Ferrari, Allison: “La F14T competitiva come a Spa”

Secondo il Direttore Tecnico della Ferrari, la F14T mostrerà a Monza un livello di prestazioni simili a quelle avute a Spa Francorchamps.

Ferrari - GP Austria - Alonso e Raikkonen in pista

A pochi giorni dal Gran Premio d’Italia a Monza, tutti gli occhi sono puntati sulla Ferrari. Il Cavallino Rampante gioca in casa e – seppur fuori dalla lotta al titolo iridato – riesce sempre ad attirare in pista migliaia di fedelissima appassionati.

James Allison – Direttore Tecnico della Scuderia – ha affermato che la F14T dovrebbe avere un livello di prestazioni simili a quelle viste a Spa Francorchamps. “Sia Spa che Monza hanno caratteristiche che, probabilmente, non mettono in evidenza i lati migliori della nostra vettura. Quella di Spa è una pista sulla quale la potenza del motore ha una grande importanza, ma dove l’aerodinamica viene messa in risalto. LA F14T, però, si è comportata dignitosamente. E, proprio guardando alle caratteristiche delle due piste, vien da pensare di poter vedere una Ferrari competitiva a Monza. Speriamo quindi di poter disputare un altro fine settimana dignitoso, prima di andare incontro al resto della stagione su piste che meglio dovrebbero adattarsi alla nostra vettura”.

Allison ha illustrato anche i punti fondamentali per ottimizzare l’assetto della vettura per i lunghi rettilinei del tracciato brianzolo: “Bisogna utilizzare il minor carico aerodinamico per ridurre al massimo la resistenza all’avanzamento, ottenendo così velocità più elevate. Ma ottenere buone velocità significa anche dover frenare di più per le curve: così diventa fondamentale un assetto e un grip meccanico che possano agevolare la stabilità in frenata e, allo stesso modo, aiutare ad affrontare la sequenza di curve che collegano i lunghi rettilinei del circuito”.

Lascia un commento