GP Singapore 2014: anteprima, meteo e orari in TV

La quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1 si disputerà a Singapore, sul tracciato del Marina Bay. Scopriamo insieme le caratteristiche tecniche di questo circuito cittadino.

14-Singapore-The_City

LA CITTA’ – Singapore è una Repubblica e una Città-Stato. Dopo il Principato di Monaco, è il secondo Paese più popolato al Mondo, oltre che la seconda Nazione con la più alta concentrazione di milionari in rapporto alla popolazione complessiva. Conta cinque milioni di abitanti tra cinesi, indiani, malesi e asiatici in genere, ma anche molti europei e nordamericani.

IL CIRCUITO – Quello di Singapore è un tracciato molto particolare, considerato quasi come la Montecarlo dell’oriente. La gara si corre interamente di notte, il che rende l’evoluzione della pista e delle temperature un po’ insolita. Le temperature ambientali, tuttavia, sono generalmente elevate e quesot, insieme alla peculiarità del tracciato cittadino, rende Singapore uno dei circuiti più impegnitivi fisicamente per i piloti. L’asfalto irregolare rende la ricerca della trazione più difficile. Tombini e strisce pedonali non fanno altro che far slittare la vettura e rendere trazione e frenata elementi chiave del tracciato di Marina Bay.

LE SCELTE DI PIRELLI – Come dicevamo, Singapore è tutta questione di trazione e frenata. In particolare, le gomme posteriori sono molto sollecitate in uscita dalle curve lente. La più stressata risulta essere la posteriore sinistra, che deve far fronte a forti accelerazioni longitudinali, oltre a quelle laterali. La trazione è ulteriormente compromessa dalla superficie irregolare del tracciato. La supersoft è una mescola “low working range”, in grado di raggiungere prestazioni ottimali anche a basse temperature. La soft, invece, è una mescola “high working range”, adatta a temperature più elevate. Le temperature ambientali si aggirano di solito intorno ai 30-35 gradi centigradi e non vi è ancora stata una gara bagnata. Singapore ha un livello di abrasività maggiore degli altri circuiti cittadini; inoltre, richiede più tempo per gommarsi, quindi l’evoluzione della pista è lenta. Inoltre, le piogge pomeridiane, molto frequenti, hanno l’effetto di ripulire la pista dalla gomma già lasciata a terra.

IL COMMENTO TECNICO DI JEAN ALESI – “Non ho mai gareggiato a Singapore, ma la mia impressione è che sia un po’ come Monaco, con la sua capacità di trasformare un semplice errore in un disastro assoluto, visto che ci sono pochi spazi di fuga. Qui si hanno anche temperature ambientali e tassi di umidità molto alti, oltre al fatto che si corre di notte pur mantenendo un calendario europeo. E’ una gara davvero faticosa per i piloti. Da un punto di vista tecnico, l’aspetto più importante è avere una monoposto con la migliore trazione possibile. Di conseguenza, è importante prendersi cura degli pneumatici posteriori, altrimenti si perde molto tempo in uscita di curva (ci sono quasi tutte curve lente a Singapore). Questo può davvero danneggiare la gara se non si sta attenti”.

IL METEO A SINGAPORE – Non ha mai piovuto durante il GP di Singapore, ma quest’anno potrebbe essere la volta buona. Le previsioni non lasciano molti dubbi, anche se le condizioni meteo cambiano molto velocemente. Per il venerdì di prove libere, prevista pioggia e schiarite, con temperature percepite di 33 gradi e tassi d’umidità anche del 96%. Anche il sabato il meteo non dovrebbe essere clemente: previsti abbondanti precipitazioni per l’intera giornata che dovrebbero condizionare anche le qualifiche. UIn miglioramento la domenica, dove le temperature percepite – durante la gara – dovrebbero attestarsi intorno ai 29 gradi e con umidità dell’85%, ma con vento debole e precipitazioni isolate.

IL GP DI SINGAPORE IN TV – Gli appassionati di Formula 1 potranno godere dello spettacolo in chiaro sulle reti RAI e sulla pay-tv SKY. Non mancherà, per ogni sessione, anche il nostro commento in live-blogging. Questi gli orari del weekend:

Venerdì 19 settembre
Prove Libere 1 | 12:00 - 13:30
Prove Libere 2 | 15:30 - 17:00

Sabato 20 settembre
Prove Libere 3 | 12:00 - 13:00
Qualifiche     | 15:00 - 16:00 

Domenica 21 Settembre
Gara           | 14:00 

* gli orari fanno riferimento all'inizio dell'evento in Italia

 

Lascia un commento