GP Ungheria 2014: il circuito, il meteo e gli orari del weekend

L’undicesima tappa del Mondiale di F1 2014 è quella di Budapest, sede del Gran Premio d’Ungheria. Scopriamo la città, il circuito e il meteo per il fine settimana.

hungaroring

LA CITTA’ – Budapest è la Capitale dell’Ungheria e, questo fine settimana, ospiterà l’undicesima prova del Campionato di Formula 1 2014. Considerata “La perla del Danubio”, si presenta come una città ricca di storia ma proiettata verso il futuro: elegante, maestosa, tutta da scoprire. E’ la più popolata in Ungheria e la venticinquesima città più visitata al mondo. Il Filosofo italiano Claudio Magris, scrisse così di Budapest: “… dà la sensazione fisica della Capitale, con una signorilità e una imponenza da città protagonista della storia”.

IL CIRCUITO – Il tracciato dell’Hungaroring è composto da 16 curve ed è lungo 4,3 chilometri. Il suo layout molto stretto e tortuoso gli ha consegnato diversi appellativi: da “Montecarlo senza muretti” a “kartodromo”. Di fatto, si tratta di un circuito molto bilanciato fra trazione, frenata ed energia laterale. Proprio per il tipo di conformazione, le vetture qui girano con il massimo carico aerodinamico a disposizione, per generare quanto più grip nelle curve lente. Sull’Hungaroring, gli pnumatici sono spesso soggetti ad una combinazione di forze. Il carico aerodinamico impone notevoli forze laterali sulle gomme in curva. A queste, si aggiungono forti energie longitudinali per accelerazioni e frenate. Il tutto, ovviamente, comporta un elevato stress per la struttura delle gomme.

LE SCELTE DI PIRELLI – Considerando che il tracciato dell’Hungaroring ha una superficie a basso grip, Pirelli porterà pneumatici PZero White Medium e PZero Yellow Soft come miglior compromesso richiesto tra prestazioni e resistenza, anche in considerazione delle possibili alte temperature ambientali. La mescola media è una low working range, capace di assicurare massime prestazioni anche a basse temperature. La mescola Morbida, invece, è una high working range, perfetta per temperature più alte.

IL COMMENTO TECNICO DI JEAN ALESI – “Negli ultimi anni, l’Hungaroring è cambiato positivamente. È un circuito che impone il massimo carico aerodinamico, a causa delle tante curve lente e i tanti punti stop-and-go, ma alcuni punti consentono di spingere al massimo. Avere una buona trazione rimane la sfida tecnica principale, e sarà cruciale mantenere gli pneumatici posteriori in buona condizione per non perdere aderenza e conservare la massima efficienza in frenata. Il tracciato presenta poi alcuni punti cruciali. La seconda curva dopo i box, ad esempio, è una a sinistra in discesa che sembra veloce ma non lo è: bisogna tenersi all’interno per avere la migliore traiettoria per la curva a destra che segue e dà inizio alla salita. Questo è il vero punto chiave dell’Hungaroring, ogni curva influenza quella successiva. Penso che quest’anno la gara sarà ancora più difficile: nelle tante curve bisognerà modulare l’acceleratore con particolare attenzione, data la tanta coppia motrice in più rispetto al passato. Quindi sarà particolarmente difficile mantenere sempre la traiettoria ideale”.

IL METEO A BUDAPEST – L’estate pazza potrebbe avere ripercussioni anche questo fine settimana. Per le prove libere del venerdì, il cielo sopra il tracciato ungherese sarà prevalentemente soleggiato, con alcune nubi sparse e temperature ambientali intorno ai 25 gradi. La situazione si preannuncia simile anche per sabato, ma con temperature più alte che sfioreranno i 30 gradi. L’incognita meteo, però, è prevista per domenica: per l’intera giornata, sono previste pioggie e schiarite, con temperature ambientali di 23 gradi.

IL GP D’UNGHERIA IN TV – La gara di Budapest sarà quella che precede la lunga pausa estiva. Il Gran Premio d’Ungheria sarà trasmesso in diretta, in chiaro per tutti, sulle reti RAI e sulla piattaforma satellitare Sky, oltre che in streaming su Rai.tv e SkyGo. Questi gli orari del weekend.

Venerdì 25 luglio
Prove Libere 1 | 10:00 - 11:30
Prove Libere 2 | 14:00 - 15:30

Sabato 26 luglio
Prove Libere 3 | 11:00 - 12:00
Qualifiche     | 14:00 - 15:00 

Domenica 27 luglio
Gara, Budapest | 14:00

Lascia un commento