Alonso: “Schumacher il mio rivale più forte”

18 agosto 2014 10:37 Scritto da: Alessandro Bucci

Fernando Alonso e Michael Schumacher hanno gareggiato l’uno contro l’altro per otto anni in Formula 1, ma solamente nel 2006 si sono ritrovati a contendersi il titolo, avendo a disposizione le due vetture più forti del lotto. A spuntarla fu lo spagnolo di Oviedo nel conclusivo Gran Premio del Brasile, ma si trattò di un duello che vide in più di un’occasione i due piloti misurarsi in maniera ravvicinata. Alonso è convinto che il rivale più forte che abbia mai dovuto affrontare sia proprio il Kaiser di Kerpen.

Alonso Schumacher

Sono in molti a vedere in Lewis Hamilton il rivale per eccellenza di Fernando Alonso, soprattutto per via dell’avvincente lotta che i due ingaggiarono durante la convivenza nel team McLaren nel 2007, senza dimenticare i tanti duelli in pista negli anni successivi, con entrambi i piloti a spendere parole d’elogio l’uno nei confronti dell’altro, ai microfoni dei giornalisti. Come del resto non sono mancate anche le polemiche tra i due campioni: basti pensare a Valencia 2010, dove lo spagnolo non inviava certo messaggi d’amore via radio al rivale anglocaraibico.

Alonso si è misurato con tanti fuoriclasse del volante nell’arco della sua carriera in Formula 1, attraversando l’era Schumacher, per poi scontrarsi con le nuove leve passando tra rivoluzioni tecniche non indifferenti, ma rimanendo sempre tra i protagonisti. Ed è proprio nel sette volte Campione del Mondo che Fernando Alonso vede il suo rivale più forte, quello maggiormente feroce e difficile da battere: “Il più forte in Formula 1 è stato Michael. Nell’anno in cui ho esordito con la Minardi, nel 2001, lui stava dominando e lo ha fatto sino al 2005 ed era su un altro livello. Con lui non è mai stato facile.”

‘Nando ha poi fatto riferimento agli anni in cui sia lui che Schumacher potevano disporre di mezzi molto competitivi, in particolare nella stagione 2006 dove si sono giocati il titolo sino all’ultimo appuntamento, in uno dei campionati più entusiasmanti degli ultimi vent’anni: “Poi ho avuto l’opportunità di correre contro di lui a parità di condizioni per alcuni anni ed era sempre in grado di fare qualcosa di speciale, qualcosa di più di quello che ci si aspettava, portava la vettura oltre le sue prestazioni. Ho sempre dovuto tenerlo d’occhio.”

33 Commenti

  • Vai Lyreni ti quoto! Frenk quelle di Paolo89 non sono opinioni, ma mere polemicucce da stadio di un provocatore incompetente e per giunta anche poco preparato…

    • si certo dette da un ultrà ferrarista fan solo ridere.

      Si proclama Schumacher ma si denigra Vettel, eppure entrambi hanno vinto alla stessa identica maniera.

      La differenza è che Schumacher ha vinto con la Ferrari, ecco il punto, se avesse vinto con un altro team sarebbe considerato molto di meno.

  • “le opinioni sono come le palle,ognuno ha le sue”
    (Clint Eastwood)

    • Io invece vedo che gli anti Schumi esistono sempre e sempre esisteranno e sono loro che rosikano ed hanno sempre rosicato……fare vincere Schumacher dopo anni di cambi regolamenti e punteggi proprio per non farlo più vincere e proprio quando hanno raggiunto l’ obbiettivo fare il contrario mi sembra assurdo,io la vedo esattamente al contrario Alonso ha vinto 2 mondiali con una macchina irregolare dopodichè !?!? Parole parole polemiche critiche etc etc etc…… ma mondiali fino ad ora nulla comunque questa è la mia opinione ,l’umile opinione di uno che ha visto fatti e mai polemiche da un lato e l’esatto opposto dall’ altro. Mondiali a maranello, l’unico a parte la parentesi Raikkonen sulla sua scia ,dal 1980 compreso ad oggi con la Ferrari ha vinto solo Schmacher in 34 anni !!!! Però non parlava bene l’italiano ah già e vero ma almeno non sparava ca…te!! Un saluto a tutti tifosi e non del più forte !

      • La risposta è per me?

      • Per non far vincere Schumi ? Dovresti correggerti invece perchè i cambi regolamentari servivano a non far vincere la Ferrari …..

        Abbiamo visto la grande qualità dei compagni di Schumacher ……. praticamente tale e quale a Vettel quando vinceva, col super bolide e un compagno di squadra sottomesso che gli copriva la fuga.

  • Vedo che ancora ci sono rosikoni dei tempi di schumi in giro.

    Schumacher più forte nel 2006 ? Ma se hanno dovuto togliere il mass dumper alla Renault per far vincere il tedesco e alla fine Alonso è riuscito ad amministrare il vantaggio.
    PS : Alonso ruppe due gare precedenti quindi che Schumacher abbia rotto a Suzuka è la ruota che gira.

    Chi è all’altezza di Schumacher ? Cioè colui che nonostante il TC della Benetton era sempre a Senna ?
    E gli anni passati non era certo al pari di Senna / Prost.

    Colui che ha sempre avuto vettore dominanti associate a compagni schiavi ? L’unico compagno forte e alla pari che ha avuto è stato Rosberg e abbiamo visto come l’ha suonato …… ah già c’è la scusa della vecchiaia.

    Colui che girava contro rivali del calibro di Montoya, Coultard e un giovane Raikkonen ? Ah già ha affrontato anche Damon Hill, il gregario di Senna e poi Villeneuve da cui le ha prese nonostante la solita scorrettezza.

    Hakkinen ? Chi pensa che il finnico sia stato battuto dovrebbe guardare meglio perchè fino a che la sua vettura era superiore c’è sempre stato.

    Fernando Alonso è decisamente superiore anche al miglior schumacher di sempre

    • non vorrei dire ma la macchina da battere dei primi anni schumacher era sicuramente la williams con le sue sospensioni attive…
      e una cattiveria immeritata.. Senna è arrivato a uccidersi per avere la meglio sul tedesco (sterzo fatto più piccolo)…

      7 titoli mondiali, record su record.. sei ridicolo se dici che era uno qualunque!

      • Vabbé,le sospensioni attive non c’erano piú.
        La Williams sí,era la macchina da battere,non a caso era di Newey

      • Nel 94 le sospensioni attive non c’erano e la Williams era difficoltà, la Benetton non a caso fu sorpresa ad essere irregolare e squalificata.

    • mai sentito tante str**zate dette in un colpo solo! alonso meglio di schumacher? ora caro, spiegami chi detiene pole,vittore, mondiali, grand chelem ecc ecc. Il nano spagnolo o il tedesco? vedo che sei dell’ 89 si vede che non conosci molto bene la storia della f1, sei troppo giovane..

      • Ah adesso la bravura di un pilota si misura dai record ?

        Quindi Vettel è il top ?

        E Villeneuve è una sega visto che non ha vinto manco un mondiale, vero ?

        Facile stabilire i record con un bolide, senza avversari degni e senza compagni di squadra alla pari.

        A casa mia un campione si vede dalla qualità dei suoi avversari specie se sono compagni, una rivalità come quella di Senna e Prost il signorino Schumacher non l’ha mai avuta con nessuno.
        Verstappen ?
        Irvine ?
        Barrichello ? ( che ora è sinonimo di “perdente” )
        Massa ?

        Ma per favore !
        Lewis Hamilton da solo ha avuto 2 campioni del mondo e ora sta battagliando con Rosberg.

    • tifoperlewis

      l’ultima frase l’avrei evitata….

    • per quanto poco contano anche i record!

      • vorrei sapere visto che dici che alonso è migliore di schumacher, cosa ha vinto in questi ultimi 8 anni. Dimmi! ah no aspetta, le ha prese da un debuttante nel 2007, devo ricordatelo?

      • Eh sì certo Alonso e Schumacher in questi 5 anni hanno avuto la stessa vettura vero ?

        Alonso battuto da un debuttante ? Si un debuttante di nome Hamilton …… mica Barrichello e Massa.

      • si e allora? nel 2007 era o non era un debuttante hamilton? mai messo piede su una f1 e già alla pari col caposquadra.. mi fai proprio ridere, non sai che argomenti dire per sparlare su schumacher. è meglio che te ne stai zitto.

      • caro paolo89 schumacher coi catorci 96 97 98 riusci a vincere più gare e fare più pole e giri veloci di alonso..

      • Catorci ? Chi lo dice che erano catorci ?
        Alonso nel 2012 cosa ha fatto invece ?

    • amantedellavita

      Egregio Sig. “paolo89″ buonasera.
      La invito a cercare in rete una semplice intervista sul campione tedesco. Se non erro (la memoria dei nomi può talvolta essere fallace) dovrebbe trovarne una fatta ad un “certo” Rory Byrne, nella quale si elogiano le qualità del tedesco (rapportate al brasiliano Barrichello) in riferimento ai diversi risultati di telemetria per la pista di Fiorano.
      Cordialmente Le chiedo di prenderne visione.

      AugurandoLe una buona serata, uno dei tanti ingegneri meccanici italiani.

      • Sig. Amantedellavita

        Anche io sempre cordialmente, la invito a rivedersi tutte le interviste rilasciate da ogni team in merito ai propri piloti durante i loro anni positivi.

        E vedrà che ognuno elogia i propri piloti, Ross Brawn faceva associazioni fra Button e Schumacher nel 2009, McLaren dava del fenomeno ad Hamilton e Newey dava Vettel come uno dei migliori di tutti i tempi.

        Il fatto che Schumacher nei suoi anni migliori fosse il migliore non si discute e che fosse migliore dei suoi compagni altrettanto, il dubbio nasce sulla valenza dei suoi avversari che non erano certo grandi fenomeni.

  • Schumybestintheworld

    Eh Alonso, solo ora te ne accorgi? Nel 2006, Schumy ha dimostrato di essere su un altro pianeta, vedasi Brasile 2006. Se non avesse avuto guai in Giappone, in Brasile e non fosse stato punito ingiustamente a Monaco, sarebbero 8 titoli e tu non tesseresti le sue lodi.

  • alexredpassion

    ditino ancora parli? pensavo fossi annegato nella tua stessa bile

  • I troll lasciateli perdere. Si vaporizzano da soli.

  • Certo ditino, se nel 2010 ci fosse già stato il DRS avremmo visto un mondiale diverso…
    Se ad abu Dhabi 2012 non ci fosse stato il DRS avremmo visto un altro mondiale diverso… Diciamo che Nando è stato sfortunato nel suo periodo alla Ferrari:
    i cambi regolamentari non sono mai stati utili al momento giusto.

  • anche Petrov non è male come rivale di alonso,

    30 giri dietro al fenomeno russo Petrov nell’ultima gara dell’anno domini 2010 è un ricordo indelebile per i tifosi della rossa…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!