GP Belgio: Ricciardo vince a Spa e Mercedes cade nel caos!

24 agosto 2014 16:03 Scritto da: Redazione

Daniel Ricciardo ha conquistato la terza vittoria stagionale, andando a vincere il Gran Premio del Belgio. Nico Rosberg ha ottenuto la seconda posizione, ma viene contestato dal pubblico per aver avuto un contatto – al secondo giro della gara – con Lewis Hamilton. L’anglocaraibico, dopo una gara passata tutta nelle retrovie, si è ritirato a quattro giri dalla fine. Sul podio di Spa anche la Williams di Valtteri Bottas.

Ricciardo

Prima della gara lo aveva detto: “Faccio un podio sicuro, forse qualcosa di più”. E Daniel Ricciardo non si è affatto smentito, andando a vincere il Gran Premio del Belgio. Terza vittoria stagionale per il giovane australiano della Red Bull Racing che continua da offuscare la stella del compagno di squadra. Ogni volta che la Mercedes ha avuto un problema in questa stagione, Ricciardo è riuscito ad approfittarne e involarsi verso la vittoria. Ci è riuscito anche a Spa Francorchamps, dove Daniel ha approfittato del pasticcio delle Frecce d’Argento che – al termine della gara – ha regalato una miriade di contestazioni

Nico Rosberg ha chiuso la gara in seconda posizione, tra i fischi dei tifosi di Lewis Hamilton, con il quale il tedesco ha avuto un contatto nel corso del secondo giro della gara. Dopo aver perso la pole in partenza, Rosberg ha attaccato Hamilton all’esterno dopo il rettilineo del Kemmel. Ha calcolato male lo spazio e la sua ala anteriore è andata a toccare la ruota posteriore sinistra della W05 di Lewis, causandogli una foratura e relegandolo nelle retrovie per l’intera corsa. Nico, seppur con l’ala danneggiata, è riuscito a continuare e portare a casa un risultato importante, allungando di altri 18 punti in classifica, mentre Hamilton mette in bacheca il terzo ritiro stagionale. Dura, però, la reazione di Toto Wolff: “Questo comportamento di Nico è inaccettabile”. Gli ha fatto eco Niki Lauda: “Perché proprio al secondo giro? Alla fine avrei anche potuto capire. Ma in quella fase no. La colpa è di Nico, era dietro. Ha sbagliato lui”.

Il gradino più basso del podio se lo è aggiudicato Valtteri Bottas con la Williams, strappandolo al connazionale Kimi Raikkonen. Il ferrarista , qui a Spa, ha fatto la sua migliore gara dell’anno ed ha finalmente battuto Fernando Alonso. Molto difficile la gara dello spagnolo che ha avuto problemi fin dal giro di formazione. Ha lottato con il coltello tra i denti, regalando qualche bel sorpasso da mettere in bacheca, ma sotto la bandiera a scacchi è solamente ottavo.

La direzione gara ,dopo aver esaminato l’episodio tra Magnussen e Alonso, ha penalizzato il pilota della McLaren con 20 secondi aggiunti al tempo finale. Kevin esce così dalla zona punti.  Questi i risultati definitivi.

GP BELGIO 2014 – RISULTATI DELLA GARA

Pos Pilota                Team                    Time/Gap    
 1. Daniel Ricciardo      Red Bull-Renault        1h24m36.556s
 2. Nico Rosberg          Mercedes                +3.383s     
 3. Valtteri Bottas       Williams-Mercedes       +28.032s    
 4. Kimi Raikkonen        Ferrari                 +36.815s    
 5. Sebastian Vettel      Red Bull-Renault        +52.196s    
 6. Jenson Button         McLaren-Mercedes        +54.580s    
 7. Fernando Alonso       Ferrari                 +1m01.162s  
 8. Sergio Perez          Force India-Mercedes    +1m04.293s  
 9. Daniil Kvyat          Toro Rosso-Renault      +1m05.347s  
10. Nico Hulkenberg       Force India-Mercedes    +1m05.697s  
11. Jean-Eric Vergne      Toro Rosso-Renault      +1m11.920s  
12. Kevin Magnussen       McLaren-Mercedes        +1m14.262s  
13. Felipe Massa          Williams-Mercedes       +1m15.975s  
14. Adrian Sutil          Sauber-Ferrari          +1m22.447s  
15. Esteban Gutierrez     Sauber-Ferrari          +1m30.825s  
16. Max Chilton           Marussia-Ferrari        -1 lap      
17. Marcus Ericsson       Caterham-Renault        -1 lap      
18. Jules Bianchi         Marussia-Ferrari        -5 laps

 

86 Commenti

  • la cosa + bella di questa f1 targata 2014 è che non ci sono + i bimbominchia che difendevano a spada tratta quasi fosse una religione lo “Svettel”, ridimensionato non poco anzi non si parla più di lui se non x difendere la sua precaria immagine giusto x venderlo a qualche pirla, vero ferrari?
    sn contento xkè ricciardo è uno alla Alonso se volete + simpatico, cosa che a me frega poco visto che è solo un driver di f1 quindi, se volete tifosi di svettel tifare ricciardo non ho niente da dire anzi fate bene è forte, è costante sa metterci le pezze ed i risultati sn li, Smerdel dove sei?? sei finito… un’altro anno così e sarai silurato in un team di mezzo lignaggio come giusto che sia

  • Apriamo un TotoDavide78 per scommettere per quante ore resterà in pausa?

    Io dico 13 ore

  • Pur essendo contrariato per quanto successo e pur essendomi augurato che Nico si ritirasse per fare giustizia, mi pare si stia alzando un polverone esagerato sull’episodio: l’anno scorso ma anche quest’anno di episodi simili se ne son visti una caterva, solo che non erano tra compagni in lotta per il titolo….. Si tratta di un normale incidente di gara dove purtroppo Hamilton ha avuto la peggio.

    Certo che sicuramente Rosberg doveva fare più attenzione visto che erano solo al 2° giro, però crocifiggerlo mi pare esagerato.

    In ogni caso mi auguro che le cosa si pareggino con un ritiro di Nico

    • In realtà, a voler guardare all’intero campionato, servirebbe un ritiro per pareggiare Montreal, un paio di guasti in prova con partenza dall’ultima fila, un incidente “casuale” che ti metta fuori gioco in gara e un altrettanto “casuale” pole position rubata su un cittadino, magari Singapore.
      Così saremmo pari. Fate i conti.

      • In Canada hanno avuto lo stesso problema, ma solo Hamilton si è ritirato perché non è stato in grado di gestire come ha fatto Rosberg.
        Hamilton si è ritirato per guasto quando era secondo perdendo 18 punti, Rosberg si è ritirato che era primo perdendone 32.
        7 pole a 4, mettici anche i due problemi rimane in vantaggio di una Rosberg.
        Ri-rifai i conti e probabilmente il vantaggio di Rosberg aumenta.
        E non parliamo di sfortuna, perché Hamilton ha sbattuto contro un muro e si è toccato almeno 5 volte con altri piloti, e solo una volta gli è andata male, le altre ha portato la macchina al traguardo……
        Questa volta ha sbagliato sicuramente Rosberg, ma ci può stare, ma Hamilton dovrebbe piangere un po’ meno ed andare un po’ più veloce

      • In Canada Paddy Lowe la voce più autorevole tecnicamente parlando della mercedes ha dichiarato che Hamilton haavuto un problema ulteriore rispetto a Rosberg..ma Voi pur di andare contro Hamilton sapete distorcere la realtà..anche perchè ormai i piloti devono solo fare ciò che gli dicono gli ingegnere quindi non vedo tutta questa capacità del pilota nel gestire certe situazioni..e un po come il luogo comune che Rosberg è più freddo ed ha più testa infatti si è visto ieri..7 pole a 4 peccato che Hamilton in ben 4 occasioni non si è potuto giocare la pole..poi magari non l’ avrebbe fatta però non se le potuta giocare per colpe NON sue..quindi i conti rifalli anche te…che poi Hamilton debba iniziare a frignare meno e andare più veloce condivido in pieno

  • dai nel mondiale 2014 ci sara un nuovo regord sara il primo mondiale vinto da un bimbominkia, ma so che lewis fara iol miracolo

  • e siamo a 3
    ricciardo dimostra ancora di essere un signor pilota

    che dire della mercedes…. rosberg fa di tutto per farsi odiare dalla gente

    hamilton sfigato come nel 2012 quando poteva vincere il titolo

    kimi sontuoso ,fa una gara degna delle sue perchè finalmente non rimane bloccato nel traffico e la macchina non ha problemi

    alonso fa una gara alla”kimi” rimanendo bloccato nel taffico e con problemi alla macchina,non si è più fenomeni quando ci si trova nelle situazione che di solito capitano al tuo compagno è?????

    bottas si dimosta ancora un signor pilota e la williams una signor macchina

  • tutti a parlare di hamilton rosberg magnussen e ricciardo ma nessuno ha sentito cosa ha detto buemi nel pre gara? ahahahaahahah

  • Ferrarista Sfegatato

    Ragazzi occhio a Ricciardo, se anche a Monza le Mercedes dovessero scannarsi o avere problemi e Daniel ne approfitterà ancora secondo me potrebbe anche provare a vincere il titolo … non dimentichiamoci che ad abu dhabi verranno assegnati i doppi punti e che le piste asiatiche sono molto favorevoli alla red bull che secondo me a questo mondiale ci crede ancora e che zitta zitta sta lavorando per recuperare il gap entro quest’anno!

  • Io sinceramente tutta questa cagnara non la capisco..mi è sembrato un normale contatto come ne abbiamo visti a centinaia…Le circostanze hanno voluto che Rosberg ne abbia tratto vantaggio ma che senso avrebbe avuto una manovra così fatta di proposito, visto che Nico in primis poteva danneggiare irrimediabilmente l’auto??

  • Da premettere che personalmente non faccio il tifo per nessuno e che vinca Rosberg o Hamilton comunque conta poco, vincerebbe solo ed esclusivamente la Mercedes con a bordo un tassista qualunque.

    Detto ciò, ritengo Hamilton uno dei più veloci piloti del lotto se non il più veloce, ma anche uno tra quelli con meno testa di tutti.
    Non sono suo tifoso di Hamilton, ma se lo fossi non sarebbe questo un mondiale sul quale tessere le lodi del mio beniamino, così come non considero quello di Schumy del 2004 e tanti altri, 2009 etc.

  • Massa ha più punti di kimi XD

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!