Massa: “I piloti più giovani devono darsi una calmata”

Il pilota brasiliano, protagonista di un contatto alla prima curva con Magnussen, non le manda a dire: secondo il paulista, il danese è reo di essere stato troppo aggressivo, come d’altronde la maggior parte dei piloti più giovani, a suo dire troppo spesso protagonisti di incidenti in partenza

felipe

Ultimamente la sfortuna sembra essersi accanita su Felipe Massa. Il pilota paulista, infatti, è rimasto coinvolto in incidenti in fase di partenza negli ultimi due Gran Premi; se a Silverstone era stato Kimi Raikkonen a rovinare la gara di Massa, questa volta è stato il turno di Kevin Magnussen. Il contatto con il pilota danese alla prima curva ha addirittura fatto capovolgere la FW36 di Massa, che è stato costretto al ritiro. Fortunatamente il pilota brasiliano è uscito illeso dall’incidente; ciononostante, ha criticato aspramente Magnussen, reo di aver causato il contatto che gli è costato ancora una volta la possibilità di andare a podio, visto che il suo compagno di squadra, l’ottimo Valtteri Bottas, è giunto secondo al traguardo.

L’alfiere della Williams Martini Racing non ha mancato di sottolineare come, a suo avviso, i piloti della nuova generazione debbano darsi una calmata:Non è la prima volta che Magnussen viene coinvolto in un incidente alla prima curva. Questi giovani piloti che si affacciano ora nel mondo della Formula 1 pensano di poter vincere la gara alla prima curva; non è un caso che la maggior parte dei contatti nelle primissime fasi della gara vedano coinvolti i piloti con meno esperienza”.

Secondo Massa, che ha debuttato in Formula 1 nel 2002 al volante della Sauber, i piloti della sua generazione non commettevano questi errori in partenza:Non mi sembra che in passato questo tipo di incidenti si verificasse con la frequenza odierna. Quando ho esordito in Formula 1, ero molto giovane, e commettevo errori, come tutti; non mi pare, però, che io, Kimi e Fernando fossimo coinvolti in incidenti di questo tipo così spesso, quando eravamo piloti alle prime armi. Non sto dicendo che i rookie attuali non abbiano talento, anzi; devono solo capire che le gare non si vincono alla partenza”, ha precisato il pilota brasiliano.

Magnussen e Massa non hanno ancora avuto modo di chiarirsi dopo il contatto di ieri, ma il brasiliano ha già le idee chiare su quello che dirà al rookie danese:Gli dirò di andarci piano, anche perché anche lui è stato sicuramente penalizzato dall’incidente. Ha fatto testacoda, e probabilmente la sua macchina è stata danneggiata nel contatto, il che avrà peggiorato la performance della sua monoposto. Spero che questo gli basti per capire che dovrà essere meno aggressivo in futuro”, ha dichiarato Massa.

Lascia un commento