Mercedes senza le sospensioni FRIC al GP di Germania

11 luglio 2014 08:14 Scritto da: Redazione

Il Team AMG Mercedes F1 pare abbia scelto di non utilizzare il sistema FRIC sulla Mercedes W05 Hybrid dal GP di Germania.

Lewis Hamilton - Mercedes

Con la nuova direttiva tecnica diramata lo scorso martedì, la FIA ha vietato l’utilizzo del sistema sospensivo interconnesso FRIC. Una mossa che ha lasciato spiazzate le squadre, considerando che quasi la totalità di esse lo utilizzano sulle rispettive vetture e che nessuno aveva avanzato una richiesta di chiarimenti o reclami. O almeno, questo è ciò che si pensava fino ad oggi. Perché pare che dietro alle indagini della FIA potrebbero esserci i malumori di tre team: Caterham, McLaren e Ferrari.

Indiscrezioni a parte, resta la certezza che il FRIC ha un futuro molto limitato. La palla è passata ora dalla Federazione alle squadre, invitate a votare sulle tempistiche del divieto: o subito, partendo già dal GP di Germania, oppure dall’inizio del 2015. Anche se i team decidessero di spostare il divieto a fine anno, la direttiva della FIA aprirebbe comunque la porta ad eventuali reclami. Così, per evitare ogni tipo di problema, la Mercedes pare abbia scelto di eliminare il FRIc dalla W05 Hybrid a partire dal prossimo appuntamento di Hockenheim. Proprio la casa tedesca, insieme alla Red Bull, è accreditata di un sistema di sospensioni più evoluto rispetto agli avversari e questo garantirebbe un piccolo vantaggio in più.

Niki Lauda, però, ha voluto sottolineare: “Il sistema è stato utilizzato per due anni e mezzo e ogni verifica tecnica è stata effettuata senza obiezione alcuna”. Resta un piccolo mistero il motivo di un cambiamento così improvviso da parte della Federazione, che si appella ora all’articolo 3.15 del regolamento, ossia il punto che fa riferimento ai dispositivi aerodinamici mobili. “Non vogliamo investire più le nostre risorse su qualcosa che va contro le regole. Quindi, la FIA deve prendere una decisione chiara: vogliamo sapere se è legale o illegale”.

27 Commenti

  • CavallinoRampante

    Strano: lo scorso anno, col regolamento cambiato in corsa per “motivi di sicurezza”, certe persone plaudevano alla solerzia della FIA. Adesso blaterano di presunti favori a quella o questa Scuderia. Complimenti alla coerenza… La cosa preoccupante è che, se il numerino che segue certi nick corrisponde all’anno di nascita, certa gente ha seri problemi ad interagire con l’ambiente esterno.

  • Secondo me anche senza fric la Mercedes resterà cmq la davanti e imprendibile x tutti, problemi tecnici a parte…

  • contebaracca

    È l’ennesima volta che accade una cosa del genere .. questa volts è toccato alla mercedes.
    Perciò ai tifosi mercedes poca cagnara nei confronti dei team rivali che hanno già subito tutto ciò.

  • In germania si vedrá se e quanto influirá la mancanza del fric,ma chi potrá sapere con certezza se si utilizzerá o meno?Se ancora non é considerato illegale di conseguenza i controlli Fia in tal senso non hanno motivo di venir effettuati…

  • ora Lewis e Rosberg non faranno più primo e secondo posto, il tutto diventa più interessante…

  • Be’ ma il FRIC non è stato ancora dichiarato illegale ufficialmente. Penso che dato il vantaggio enorme nelle due classifiche, la Mercedes stia provando a mettersi avanti col lavoro. Non sarei cosi scontento se fossi un tifoso delle Mercedes, questo è un bel lusso!

    Concordo sulla figuraccia Fia. Ma questo è solo il frutto di anni di tentativi di regolamentare ogni minima parte di questo sport(portandolo al declino). Tra mille regole e cavilli, non sanno neanche loro che pesci prendere e basta che qualche team di spicco faccia un po’ di pressione che si finisce in queste situazioni ridicole.

    • infatti è il ragionamento fatto in mercedes…mondiali piloti e costruttori ormai li hanno già, meglio sviluppare la macchina per il prossimo anno già da adesso che trovarsi spiazzati dopo….spero solo non ritorni la mangiagomme di sempre

  • Comunque se ci fosse stata solo un pilota come prima guida, non avremmo assistito a questa abolizione…se Vettel avrebbe dovuto gareggiare con Webber, avrebbe tirato al massimo e gli scarichi sarebbero stati banditi prima, invece ha sempre amministrato il vantaggio cosa che mercedes non ha fatto ed ora si ritrova in questa situazione

  • secondo me, la mercedes perderà almeno 5 decimi, più il fatto che consumerà non uniformemente le gomme il che porterà ad una perdita di 7-8 decimi (poi dipende cosa vuole fare la FIA, se abolire del tutto il FRIC o solo quelli più evoluti rendendo legali i FRIC di livello base)

  • ferrari_alonso

    Io penso, e ripeto personalissima opinione, che questo sistema avanzato di fric la Mercedes l’abbia sviluppata proprio in seguito ai test illegali dell’anno scorso che hanno permesso di ridurre sensibilmente il degrado gomme che quest’anno non è più un problema della Mercedes, ergo, è la giusta punizione per una cosa che non andava fatta. E aggiungo che è inutile dire “roba da matti di qua e di là” perché anche la sanzione ridicola dell’anno scorso era “roba da matti”..semplicemente, prima o poi, le cose tornano indietro.

    • Ci sarà più soddisfazione per le prossime vittorie…..alla faccia di chi invece di mettersi a lavorare con impegno e capacità “piange” dinanzi alla FIA affinchè chi ha lavorato meglio venga penalizzato.
      E’ questo il nuovo corso della Scuderia di cui non faccio il nome ?!!!

      • ferrari_alonso

        Davide innanzitutto che la Ferrari abbia avanzato questa pretesa, è pura speculazione, oltre al fatto che anche la McLaren a quanto dicono, (chi poi?!) è implicata. Poi “lavorato meglio” è un gran parolone considerato che questi regolamenti sono il frutto del peso politico Mercedes..si sapeva dall’anno scorso che la Mercedes sarebbe stata la nuova protagonista a svantaggio della redbull..si vedeva già da come mr. Bernie parlava della red bull e di vettel e dai vari “godiamoci questo momento perché non durerà per sempre”..detto questo, ripeto che già l’inclinazione fia a favore della Mercedes si sia vista l’anno scorso, quindi non preoccuparti che la Mercedes continuerà a vincere e vincerà il campionato, forse però con più competizione degli altri..non dico che le cose siano decise già prima, ma diciamo che la fia muove i fili su quali le squadre “credono” di camminare..se vogliono che uno non vinca più non vince e questo non è il caso Mercedes..almeno per il momento..a buon intenditor poche parole 😀

      • ferrari_alonso

        Esempio su tutti, la Ferrari dell’anno scorso era la migliore degli ultimi anni uscita da Maranello, almeno nelle prime 5 gare..ma aveva scelto il tempismo sbagliato per tornare a vincere evidentemente 😉

  • io ho detto un po piu di equilibrio…pero considera che lewis e nico hanno spinto al massimo solo in alcuni frangenti se fossero costretti a farlo per un intero g.p. l affidabilita mercedes gia nn ottima potrebbe risentirne..

  • Ormai ogni anno siamo abituati alle buffonate made in fia..
    è inutile pure commentare…cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno..ovvero la mercedes dovrebbe prdere 3-4 decimi perlomeno si vedrà un po piu di equilibrio il che non è male per lo spettacolo..

    • Il divario accumulato dalla Mercedes in entrambe le classifiche del Campionato è ormai troppo ampio e di conseguenza incolmabile per i rivali, piuttosto si potrebbe verificare che la “battaglia” si faccia un pò più serrata con l’inserimento magari di qualche outsider a lottare contro Lewis e Nico.
      Spero solo che la messa al bando del sistema interconnesso FRIC non comprometta sulla W05 l’ottima gestione delle gomme che la vettura riesce ad avere.

      • certo..3-4 decimi..come se lewis e nico hanno mai spinto realmente..per far combattere mercedes e il resto dei team come dici tu MINIMO la mercedes deve perdere 1 secondo – 1 secondo e mezzo..

      • Ma questo non toglie che la W05 possa avere ripercussioni magari anche a livello di degrado gomme.
        Non potendo più contare sul sistema di sospensioni interconnesse FRIC bisognerà secondo me giocoforza rivedere certi parametri, come il Set up meccanico comprensivo di altezze da terra della vettura.
        I parametri sull’utilizzo degli pneumatici potrebbero variare…..

  • Tanto a Mercedes basta iniziare a spingere sul serio per dominare anche senza fric

  • forzaschumy

    Questo va a penalizzare anche squadre minori come forze India che quest anno ha investito molto negli sviluppi introducendo il fric e adesso se lo trova inutilizzabile

  • Un sistema in uso da parecchie stagioni che sulla Mercedes funzionava già bene nel 2013 e che adesso e senza peavviso viene dichiarato illegale tra una gara e l’altra non tenendo per giunta conto delle problematiche relative alla sua eliminazione dà vetture concepite e realizzate per avere questo tipo di sistema.
    Insomma ennessima figura di m.rda della FIA e dei propri delegati tecnici.
    E’ chiaro come il sole che si tratta di una manovra atta a minare il dominio Mercedes ma in Mercedes sè riusciranno a vincere lo stesso (Come credo) l’ho faranno con maggiore soddisfazione.

    • un attimo il dispositivo non è stato vietato per la germania..e non è stato ancora giudicato illegale per il prossimo anno..nonostante rimane la cavolata made in FIA è la Mercedes che sta anticipando i tempi..ovviamente loro con due mondiali in tasca cominciano a testare la vettura senza FRIC per il 2015..immagina la RB che non puo permettersi questo lusso..P.s. non tanto a fare i santarellini che proprio un anno fa la Mercedes fece un bel test illegale..e molto probabilmente portava la bandiera nella lotta alle gomme pirelli 2013..diciamo che la FIA cede troppo facilmente alle pretese di altri team pur di non chiudere i mondiali a poche gare dall’inizio del campionato..cosa che potrebbe risolvere inserendo i test privati..ma vabe

  • sanno di essere forti e di vincere anche senza fric,hanno ormai entrambi i titoli in cassaforte e anche se dovessero perdere qualche decimo in favore degli avversari non cambierebbe nulla.
    non vale la pena fare reclami e controreclami,dovessero vincere ugualmente sarebbe già una bella sm.erdata nei confronti della fia e di chi ha fatto pressioni per questa decisione.

    è veramente assurdo che un sistema venga analizzato ad ogni gara e dichiarato legale e di punto in bianco a stagione in corso venga bandito…è una schifezza,ma ormai ci siamo abituati

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!