Dieci cose da sapere sul Gran Premio del Belgio

Scopriamo dieci curiosità legate al dodicesimo appuntamento stagionale in programma oggi a Spa Francorchamps.

spa-francorchamps

1 – Il primo GP del Belgio si è disputato il 18 giugno 1950: da allora, la gara belga si è sempre disputata tranne che in sei occasioni, divenendo una delle grandi classiche del campionato di Formula 1.

2 – Sono tre i circuiti ad aver ospitato almeno un’edizione della gara belga: a Nivelles si sono disputate due gare, a Zolder il Circus ha fatto tappa ben dieci volte, mentre le restanti quarantasette edizioni sono state disputate a Spa Francorchamps.

3 – Nel corso degli anni, il disegno del celebre tracciato delle Ardenne è cambiato quattro volte prima della configurazione attuale: le ultime modifiche sono state apportate nel 2007 ai box e nella zona finale del circuito, ovvero la chicane “Bus Stop”.

4 – La pista belga ha regalato la prima gioia per due celebri piloti: Jim Clark nel 1962 e Michael Schumacher nel 1992 hanno conquistato la loro prima vittoria in Fomrula 1 sul tracciato delle Ardenne. Il tedesco ha anche debuttato in Formula 1 proprio a Spa Francorchamps, un anno prima di cogliere la prima vittoria.

5 – Anche due scuderie hanno un ricordo speciale legato al GP del Belgio: McLaren nel 1968 e Jordan nel 1998 hanno vinto la loro prima gara. Bruce McLaren vinse per la propria scuderia, mentre la prima vittoria del team di Eddie Jordan è stata regalata dal Campione del Mondo 1996 Damon Hill.

6 – Nel 1982 Riccardo Paletti e Emilio de Villota sono i primi due piloti a non pre-qualificarsi ad un GP.

7 – L’edizione 1982 è tristemente famosa per la morte, durante le qualifiche, di Gilles Villeneuve: il canadese della Ferrari venne sbalzato fuori dalla vettura dopo l’impatto contro la March di Jochen Mass.

8 – Durante le fasi di partenza dell’edizione 1998, ben sedici vetture rimangono coinvolte nell’incidente con più auto coinvolte nella storia della Formula 1.

9 – Concludendo al secondo posto alle spalle della McLaren di Raikkonen, nel 2004 Michael Schumacher conquista il suo settimo ed ultimo titolo iridato a Spa Francorchamps.

10 – Massa e Coulthard sono gli unici due piloti a non aver conquistato alcun titolo iridato ad aver vinto almeno un GP del Belgio dal 1985 ad oggi.

Lascia un commento