Ferrari: a Spa in qualifica Alonso quarto, Raikkonen ottavo

In Belgio Fernando Alonso partirà dalla seconda fila: quarto posto in griglia per l’asturiano, che ancora una volta ha superato il compagno di squadra Kimi Raikkonen in qualifica. Ottavo posto per il finlandese.

alo

A Spa la Ferrari approda in seconda fila: dopo l’exploit dell’Ungheria, sull’asfalto bagnato belga Fernando Alonso ha conquistato il quarto posto in griglia, cogliendo il tempo di 2’07″786, a 70 millesimi dal migliore dei non Mercedes, Vettel. Ottava posizione per Kimi Raikkonen; il pilota finlandese ha ottenuto il tempo di 2’08″780, e partirà quindi dalla quarta fila.

In Q1, i due alfieri della scuderia di Maranello sono scesi in pista entrambi montando pneumatici Cinturato Blue Wet nuovi, nel tentativo di capire meglio le condizioni della pista e valutare il passaggio a pneumatici Cinturato Green Intermediate. 2’14″889 e nono posto provvisorio al primo tentativo per Fernando Alonso; Kimi Raikkonen si è invece inserito in undicesima posizione provvisoria con il tempo di 2’14″998. L’asturiano si è poi migliorato, inserendosi in quarta posizione provvisoria dopo aver colto il tempo di 2’11″207. A circa 8 minuti dalla fine, Kimi Raikkonen ha montato pneumatici Cinturato Green Intermediate nuovi; anche Fernando Alonso ha optato per il cambio della tipologia di gomma. Il pilota finlandese è balzato in quinta posizione, cogliendo il tempo di 2’10″631. Ovvio miglioramento con le intermedie anche per Fernando Alonso: il piota di Oviedo ha colto il tempo di 2’10″197, ottenendo il quinto tempo provvisorio. I due alfieri Ferrari si sono agevolmente qualificati per la Q2. Kimi Raikkonen si è migliorato alla fine della sessione, cogliendo il tempo di 2’09″885 e ottenendo così la sesta piazza; nona posizione invece per Fernando Alonso.

All’esordio in Q2, Fernando Alonso ha optato per pneumatici Cinturato Green Intermediate nuovi; stessa scelta anche per il compagno di scuderia Kimi Raikkonen. Entrambi i piloti hanno optato per entrare subito in pista per evitare di essere nuovamente vittime di eventuali peggioramenti delle condizioni della pista, come già accaduto nel corso di questo campionato. Un ottimo Fernando Alonso è balzato al top della classifica cogliendo il tempo di 2’08″470, facendo registrare prestazioni record nel secondo e nel terzo settore. Giro molto lento per Kimi Raikkonen; solo 2’19″029 per il pilota finlandese. Raikkonen si è poi migliorato, cogliendo il tempo di 2’08″646, che gli è valso la quinta posizione provvisoria. I due piloti della Rossa di Maranello si sono qualificati per la Q3; terzo tempo per Alonso, quinto tempo per Raikkonen.

Pneumatici Cinturato Green Intermediate per Fernando Alonso e Kimi Raikkonen all’esordio in Q3; Fernando Alonso ha fatto registrare il tempo di 2’08″307, cogliendo la terza posizione provvisoria. Quinto posto invece per Kimi Raikkonen, che ha fatto registrare il tempo di 2’09″246. A tre minuti dalla fine, pit stop per entrambi gli alfieri della Rossa di Maranello, che hanno montato un altro set di pneumatici Cinturato Green Intermediate. Un piccolo errore all’Eau Rouge all’ultimo giro cronometrato ha impedito a Fernando Alonso di insidiare il terzo posto da best of the rest di Vettel; il pilota asturiano ha colto il tempo di 2’07″786, ottenendo il quarto posto in griglia. Ottava piazza per Kimi Raikkonen, che ha colto il tempo di 2’08″780.

Lascia un commento