Magnussen conquista la seconda fila ad Hockenheim

Qualifiche a due facce per il team di Woking: un ottimo Magnussen ha conquistato la quarta posizione, mentre il compagno Button domani scatterà undicesimo.

Kevin Magnussen - McLaren

L’incoraggiante risultato ottenuto nella gara di casa ha riportato entusiasmo in casa McLaren che, in Germania, conferma il buono stato di forma conquistando un’ottima seconda fila grazie al quarto posto di Magnussen. Più in difficoltà Jenson Button – escluso nella Q2 – che domani scatterà solamente dall’undicesimo posto.

Entrambi i piloti McLaren scendono in pista nella Q1 con gomme soft, la mescola più dura a disposizione nel week-end tedesco. Il primo crono non è sufficiente però per passare alla seconda fase e così – dopo la bandiera rossa per l’incidente di Hamilton – in McLaren decidono di rimandare in pista i propri piloti con gomme dalla banda rossa, ovvero le super soft. Kevin e Jenson riescono a qualificarsi agevolmente per la Q2, concludendo la prima fase rispettivamente al sesto e all’ottavo posto.

Nella seconda fase Jenson Button conferma le difficoltà avute sin dalla giornata di ieri, non riuscendo – per soli trentadue millesimi – ad andare oltre l’undicesimo posto, concludendo alla Q2 la propria attività in pista al sabato pomeriggio.  Il Campione del Mondo 2009 ha così spiegato la prestazione odierna: “Nel primo tentativo della Q2 sono stato rallentato da una Lotus, mentre nel secondo per qualche ragione la vettura ha avuto un equilibrio completamente diverso, non avevo grip”. Infine, Button ha commentato l’assenza del FRIC sulla Mp4-29: “Non è molto diverso rispetto a prima, non credo che avrebbe fatto la differenza averlo qui”.

Magnussen entra in pista per il primo tentativo della terza fase con gomme morbide, realizzando un ottimo quinto tempo provvisorio. Negli ultimi minuti della Q3, il giovane rookie riesce addirittura a fare meglio, arpionando un’ottima quarta posizione sulla griglia del GP di Germania. La seconda fila odierna conferma come il danese sia riuscito ad entrare subito in sintonia col tracciato tedesco, sfruttando anche gli aggiornamenti portati dalla McLaren anche per questo decimo appuntamento stagionale. Decisamente soddisfatto del risultato ottenuto, Kevin ha ammesos: “Sono contento, non ci aspettavamo di concludere al quarto posto oggi. Il team sta facendo un lavoro straordinario, sta portando aggiornamenti ad ogni gara. Per esempio, qui ad Hockenheim abbiamo un’ala posteriore nuova. Un podio domani non è realisticamente alla nostra portata, ma se avremo un po’ di fortuna potremmo farcela”.

La cosa più importante è la corrispondenza dei dati tra fabbrica e pista, questo ci sta aiutando a portare più velocemente aggiornamenti. Domani sarà difficile tenerci dietro le Red Bull, l’obiettivo sarà concludere nei primi sei” ha dichiarato il Team Principal del team di Woking Eric Boullier.

Lascia un commento