GP Belgio: Ricciardo vince a Spa e Mercedes cade nel caos!

Daniel Ricciardo ha conquistato la terza vittoria stagionale, andando a vincere il Gran Premio del Belgio. Nico Rosberg ha ottenuto la seconda posizione, ma viene contestato dal pubblico per aver avuto un contatto – al secondo giro della gara – con Lewis Hamilton. L’anglocaraibico, dopo una gara passata tutta nelle retrovie, si è ritirato a quattro giri dalla fine. Sul podio di Spa anche la Williams di Valtteri Bottas.

Ricciardo

Prima della gara lo aveva detto: “Faccio un podio sicuro, forse qualcosa di più”. E Daniel Ricciardo non si è affatto smentito, andando a vincere il Gran Premio del Belgio. Terza vittoria stagionale per il giovane australiano della Red Bull Racing che continua da offuscare la stella del compagno di squadra. Ogni volta che la Mercedes ha avuto un problema in questa stagione, Ricciardo è riuscito ad approfittarne e involarsi verso la vittoria. Ci è riuscito anche a Spa Francorchamps, dove Daniel ha approfittato del pasticcio delle Frecce d’Argento che – al termine della gara – ha regalato una miriade di contestazioni

Nico Rosberg ha chiuso la gara in seconda posizione, tra i fischi dei tifosi di Lewis Hamilton, con il quale il tedesco ha avuto un contatto nel corso del secondo giro della gara. Dopo aver perso la pole in partenza, Rosberg ha attaccato Hamilton all’esterno dopo il rettilineo del Kemmel. Ha calcolato male lo spazio e la sua ala anteriore è andata a toccare la ruota posteriore sinistra della W05 di Lewis, causandogli una foratura e relegandolo nelle retrovie per l’intera corsa. Nico, seppur con l’ala danneggiata, è riuscito a continuare e portare a casa un risultato importante, allungando di altri 18 punti in classifica, mentre Hamilton mette in bacheca il terzo ritiro stagionale. Dura, però, la reazione di Toto Wolff: “Questo comportamento di Nico è inaccettabile”. Gli ha fatto eco Niki Lauda: “Perché proprio al secondo giro? Alla fine avrei anche potuto capire. Ma in quella fase no. La colpa è di Nico, era dietro. Ha sbagliato lui”.

Il gradino più basso del podio se lo è aggiudicato Valtteri Bottas con la Williams, strappandolo al connazionale Kimi Raikkonen. Il ferrarista , qui a Spa, ha fatto la sua migliore gara dell’anno ed ha finalmente battuto Fernando Alonso. Molto difficile la gara dello spagnolo che ha avuto problemi fin dal giro di formazione. Ha lottato con il coltello tra i denti, regalando qualche bel sorpasso da mettere in bacheca, ma sotto la bandiera a scacchi è solamente ottavo.

La direzione gara ,dopo aver esaminato l’episodio tra Magnussen e Alonso, ha penalizzato il pilota della McLaren con 20 secondi aggiunti al tempo finale. Kevin esce così dalla zona punti.  Questi i risultati definitivi.

GP BELGIO 2014 – RISULTATI DELLA GARA

Pos Pilota                Team                    Time/Gap    
 1. Daniel Ricciardo      Red Bull-Renault        1h24m36.556s
 2. Nico Rosberg          Mercedes                +3.383s     
 3. Valtteri Bottas       Williams-Mercedes       +28.032s    
 4. Kimi Raikkonen        Ferrari                 +36.815s    
 5. Sebastian Vettel      Red Bull-Renault        +52.196s    
 6. Jenson Button         McLaren-Mercedes        +54.580s    
 7. Fernando Alonso       Ferrari                 +1m01.162s  
 8. Sergio Perez          Force India-Mercedes    +1m04.293s  
 9. Daniil Kvyat          Toro Rosso-Renault      +1m05.347s  
10. Nico Hulkenberg       Force India-Mercedes    +1m05.697s  
11. Jean-Eric Vergne      Toro Rosso-Renault      +1m11.920s  
12. Kevin Magnussen       McLaren-Mercedes        +1m14.262s  
13. Felipe Massa          Williams-Mercedes       +1m15.975s  
14. Adrian Sutil          Sauber-Ferrari          +1m22.447s  
15. Esteban Gutierrez     Sauber-Ferrari          +1m30.825s  
16. Max Chilton           Marussia-Ferrari        -1 lap      
17. Marcus Ericsson       Caterham-Renault        -1 lap      
18. Jules Bianchi         Marussia-Ferrari        -5 laps

 

Lascia un commento