Mattiacci: “Ross Brawn sarebbe il benvenuto”

3 settembre 2014 11:08 Scritto da: Alessandro Bucci

Marco Mattiacci ha confermato di aver avuto uno scambio di vedute con Ross Brawn, ma attualmente l’ingegnere britannico e i vertici del Cavallino non sono interessati a stringere un accordo. Il manager romano, tuttavia, non vedrebbe affatto di mal occhio un ritorno del prode Brawn in seno alla Rossa.

Ross Brawn

Piogge di successi. Dominio assoluto. Stiamo parlando dell’epopea Ferrari avvenuta tra il 2000 ed il 2004, dopo anni di rincorse e tentativi andati a vuoto. All’epoca, al muretto del Cavallino Rampante, nei panni di direttore tecnico, sedeva un personaggio dall’alone mitico che risponde al nome di Ross Brawn, vero e proprio genio del Motorsport. Famoso soprattutto per essere riuscito a sfruttare al meglio i rifornimenti in gara per vincere i Gran Premi, Ross ha poi vinto un Campionato del Mondo nel 2009 al primo colpo nei panni di team principal, fondando una scuderia che portava il suo nome, dopo aver rilevato per un’inezia il team Honda. Successivamente, la parentesi Mercedes, forse una chiusura indegna per Ross “the Boss”, uscito dalla squadra proprio nel momento in cui era stata portata ad un livello superiore.

La crisi Ferrari ha scatenato le ipotesi più sfrenate, ma un ritorno di Brawn non sarebbe poi così lontano dalla realtà. E’ lo stesso Marco Mattiacci a dirsi pronto, in un futuro più o meno vicino, ad accogliere nuovamente l’ex direttore tecnico del Cavallino: “Al momento sto costruendo una nuova squadra. James Allison è il direttore tecnico e voglio iniziare da questo punto. Per ballare il tango bisogna essere in due. Forse Ross Brawn è contento di quello che sta facendo ora. Ross è una figura iconica a Maranello. Tutti vorrebbero avere Ross o vorrebbe vedere Ross tornare alla Ferrari. E’ una delle personalità più autorevoli della Formula 1. Chiunque sarebbe felice di avere uno come lui”.

6 Commenti

  • mimmo stigazzi

    Basta con questi consulenti che prendono stipendi d’oro è servono a poco, la mia sensazione è che non sappiano a chi rivolgersi dopo il rifiuto di newey, i migliori sembrano tutti sistemati, questo spiega perchè tombazis e fry non sono stati ancora trombati.

  • Mi ripeto… Brawn ha già risposto, ni, ovvero solo da consulente, non se la sente per il full time anche per motivi di salute, aritmia ecc. ecc. poi un bel pacemaker e passa la paura, ma fino ad un certo punto in un ambientino come la Ferrari. E alla Ferrari la consulenza non basta.

  • Riavere Ross sarebbe bello… Mi sorgono alcune domande “maliziose” sul suo ritorno… Potrebbe tornare secondo me perchè ad essere “cattivi” sul suo capo pesano delle ombre:
    1) Il mondiale vinto non è stato un mondiale “pulito”… Lasciando perdere fondi, diffusori e quant’altro, ma non è stato un mondiale sudato, con una scuderia costruita ed allevata, come ha fatto ad esempio in questi anni la RB, ma Ross si è ritrovato in mano un’auto ed una scuderia bella e finita e pronta… Non dimentichiamoci che quell’auto è uscita dai “magazzini” Honda, non se l’è creata Brawn nella sua cantina.
    2) Dopo quel mondiale, in Mercedes non è più riuscito a fare molto, ed ora che è il primo anno di assenza la Mercedes domina.
    3) Il prossimo anno, anche se solo come motorista torna Honda.

    Che il Nostro buon Ross non abbia voglia di dimostrare che ancora può mettere in fila tutti?
    Io spero di rivederlo da noi… E magari chissà… Appena la smette di fare il bell’addormentato vedere da noi anche Michael…

  • troppo bello per esser vero…

  • stardrummond

    sogno già…..
    non svegliatemi
    non pizzicatemi
    lasciatemi qui nel mio mondo…
    qui con ross in camice rosso, dove tutto sarebbe organizzato, i motoristi tornerebbero a fare dei signori motori, gli elettronici a inventare delle genialate, i telaisti farebberro i telaisti, gli aereodinamici tornerebbero a fare macchine e non aspirapolveri, la ferrari tornerebbe a fare qualche pole e i piloti sarebbero in grado di poter vincere…
    ma che bello sarebbe!!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!