Marchionne: “Ferrari manterrà la propria indipendenza”

Sergio Marchionne ha confermato che la Ferrari resterà in Italia e avrà piena indipendenza per scelte strategiche ed operative. Commosso il saluto di Luca Cordero di Montezemolo.

montezemolo-marchionne

Luca Cordero di Montezemolo e il nuovo Presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, hanno tenuto una conferenza stampa a Maranello. Si è finalmente ufficializzato il passaggio di consegne tra i due alla guida del Cavallino Rampante, che vede l’Avvocato Montezemolo uscire dall’azienda dopo 23 anni.

Visibilmente emozionato, Montezemolo ha esordito salutando i presenti e dicendo: “E’ un giorno importante, perché dopo ventitré anni – passati molto in fretta, devo dire – oggi rassegno le dimissioni dalla Ferrari. Le rassegno perché, obiettivamente, credo sia finita un’epoca. Si chiude un ciclo molto importante dell’azienda e, grazie alla forza della Ferrari stessa, se ne apre un altro che, mi auguro, possa essere ancora più importante e vincente. Un ciclo nuovo, diverso. E devo dirvi che provo un certo orgoglio nel sapere che la Ferrari avrà un ruolo molto importante nella vita del gruppo, ossia la quotazione a Wall Street”.

L’ex Presidente Montezemolo ha ringraziato tutte quelle persone che sono stati vicini a lui negli anni: da Piero Ferrari a Mario Mairano, da Jean Todt ad Amedeo Felisa, oltre a rivolgere un caro saluto commosso a Michael Schumacher.

“Inutile ora guardare indietro”, ha ammesso Montezemolo dopo aver raccontato degli aneddoti legati al suo passato. “Esco da un’azienda che chiuderà l’anno con risultati economici importanti, mentre non possiamo dire la stessa cosa per quelli sportivi. Il 2014 sarà un anno difficile e avremo problemi a digerire questo insuccesso. C’erano state incomprensioni lo scorso weekend e il motore rotto a Monza non ha certo aiutato. Ma la Ferrari ora guarda avanti. E lo farà mantenendo i legami con la storia, la cultura e la tradizione italiana”.

Dopo aver superato una prima fase un po’ critica, Montezemolo è apparso più calmo e rilassato. E lo ha dimostrato scherzando con i giornalisti, a cui ha detto: “Grazie soprattutto a voi, che ogni tanto avete scritto delle cazzate. Mi mancherete. Mi mancheranno le vostre cazzate. Alcune cose mi hanno fatto arrabbiare, ma fa parte del gioco. Ringrazio Dio per questo onore straordinario di poter gestire un’azienda del genere per molti anni”.

Montezemolo sarà in carica fino al prossimo 13 ottobre. “Non mi pare ci sia bisogno di aggiungere altro a quello che ha detto Luca”, ha detto Sergio Marchionne. “Ma a proposito di cazzate che sono state scritte, voglio chiarire un punto: non c’è la minima intenzione di integrare la Ferrari in nessun tipo di produzione del resto del gruppo. L’idea che la Ferrari fosse realizzata altrove è semplicemente osceno. La Rossa manterrà lo stesso DNA che ha adesso”, ha concluso in maniera schietta e sincera.

Lascia un commento