga probabilmente le scelte progettuali a monte, soprattutto in ambito aerodinamico imposto dai veri responsabili di progetto quali Fry, Tombazis e derivati.
    Non parlo nemmeno del budget messo a disposizione dalla Mercedes con 600 dipendenti dedicati solo allo sviluppo dell’intera unità motrice.
    C’è una sola vettura che surclassa gli avversari e questa è la Mercedes, il resto è una battaglia continua, con macchine equipaggiate Mercedes che prendono 2 secondi a giro, questo per dire che non è il solo motore a fare la differenza.

    • Se mi ricordo bene hai una buona formazione anche tu… non so che lavoro fai, ma se da me che faccio il capo progetto, arriva l’architetto della fabbrica nella quale devo installare il progetto e mi chiede di progettare i macchinari affinchè entrino nella forma che lui ha deciso, io ottempero solo se questo non va in nessuna maniera a compromettere l’efficienza della macchina che vado a progettare e ad installare, nel caso trovo una soluzione con lui che mi permetta di ottenere la stessa efficienza. Come la mettono i giornalisti e come la riporti tu, sembra che si sia dovuto coattamente adattare a dei parametri sbagliati, in questo caso sarebbe un uomo di scarsa volontà, quindi giusto che paghi.
      Giornalisti a parte era chiaro a tutti anche al presidente che sarebbe stata una formula motori almeno per qualche anno, quindi prima il motore, poi il resto.
      Perciò pur essendo decisamente d’accordo con te per quanto riguarda il numero di uomini che è 4 volte inferiore a quello Mercedes, anche dimenticando di leggere il curriculum di Marmorini, non posso giustificare l’aver costuito un motore termico con una così scarsa efficienza (consumi/potenza), non credo affatto che il problema sia elettrico, e piazzare l’intercooler nella V del motore, per quanto intelligente e fantasioso ti riduce lo spazio per il gruppo turbocompressore mgu-h, e non devi essere Marmorini per capire che un motore turbo ha bisogno più che altro di raffreddamento.
      chiaramente parliamo del sesso degli angeli con pochissime informazioni sommarie ricavate dalle foto, perciò per quanto mi dispiaccia e per quanto credo che non risolva assolutamente nulla a meno che non venga sostituito con anticipo con un tecnico di valore “teorico” superiore, credo sia stato un allontanamento “volontario” dovuto per i motivi di cui abbiamo discusso nei commenti precedenti, danno economico e d’immagine ad un’ azienda che fa dei motori il suo vanto.

      • In un normale posto di lavoro, se io sono responsabile o capo progetto, tu esegui le mie direttive, trovando la soluzione più appropriata. Normale che ci sia un confronto tecnico, ma il potere decisionale finale spetta al capo progetto, altrimenti non ci sarebbero più ruoli.
        Sta a chi esegue le direttive trovare il miglior compromesso possibile.

        Il discorso è molto complesso, ma come sempre paga il singolo (Davide) che si trova a lottare contro Golia, avendo in ogni caso sviluppato il motore più affidabile del lotto, che ha bisogno di essere sviluppato al meglio.

        Vedremo quali frutti porterà questa discutibile scelta, ma l’esperienza con Aldo Costa vedo che non è servita a nulla.

      • Scranman una curiosità ma te che avresti fatto? Non è una provocazione, per capire, ti tenevi Costa che litigava con tutta la scuderia (parole di LCdM), poi ti tenevi Marmorini che al primo motore disegnato in Ferrari dopo i fallimenti in Toyota (leggi le parole di Trulli che ne parla), fa un motore che Alonso a parte non sta mai tra i primi 10 della griglia.
        Ritengo avessero dovuto trovare rinforzi e sostituti da tempo e poi forse sarebbero dovuti essere allontanati. E te?

  • Tutto sbagliato. La Ferrari ha fatto un investimento nemmeno paragonabile a quello Mercedes. Avessero dato più risorse a Marmorini, oggi saremmo ad un altro livello.

  • Ora iniziano le vedove di Marmorini… ma vi rendete conto che siamo a Luglio e ormai è tardi per il 2015 e dal 2016 i gettoni di modifica diminuiscono e al 2020 il motore si congela per sempre? Avete idea che il danno che ha fatto questo ingegnere ed il suo team rischi di portartelo per i prossimi 10 anni? Boh mi preoccuperei pochissimo della Honda e più della Ferrari… ma molto di più.

  • Adesso Marmorini va in Honda ed il prossimo anno le prendiamo anche da loro

  • sempre a criticare Ferrari e poi ogni volta che viene congedato qualcuno lo rimpiangete.
    Marmorini aveva sbagliato grossolanamente e quindi fatto il suo tempo se non fosse stato concorde alle scelte progettuali (cmq non ci credo) avrebbe dovuto dimettersi a suo ma non l’ha fatto.
    Meglio che sia andato.
    Aria nuova.
    Bene così, Mattiacci

  • continuiamo a regalare fior di tecnici alla concorrenza..

  • Francesco_Kimi

    Le regole attuali sono state introdotte per fermare il dominio resto Bull, le cambieranno per fare lo stesso con la Mercedes. È sempre stato così prima negli anni 80 la Mclaren poi la Williams poi la Ferrari e poi la Red Bull.

  • X FABIETTO:

    Reputi giusta la decisione FIA di dichiarare illegale il sistema FRIC ?

    Secondo me non ha senso tutta questa fretta, da una gara all’altra per altro, mah rimango sorpreso e convinto che sia una mossa atta per cercare di minare il dominio Mercedes.

    • No non reputo giusta la cosa e mi pare folle, non credo porti enormi stravolgimenti visto che lo fanno togliere a tutti, se si recupera sarà di qualche decimo, in alcune piste di più.
      Credo piuttosto che qualcuno abbia esagerato nella sofisticazione del FRIC e dopo attenta analisi la FIA ha deciso che si è passata la linea ed è intervenuta.
      Lo aveva finanche la Marussia, quindi penso non sia stata una protesta di qualcuno.
      L’avessero reso illegale l’anno scorso qualcuno non avrebbe stravinto con i diffusori soffiati 😀
      Ci rimettono Merc e RB poco più degli altri.

  • sicuramente mi sono sbilanciato un po’. ma avevo le mie ragioni e te lo sapevi che quello che dicevo non era campato in aria. comunque sono sparito da questo forum senza più commentare.
    detto questo io penso che forse si anticiperà settembre. vabbè vediamo
    intanto qualche sassolino me lo comincio a togliere
    ciao fabietto:-)
    ah dimenticavo un saluto anche a beppe 9346:-)

    • Ma lo so che avevi ragione e che hai esagerato nell’entusiasmo, hai detto che Alonso avrebbe vinto il campionato, va bene figurati, siamo tifosi e a me piace l’entusiasmo, ma aspetta sempre e controlla le fonti,
      devi dire il minimo e solo se te lo chiedono.

      • e lo so purtroppo ogni tanto il tifo da stadio fuoriesce!.. infatti da aprile in poi sono rientrato nei ranghi!

      • che cos’è il fric

      • FIRC è un acronimo che sta per Sospensioni Anteriori e Posteriori interconesse, semplicemente un sisteme che permette di ridurre rollio e imbardata, rende l’auto più stabile e ad una altezza dal suolo quasi predefinita (in realtà varia).

    • ciao st :)
      porti sempre una ventata di ottimismo! e questo mi piace!
      spero tanto che quello che prospetti possa avverarsi !

    • ferrari_alonso

      Certo che ci fai saltar giù dalla curiosità te e fabietto eh? 😀 dateci qualche anticipazione che settembre è bello lontano..

  • Molto OT ma posso sapere chi è che sta sul blog di Turrini con il nick TEX che praticamente mi copia i commenti?
    Non sono io! Ma almeno quotate la “fonte” 😀

    • per curiosità sono andato a leggere i commenti. non so se ridere o piangere mah!!!.. :-(

      • Comunque arriveranno forze nuove nel reparto motori, ma mi pare tardi… ripeto mia impressione, per quanto bravi e geniali.

      • al tuo dubbio contrappongo la mia certa risata ogni volta che intervieni da troll sapientone e pur tuttavia palese.
        Sono anni che ti osservo, fai annunci e poi ti eclissi puntualmente.
        Non ne hai mai beccata una.
        sii serio

  • comunque è ufficiale, la mercedes correrà senza fric in germania…chissà cosa succederà

    • dovesse vincere ancora(come credo)sono curioso di vedere cosa s’inventerà la fia,forse le faranno correre su gomme rain a budapest

    • Te lo posso dire? Poco e niente, si dice che il FRIC dia dai 5 a 7 decimi di vantaggio, togliendolo tutti ammentendo che quello Mercedes fosse il migliore, ci sarà una differenza di due decimi… sono curioso di come andrà la RB piuttosto… quante macchine con diffusori in stallo 😀

      • ho la netta sensazione che si sta preparando un ritorno alle sospensioni attive, così come le gomme da 18/19, il tutto molto prima di quello che si era preventivato per il semplice motivo che la mercedes sta letteralmente dominando

      • Si ma è da schizofrenici, prima vieti il FRIC perchè interviene nella stabilità ed efficienza aerodinamica, poi permetti (per motivi di contratto con la Pirelli) le sospensioni attive che hanno praticamente quella funzione… boh

      • purtroppo la schizofrenia pare una caratteristica fia….scarichi soffiati aboliti PER UNA SOLA gara e rimessi immediatamente dopo…..lasciamo stare

  • Fabietto.
    parole tua.
    il motore Ferrari è forte ma al confronto del Mercedes è indietro (scusa non ricordo le parole precise)
    Ecco perché io Marmorini lo avrei tenuto ha fatto un buon lavoro , ma non ottimo.

    • Si Marco non ho niente di personale contro Marmorini, che comuqnue era uno solo contro 600, ma in quanto capo putroppo paga e deve pagare l’enorme figuraccia che ha fatto fare alla scuderia ed al presidente. E’ immagine, e sono soldi tanti soldi, sia da pubblicità che dal campionato costruttori, sono quasi 9 milioni in meno, se pensi a quanti soldi ha fatto spendere per poi fare sta figuraccia capisci che in qualsiasi azienda chi fa errori del genere paga… e fidati che anche in Renault qualcuno pagherà!

      • è giusto così…ad alti livelli e nelle grandi aziende, paga il responsabile……il responsabile era lui ed ha pagato, non avrà difficoltà a trovare un nuovo lavoro…

        io sono fiducioso perchè credo abbiano capito fin da subito gli errori che sono stati fatti….e secondo me prima di lasciare ha comunque dato LUI le direttive da seguire…
        diciamo che il licenziamento è una logica conseguenza dei risultati presenti, su quelli futuri potrebbe anche aver contribuito…chissà…

  • Alessandro HAMALORAI

    La Ferrari degli ultimi 2/3 anni sembra l’Inter prima che tornasse a vincere. Cambiare sempre, fare rivoluzioni per poi alla fine cambiare niente e rimanere “eterni ritardatari”.

    Comunque sento appassionati dare la Mercedes vittoriosa per altri anni, ma io sinceramente ho una strana sensazioni, così a pelle, che l’anno prossimo possa essere l’anno della McLaren o della Ferrari.
    Sono le stesse sensazioni che avevo prima di questo mondiale in base alla Mercedes.

    Speriamo! 😀

  • Peccato che Mattiacci non possa licenziare Montezemolo ………

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