Rosberg in pole, Hamilton lamenta problemi ai freni

Rosberg festeggia la pole position e Hamilton lamenta un problema ad un freno sinistro che gli ha condizionato l’ultima parte delle qualifiche, dove non è riuscito ad attaccare il compagno di squadra.

vettel-rosberg-hamilton

Una prima fila tutta Mercedes al Gran Premio del Belgio. Nico Rosberg ha ottenuto la settima pole position della stagione, la quarta consecutiva, battendo il proprio compagno di squadra in una qualifica che non è stata affatto scontata.  Ben cinque volte la prima fila è stata monopolizzata dalle due Frecce d’Argento. E la pole di oggi è l’undicesima su dodici qualifiche disputate. Basterebbe solo questo a lasciar intendere che gara vedremo domani, anche se l’affidabilità e il meteo incerto potrebbero mescolare le carte.

“E’ fantastico partire dalla pole position qui a Spa”, ha dichiarato Nico Rosberg. “Non è mai facile qui, in queste condizioni, perché la pista è ancora più impegnativa. Grande prestazione in qualifica oggi, devo ringraziare il team per il grande lavoro e i miei ingegneri che mi hanno aiutato a trovare il giusto assetto. La vettura è andata migliorando fino alla fine, quindi sono felice e anche un po’ sorpreso di vedere le altre squadre così staccate. Detto questo, spero di avere una buona gara domani e avere una partenza pulita perché, come abbiamo visto a Budapest, è la domenica che conta per il campionato. Ma sono abbastanza fiducioso perché abbiamo una macchina fantastica. Non vedo l’ora di correre”, ha ammesso.

Lewis Hamilton ha ammesso di aver affrontato la qualifica con un po’ d’ansia e ha anche lamentato un problema ad un freno che gli ha condizionato la parte finale della sessione: “Ero un po’ nervoso, mi chiedevo se fossi riuscito ad avere una qualifica pulita dopo i problemi avuti nel corso degli ultimi week-end di gara. Ma è bello vedere che tutto il duro lavoro che il team ha fatto sta pagando adesso. Questo circuito è una grande sfida sul bagnato e probabilmente si tratta del più divertente anche in condizioni di asciutto. Questo è un circuito in cui è necessario avere il giusto feeling con i freni, ma purtroppo in Q3 a me è mancata. Ho avuto un freno un po’ più duro a sinistra e la macchina tirava da quel lato. E’ davvero difficile guidare in quelle condizioni. Ma non sono troppo deluso, però. La seconda posizione è sempre un buon posto da dove partire”, ha concluso.

Lascia un commento