Mercedes senza le sospensioni FRIC al GP di Germania

Il Team AMG Mercedes F1 pare abbia scelto di non utilizzare il sistema FRIC sulla Mercedes W05 Hybrid dal GP di Germania.

Lewis Hamilton - Mercedes

Con la nuova direttiva tecnica diramata lo scorso martedì, la FIA ha vietato l’utilizzo del sistema sospensivo interconnesso FRIC. Una mossa che ha lasciato spiazzate le squadre, considerando che quasi la totalità di esse lo utilizzano sulle rispettive vetture e che nessuno aveva avanzato una richiesta di chiarimenti o reclami. O almeno, questo è ciò che si pensava fino ad oggi. Perché pare che dietro alle indagini della FIA potrebbero esserci i malumori di tre team: Caterham, McLaren e Ferrari.

Indiscrezioni a parte, resta la certezza che il FRIC ha un futuro molto limitato. La palla è passata ora dalla Federazione alle squadre, invitate a votare sulle tempistiche del divieto: o subito, partendo già dal GP di Germania, oppure dall’inizio del 2015. Anche se i team decidessero di spostare il divieto a fine anno, la direttiva della FIA aprirebbe comunque la porta ad eventuali reclami. Così, per evitare ogni tipo di problema, la Mercedes pare abbia scelto di eliminare il FRIc dalla W05 Hybrid a partire dal prossimo appuntamento di Hockenheim. Proprio la casa tedesca, insieme alla Red Bull, è accreditata di un sistema di sospensioni più evoluto rispetto agli avversari e questo garantirebbe un piccolo vantaggio in più.

Niki Lauda, però, ha voluto sottolineare: “Il sistema è stato utilizzato per due anni e mezzo e ogni verifica tecnica è stata effettuata senza obiezione alcuna”. Resta un piccolo mistero il motivo di un cambiamento così improvviso da parte della Federazione, che si appella ora all’articolo 3.15 del regolamento, ossia il punto che fa riferimento ai dispositivi aerodinamici mobili. “Non vogliamo investire più le nostre risorse su qualcosa che va contro le regole. Quindi, la FIA deve prendere una decisione chiara: vogliamo sapere se è legale o illegale”.

Lascia un commento