Bianchi, futuro incerto con la Marussia. Andrà in Sauber?

15 settembre 2014 11:18 Scritto da: Davide Reinato

Il prossimo anno, Jules Bianchi potrebbe non correre con la Marussia e accasarsi altrove. L’ipotesi Sauber, al momento, resta forse quella più plausibile.

Jules Bianchi

Jules Bianchi è, senza dubbio, uno dei giovani più interessanti del Circus e con molta probabilità rappresenta il futuro della Formula 1. Le sue prestazioni sono ormai sotto gli occhi di tutti e, nonostante una Marussia non molto competitiva, è riuscito a togliersi delle soddisfazioni importanti.

Il venticinquenne francese ha conquistato un preziosissimo nono posto al GP di Monaco che, attualmente, consentono alla squadra russa di occupare il nono posto in campionato, davanti a Sauber e Caterham. Con il mercato piloti ancora bloccato, Bianchi ha ammesso che non conosce ancora quale sarà il suo futuro. “Non ho idea di dove sarò il prossimo anno. Vorrei che la situazione fosse più chiara, ma al momento non so nulla di certo. Stiamo cercando di trovare l’opzione migliore per il 2015, ma per il momento voglio concentrarmi su questo finale di stagione”,  ha ammesso il pilota.

Dietro alla possibile partenza di Bianchi c’è, ovviamente, la Ferrari. Il grande ritardo nel pagamento della fornitura di motori pare aver incrinato i rapporti tra la Scuderia italiana e quella russa. Il Team Principal della Marussia, però, resta vago a tal proposito: “Naturalmente vorremmo tenere con noi Jules anche nel 2015, è ovvio che siamo soddisfatti del suo lavoro. Chiaramente, però, se la Ferrari ha bisogno di lui, è altrettanto ovvio che si tratta di un loro pilota e dovremmo adeguarci. Stiamo parlando con i piloti, ma probabilmente annunceremo la nostra line-up solamente a dicembre”.

23 Commenti

  • Ci mancherebbe star..il mio commento non era totalmente in riferimento al 2014..ovvio che con questa vettura i risultati sono purtroppo solo quelli che vediamo..anzi i piloti sono gli ultimi.da criticare anche se con le dovute premesse..il mio commento era piu generale..io alonso non lo mai digerito dal suo arrivo in renault .. come persona..troppe cose ha detto sulla ferrari e quindi non mi andra mai a genio..pero ovvio in pista é un mostro..meglio non si puo avere..l unica cosa é che tutti i team top hanno un pilota anziano e un giovane talento..per dirti se alonso l anno prossimo cambiera team per colpa di un ennesima vettura pessima e kimi stessa cosa..con cosa ci ritroviamo??senza nessuno..probabilmente ci perdiamo bianchi..come e successo con perez..per questo per me il rodaggio di bianchi.deve finire..prendiamolo direttMente..oppure facciamogli firmare un contratto.x il 2016 gia ora..ritornando sulla coppia 2014..alonso come ho detto in pista si fa sentire..ma kimi sinceramente mi ha fatto.ricredere..kimi ha sempre.corso bene con vetture perfette..quali erano mclaren e ferrari..non appena invece trova difficolta lui non recupera..aspetta l ingegnere che risolva e corre tanto perche deve farlo..e successo in ferrari 2 volte..alonso sara tutto quello che vuoi ma le statistiche sono quelle..evidenti..percio per tutti questi motivi credo che alonso bianchi deve essere la coppia 2015..ovviamente pareri personali

    • Secondo me come ho già detto in un altro post, più che trovare difficoltà lui è entrato in ferrari col team che gli prometteva una macchina con cui giocarsi il mondiale e si è ritrovato una macchina da settimo posto. Voi al suo posto sareste soddisfatti?

      • Manto loro sono prima di tutti ”dipendenti” ferrari..lui è arrivato in ferrari perchè in lotus non lo pagavano o comunque non lo avrebbero pagato in eterno per quella cifra che prende..in ferrari sa che puo avere 20 mln e che bene o male una vettura che corre la ha..io pilota o dipendente con una carriola o con un bolide devo dare sempre il 100% perchè il caro presidente sborsa 20mln all’anno..poi il risultato è un’altra cosa..se arrivo ultimo per la vettura è completamente diverso..qua si tratta di impegno..dubito se a lavoro non faccio il massimo anche con attrezzi vecchi e inutili il capo mi prolunga il contratto..stessa cosa in F1..tu sei il pilota altri ingegneri..loro disegnano la vettura tu la spremi..se loro sbagliano e tu sbagli a casa tutti e due..chi s’impegna lo si vede..e 80 punti di differenza ne sono la dimostrazione..

      • Ma in lotus dove non aveva una vettura propriamente al top e lo pagavano molto meno aveva una cosa che secondo me fa la differenza: il team era molto concentrato su di lui, e lo si vede dalle dichiarazioni sia sue che della lotus nei primi tempi in cui era arrivato in quella squadra. Non credo che nell’ambiente ferrari lui abbia ritrovato lo stesso feeling che c’era in lotus, per una ragione o per l’altra.

    • quello che dici è vero, ma solo in parte, credo che kimi nei 2 anni passati in lotus e anche da pischello prima in sauber e poi in mclaren, ma ripeto soprattutto nei 2 anni in lotus abbia dimostrato anche con una macchina buona ma sicuramente non al top di poter dare il massimo se non andare oltre alle aspettative… quello che ha fatto in lotus non meno di 12 mesi fa è sotto gli occhi di tutti, con tantissimi podi e qualche incredibile vittoria che a mio avviso sono anche e soprattutto farina del suo sacco
      insomma personalmente sarei curioso di vederli entrambi il prossimo anno con una vettura competitiva… e possibilmente e magari vestiti ancora di rosso
      almeno ci spero

      • star allora di faccio una domanda..sicuri che quella lotus era solo ‘buona’ ?..di fatto ingegneri ottimi li aveva..sviluppi li aveva..il motore era lo stesso RB..se kimi ha attualmente 80 punti da alonso..facciamo il caso che alonso nei scorsi due anni aveva la lotus..ripeto sono solo interrogativi..ma per me quella lotus tanto ‘non-top-team’ non era..PER ME non era solo una ‘buona’ vettura..poi potrei sbagliarmi eh

  • x ryu..
    guarda di solito sono molto in sintonia con le tue uscite, che trovo sempre molto veritiere e ben argomentate, stavolta pero’ mi trovo un po stupito… dai questi post sembra che i problemi in ferrari siano dovuti alla mancanza di verve dei 2 piloti e non a tutto il resto, io non me la sento di giudicare i 2 piloti quest’anno, ne kimi ne alonso credo che potessero fare di piu’, purtroppo!!!
    inoltre sono fermamente convinto che chiunque altro pilota del lotto, ma proprio chiunque, non avrebbe fatto comunque meglio con la f14t… ripeto purtroppo!!!
    infine andro controcorrente, ma ritengo i nostri 2 piloti assolutamente la miglior coppia del lotto, sia come esperienza che come prestazioni… unico neo, che vale per entrambi e che per entrambi è sempre stato il tallone d’achille sono le qualifiche, ma in gara entrambi li ritengo tra i migliori…
    ripeto opinione personale, ma motivata da quello che questi 2 hanno fatto almeno fino all’anno passato…
    senza rancore e con rispetto… forza ferrari

  • Via Kimi e dentro Bianchì! Vettel per il dopo Alonso

    • principesco88

      Con la stagione che sta facendo adesso proprio no vettel. E’ sempre il problema dei termini di paragone. Mettete Vettel su di un’altra macchina a confronto di un Button, e poi vediamo come va, se meglio, uguale o peggio. Bianchi in Ferrari l’anno prossimo non è possibile. Abbiamo pagato Raikkonen per 2 anni. Facciamo fare a Bianchi un anno in Sauber e poi vediamo. Certo che se mettono Bianchi accanto a Gutierrez è tutto inutile.

    • principesco88

      Con la stagione che sta facendo adesso proprio no vettel. E’ sempre il problema dei termini di paragone. Mettete Vettel su di un’altra macchina a confronto di un Button, e poi vediamo come va, se meglio, uguale o peggio. Bianchi in Ferrari l’anno prossimo non è possibile. Abbiamo pagato Raikkonen per 2 anni. Facciamo fare a Bianchi un anno in Sauber e poi vediamo. Certo che se mettono Bianchi accanto a Gutierrez è tutto inutile.

  • Bianchi in sauber??PORTATELO IN ROSSO CAVOLO…ma basta farlo aspettare..guardate ricciardo..guardate la mclaren..guardate la lotus..usateli sti talenti e basta coi vecchi sopravvalutati quali kimi raikkonen..

    • E la prima volta che ti sento criticare Kimi 😀
      Comunque hai ragione. Il francese nel test di Silverstone ha girato come Alonso.

    • Be hai ragione. Ha passato due anni in marussia, se ne passa altri quattro in Sauber arriverà in ferrari già sulla trentina. A meno che un altro team non faccia un’offerta superiore e se lo prenda, come con Perez.e poi un giovane è anche più spavaldo e motivato e senza grandi aspettative, a differenza di un campione del mondo. E i team come Red bull, Williams, mclaren affiancano un giovane pilota che magari in futuro potrà diventare un campione e un pilota esperto, limitando i costi e facendo secondo me la cosa giusta

      • LOL forse non mi conosci allora xD..se è per questo non digerisco nessuno dei due piloti ferrari..non per nulla ma sono coerente..il primo ci ha spalato cacca per anni..gioiva nel vedere schumy ritirarsi..e quindi non mi andrà mai a genio..ma almeno in pista il suo lo mette..il secondo invece non ha mai lavorato seriamente per un team..corre solo se la vettura è perfetta non a caso alla minima difficoltà non si mette li a recuperare..e anche con la miglior vettura ora non è chissa chi..100 volte meglio bianchi un giovane ferrari come lo era perez..che per la rossa darebbe anima e tutto..un po come stanno facendo i vari bottas ricciardo ma anche magnussen..ragazzi con talento che si spaccano e danno il 1000%..

  • Alla Ferrari deve andare al posto del bollito finlandese

  • principesco88

    Bianchi-Kobayashi in Sauber e vediamo chi è il migliore…

    • La sauber ha bisogno dei soldi di Gutierrez e se quest’anno concluderà a 0 punti non ne avrà di certo per stipendiare due piloti senza sponsor

      • principesco88

        Gutierrez è una pippa mostruosa, credo che anche Carlos Slim se ne sia accorto, non credo che vorrà pagare altri milioni per lui. Bianchi porta in dote la fornitura del motore Ferrari. L’altro pilota lo prenderei esente da tali vincoli e capace di essere un vero termine di paragone per lo stesso bianchi.

      • Non credo che le cose siano così semplici come dici tu ma se fosse ben venga

  • In effetti sarebbe molto interessante vedere come se la caverebbe Bianchi contro qualcuno un pochino più forte di un Chilton.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!