McLaren con nuovo diffusore a Spa

22 agosto 2014 18:49 Scritto da: Mario Puca

Aerodinamica posteriore rivista per la Mp4-29: oltre all’ala posteriore c’è anche un nuovo diffusore

mclaren diffusore spa

Ne avevamo apprezzato la nuova ala posteriore “a cucchiaio” per ridurre la resistenza (ed il carico aerodinamico) ed aumentare le velocità di punta. Ora diamo uno sguardo anche nella parte inferiore, dove ha fatto la sua comparsa un nuovo diffusore.

Sulla Mp4-29, infatti, è stato montato un diffusore modificato nella zona centrale, ora molto simile al design utilizzato dalla Mercedes; come la W05, anche la vettura di Woking ha un’apertura verticale ad “U” che alimenta il soffiaggio centrale e l’effetto “up-wash”, migliorando le capacità estrattive del fondo.

Nella stessa immagine, inoltre, noterete che la sospensione “a farfalla” presenta solo la carenatura del braccetto inferiore, mentre quello superiore è di tipo standard non carenato; ciò in quanto sul circuito di Spa è necessario sacrificare il carico aerodinamico al posteriore per guadagnare in coefficiente di penetrazione dell’aria e migliorare le velocità di punta.

5 Commenti

  • proviamo a verniciare le auto di quel bel arancione come ai vecchi tempi e non di sto funereo grigio nero chissa’ che ci venga un po’ di brio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Caribbean Black

    Qualunque cambiamento, innovazione, aggiornamento…ci lascia sempre ad 1 secondo e 3 o peggio….sono 2 stagioni che è cosi e non cambia la tendenza…nonostante il miglior propulsore a livello prestazionale e a livello di guidabilità.

    Ma come si fa a credere ancora che questa vettura sia un laboratorio per la prossima stagione???

    Pure l’anno scorso lo era per quest’anno… Hanno sempre fatto credere che non si sarebbe partiti per attraversare un anno di transizione ed invece puntualmente appena inizia la stagione si rendono conto e dicono “no ma questo sarà un anno di transizione”

    ….l’anno prossimo suppongo che ci faranno credere nuovamente che ci sono grandi aspettative ma poi, con un motore nuovo che con tutta probabilità sarà anche il più scarso del lotto grazie al fatto che non hanno una stagione di rodaggio sulle spalle, ci diranno “eh si ma è tutto cosi nuovo…questo sara un altro anno di transizione….”

    • Caribbean Black

      …ed i creduloni aspetteranno ancora ed ancora….e sono oramai 16 anni che non si vince il mondiale…..

      Dai dai che di questo passo eguagliamo il record negativo della Ferrari…21 anni….

    • a ogni buon proposito seguono sempre tre passi indietro, ad ogni proclamo segue sempre una delusione, ad ogni risultato negativo segue sempre una scusa.
      Purtroppo il progetto della 2014 è un fallimento come quella del 2013. Eravamo il quinto team in griglia, e lo siamo ancora. Purtroppo è l’unica verità

    • Sul discorso motore bisogna solo capire l’investimento honda.. la pu mercedes insegna.. non credo onestamente che vogliano ripetere le figuracce fatte da Ferrari e Renault quest’anno.
      Poi sulla competitività spero che Ferrari e Mclaren arrivino almeno a giocarsela con la mercedes.. vorrei onestamente evitarmi un dominio stile red bull!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!