Sainz Jr. vicino alla Caterham. E Vergne barcolla per il 2015

Helmut Marko vuole piazzare Sainz Jr. alla Caterham per fargli fare esperienza, preludio di un debutto da titolare in Toro Rosso per il 2015. Jean-Eric Vergne potrebbe così salutare il team di Faenza nel 2015.

Carlos Sainz Junior

Il vivaio di giovani piloti del programma Red Bull ha sfornato, in questi ultimi anni, dei talenti molto interessanti che hanno mostrato immediatamente di poter avere un futuro brillante in Formula 1. A dare il via alla serie positiva di successi ci ha pensato Sebastian Vettel con quel poker mondiale, che oggi è quasi messo in discussione da un altro pupillo di Mateschitz, l’australiano Daniel Ricciardo. Ma basta guardare a centro gruppo per trovare un’altra stella a cui l’energy drink ha messo le ali: il russo Daniil Kvyat. Pur essendo un rookie, il numero 26 della Scuderia Toro Rosso ha mostrato di avere tutte le carte in regola per un futuro da campione. Pur avendo sulle spalle un notevole carico di pregiudizi, visto il salto diretto e veloce dalla GP3 alla F1, Daniil se n’è infischiato e ha mostrato immediatamente di che pasta è fatto.

Kvyat sta già dando filo da torcere al ben più esperto Vergne, che si trova tra l’incudine e il martello. L’altro giovane rampante, pronto a soffiargli il posto, è lo spagnolo Carlos Sainz Junior.  Come è noto, la Red Bull Racing ha molto peso nella decisione finale sulla formazione di piloti della Scuderia Toro Rosso e, considerando la squadra faentina come una incubatrice per baby talenti, chi non si mette in buona luce in un paio di stagioni, è notoriamente costretto a cambiare casacca. Gli ultimi, in termini cronologici, ad aver subito questo trattamento sono stati Buemi e Alguersuari, messi alla porta quando ormai i loro contratti sembravano quasi al sicuro.

A rischiare di salutare il team di Faenza il prossimo anno potrebbe essere dunque il fascinoso francesino che comincia a sentire il fiato sul collo dalla nuova stella targata Red Bull. Sainz Jr. è attualmente il leader del Campionato della World Series by Renault e potrebbe iniziare a fare esperienza in F1 già quest’anno.

Proprio come fatto con Ricciardo, piazzato alla HRT nel 2011, Helmut Marko sta cercando di portare il diciannovenne figlio d’arte alla Caterham. Carlos JR, il padre e il Dottor Marko hanno già incontrato Colin Kolles, allo scopo di verificare se l’operazione sia possibile. Intervistato dalla Reuters, Kolles aveva inizialmente escluso un cambiamento nella line-up di piloti in questa stagione. “Ho avuto incontri con il nostro management e discusso anche con i piloti. Penso di essere una persona trasparente: l’ultimo pilota che ho licenziato è stato Albers, che è ora il mio Team Principal! Dobbiamo cercare di migliorare la macchina e poi trovare la migliore formazione di piloti”.

Carlos ha tutto quello che il settore marketing della Red Bull può sognare: è bello, è bravo, molto veloce e spendibile su più livelli. Qualcuno lo considera già come l’ereda naturale di Fernando Alonso e, forse non a caso, è gestito dallo stesso manager. Se Marko riuscisse a piazzarlo alla Caterham, sarebbe solo il preludio di un anno da titolare nel 2015. E a Jean-Eric Vergne non resta che tremare. Forse.

jean-eric-vergne

Lascia un commento