Ferrari, Allison: “La F14T competitiva come a Spa”

3 settembre 2014 11:53 Scritto da: Davide Reinato

Secondo il Direttore Tecnico della Ferrari, la F14T mostrerà a Monza un livello di prestazioni simili a quelle avute a Spa Francorchamps.

Ferrari - GP Austria - Alonso e Raikkonen in pista

A pochi giorni dal Gran Premio d’Italia a Monza, tutti gli occhi sono puntati sulla Ferrari. Il Cavallino Rampante gioca in casa e – seppur fuori dalla lotta al titolo iridato – riesce sempre ad attirare in pista migliaia di fedelissima appassionati.

James Allison – Direttore Tecnico della Scuderia – ha affermato che la F14T dovrebbe avere un livello di prestazioni simili a quelle viste a Spa Francorchamps. “Sia Spa che Monza hanno caratteristiche che, probabilmente, non mettono in evidenza i lati migliori della nostra vettura. Quella di Spa è una pista sulla quale la potenza del motore ha una grande importanza, ma dove l’aerodinamica viene messa in risalto. LA F14T, però, si è comportata dignitosamente. E, proprio guardando alle caratteristiche delle due piste, vien da pensare di poter vedere una Ferrari competitiva a Monza. Speriamo quindi di poter disputare un altro fine settimana dignitoso, prima di andare incontro al resto della stagione su piste che meglio dovrebbero adattarsi alla nostra vettura”.

Allison ha illustrato anche i punti fondamentali per ottimizzare l’assetto della vettura per i lunghi rettilinei del tracciato brianzolo: “Bisogna utilizzare il minor carico aerodinamico per ridurre al massimo la resistenza all’avanzamento, ottenendo così velocità più elevate. Ma ottenere buone velocità significa anche dover frenare di più per le curve: così diventa fondamentale un assetto e un grip meccanico che possano agevolare la stabilità in frenata e, allo stesso modo, aiutare ad affrontare la sequenza di curve che collegano i lunghi rettilinei del circuito”.

12 Commenti

  • E’ inutile che continuiamo a menarcela col fatto “vegognoso di qua e vergognoso di la”… Ormai mancano 6 – 7 gare al termine ed il mondiale è chiuso da Marzo… Ora si possono guardare le restanti gare perchè la F1 ci appassiona, oppure non guardarle perchè non ci sta bene una Ferrari così deludente, ma non possiamo di certo pretendere che nelle ultime 5 gare Fernando o Kimi le vincano tutte… Questa è l’assurdità del regolamento, come avete già detto in molti, o becchi il progetto a Gennaio oppure ciao, ci vediamo il prossimo anno… Quando c’è uno strapotere di motore come Mercedes, non sono 2 ali o 4 buchi in più sul cofano che ti fanno recuperare 50 cavalli… E non fatemi l’esempio Ricciardo / RB, che siamo tutti consapevoli che se non fosse per guasti / fratricidi vari in Canada ed in Belgio non avrebbe vinto… E non voglio pronunciarmi sull’Ungheria… Che poi Daniel sia un gran manico è un altro conto… Quindi ormai smettiamola di lamentarci per questa stagione, piuttosto speriamo che il prossimo anno mettendo mano alla P.U. possiamo riportarci li davanti…

    • Myriam F2013

      Io mi sono messa il cuore in pace dopo l’arrivo di Mattiacci. Un paio d’anni di transizione se va bene, e ritorno ai successi nel 2016. Però ho fiducia che nelle ultime gare di questo campionato, su circuiti più guidati, la Ferrari possa dire la sua e stare davanti alla Williams.

  • Concordo, anche se non al 100%, con contebaracca. Essere la seconda/terza forza in campionato non è assolutamente da sottovalutare, soprattutto se si pensa a cosa stanno facendo le altre scuderie motorizzate Mercedes. Con la migliore PU in circolazione sono dietro, spesso e volentieri.
    Non concordo appieno solo per le ragioni che hanno spinto verso questi regolamenti, ovvero evitare che le grandi scuderie spendano uno sproposito in grandi sviluppi, lasciando tutti gli altri indietro di secondi (al giro). Questo per avere un certo numero di partecipanti al campionato ed evitare un bi/tri-marca.
    Che poi si sia riusciti nell’intento è un’altro discorso…

  • contebaracca

    Stevens la ferrari a spa quarta forza? Ma che gara hai visto? Il potenziale della ferrari a spa era da seconda terza forza e ad oggi è il massimo che si può avere.
    Se non migliorava nettamente a spa sarebbe stata tranquillamente la sesta forza forse settima.
    Dopo monza sarà molto più evidente il miglioramento e sono sicuro che entro fine anno sempre senza poter operare seriamente
    (da regolamento) sulla vettura si potrà essere stabili a seconda terza forza.
    Qua molti o soffrono realmente di gravi problemi alla memoria o fanno apposta ma a differenza di tutta la storia della f1 quest anno con questi regolamenti sempre più assurdi e ridicoli chi è partito in svantaggio ha le mani legate e può fare davvero poco per uscire dalla melma e con questi presupposti ciò che sta facendo la ferrari sicuramente gli anni scorsi sarebbe stato poco ma quest anno ha del miracoloso perché migliorarsi senza poter fare quasi nulla è uno sforzo gigantesco.
    Sarei davvero curioso di sapere quanto sta costando alla Ferrari limare centesimi quando se ci fosse libertà di operare si migliorerebbe dei decimi tutto a beneficio dello spettacolo.
    La redbull vi riccordo che ha usufruito del cambio rapporti a spa che gli ha sicuramente portato molti benefici ma questa scelta verrà pagata in seguito e a caro prezzo.

  • Allison: Ferrari competitiva come a SPA … praticamente la 3/4 forza in campo. Vergognoso!

  • Io credo che il grosso probema Ferrari di questi ultimi anni non sia il motore, bensì la stabilità all’uscita dalle curve.. gli altri sembrano sempre che vadano sui binari mentre le rosse pattinano sul ghiaccio..o si è visto anche a Spa dove all’uscità dell’eau rouge i piloti dovevano effettuare continue correzioni e alzare il piede perdendo il contatto con le auto davanti e facendo fatica a prendere la scia (vedi Alonso-Magnussen). Datemi la stabilità della migliore RedBull e vi lascio volentieri 20/30 cavalli in più.

  • Qualcuno del sito sa cosa c’è il giovedì? Perché l’anno scorso ho sentito dire che si poteva girare gratuitamente nel paddock o camminare per la pista…però mi sembra strano. Qualcuno sa qualcosa a riguardo? Grazie mille

  • Ragazzi qualcuno di voi va a Monza venerdì???

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!