F1 Live | GP Singapore 2014: la gara in diretta

21 settembre 2014 13:15 Scritto da: Redazione

Segui la cronaca scritta del Gran Premio di Singapore, quattordicesima tappa del Mondiale di F1 2014.

1_singapore_f1_night_race_2012_city_skyline

La quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1 entra nel vivo: ci apprestiamo a commentare il Gran Premio di Singapore che si correrà sul circuito cittadino di Marina Bay. Nelle qualifiche di ieri, la Mercedes ha monopolizzato la prima fila della griglia di partenza, ma la Red Bull ha piazzato i suoi due alfieri in seconda fila e tenterà il possibile per riaprire una gara che, comunque, non appare per niente scontata. Basti pensare che potrebbe anche arrivare la pioggia, cosa che è accaduta ieri sera appena terminate le qualifiche.

Seguite il Gran Premio di Singapore insieme a noi, con il nostro consueto Live Blog. L’evento è in diretta televisiva sulla pay-TV Sky e, in chiaro, su RAI 1, oltre che in streaming sui relativi siti web.

131 Commenti

  • marco figurati pure io sto discutendo di diverse idee non è voglio fare polemiche è solo che lui con le gomme del primo pit aveva fatto 12 diciamo riusciva a fare altri tre giri quindi 15 mo aveva già fatto 7 giri diciamo i giri sotto la sc in totale altri due quindi 9 considerando che si scaricava l’auto riusciva a fare massimo altri sei giri se dai un secondo al giro non c’è la fai

    • se consideri che mentre lotti gli altri si allontanano da te è poi li devi andar a recuperare

    • ok diciamo che prendeva 5 secondi nei 6 giri che poteva ancora fare (hamilton con gomme di soli due giri più fresche ne ha presi 25, alonso stava solo a 6 secondi da hamilton non era molto distante dal suo ritmo). con gomme che per 5 giri avevano 2 secondi di più della RB, e per gli ultimi 10 giri anche 4 secondi al giro.
      recuperavi facilmente tutti quelli dietro le RB e anche le RB. poi lottavi per passarle.
      quindi mal che andava era quarto. la differenza però era che avrebbe avuto più chance per arrivare a podio, chance azzerate invece da quella strategia.

      • appunto solo che facendo solo altri 6 giri doveva poi fare piu di 20 giri con una gomma morbida (usata in qualifica) e ne dubbito completamente comunque ho capito quello che dici pero dipende quanto tempo perdeva nel superare e nei distacchi tra uno e l’altro mo vediamo al prossimo gp è speriamo che rimanga in forma :)

  • non so cosa deciderà fernando, è vero che stanno investendo tanto alla honda, ma ricominciano tutto da 0…proprio tutto..
    alla ferrari stanno rivoluzionando cambiando le metodologie di lavoro, gli uomini chiave rimangono gli stessi e si stanno rinforzando i vari reparti…direi che la situazione è molto diversa…
    si può prendere proprio l’esempio di chi sta vincendo adesso, ci hanno messo 4 anni per tornare a vincere in mercedes, ed hanno investito tanto, fin da subito….

    la ferrari già dal prossimo anno metterà buone basi per vincere, ne sono convinto, considerando l’età ed il fatto che i soldi non gli manchino, rimarrei in ferrari…

    gli errori di questi anni hanno portato ad epurazioni che si sono rivelate sbagliate nel lungo termine, e sono state volute proprio da lui…

    • no, non puoi dire che mercedes ci ha messo 4 anni. il cambio regolamentare ha fatto partire da zero TUTTI. honda farà solo il motore, e il motore si può assolutamente azzeccare da zero.
      poi il team a capo del telaio sarà la mclaren,e non è che parte da zero, quindi può far bene in 1-2 anni.
      certo è difficile, ma non più della ferrari.

      per le epurazioni, aldo costa e la scelta di fry. il resto non mi pare abbia fatto molto alonso. marmorini era inevitabile. domenicali pure. e ricordo che la macchina 2010 in parte era firmata da costa, quindi il caos 2011, non fu colpa di fry. nel 2012 si lottò ma recuperare del tutto da un fallimento non è facile. il 2013 era ottimo ma il cambio gomme ha portato RB nuovamente davanti.

      il 2014, colpa prevalentemente del motore, dove alonso fry e persino domenicali non hanno colpe.

    • Guarda, una casa è meglio buttarla giù e ricostruirla da capo se le fondamenta sono deboli.
      Lo svantaggio della Ferrari secondo me è proprio avere una base di partenza così scandalosamente sbagliata (parlo del motore), non possono rifare tutto daccapo.. I giap li vedo avvantaggiati per questo. Loro partono da 0 e con un anno di esperienza altrui da sfruttare a piacimento. Poi, vuoi che in McLaren qualche dato sul motore Mercedes non glielo abbiano passato?
      Poi il mio giudizio può anche dipendere dalla sfiducia totale che ho per Marchionne. Sperando tra l’altro che Santander rimanga, sennò è finita davvero. Major sponsor così non si trovano al supermercato.

      • vabbè sulla questione santander. marchionne non piace manco a me, ma è capace a trovare soldi. santander paga lo stipendio di alonso. senza santander, magari la ferrari punta a una tattica stile red bull per ricciardo, cioè meno soldi al pilota. e rientri nei costi. se proprio per ferrari sono un problema… ma il main sponsor lo trova ferrari!

      • Ti sbagli: lo stipendio di Alonso lo paga metà Santander e metà un’altro sponsor spagnolo che non ricordo. Al netto Santander versa a Ferrari 50/60 milioni circa. Nessun pilota prende tanto. Però continuo a pensare che è stupido prendere un pilota che costa tanto come Vettel (stipendio+spese per farlo rendere) ma non ha sponsor al seguito. La politica red bull è decisamente migliore sotto questo punto di vista.

  • @Beppe, i giap vogliono vincere ora. Tempo 2/3 anni e se non lottano per il mondiale chiudono bottega. L’hanno già fatto. Hanno fatto investimenti spaventosi, preso un gruppo di ingegneri spaventoso, fossi un pilota ci andrei gratis.
    La Ferrari invece dovrà aspettare min 4 anni per rivedere la luce se va tutto bene e solo se Philip Morris e Santander non mollano la presa.

    • Ma nessun pilota si muove gratis…

    • infatti, ha più probabilità honda di vincere facendo tutto da zero, che ferrari dovendosi evolvere. o comunque sempre lì siamo. e mclaren e honda stanno investendo. quindi non è che faccia differenza ferrari mclaren, e poi il prestigio ce l’ha anche mclaren stessa. quindi se alonso vuole muoversi, non lo condannerei. fa i suoi interessi. io lo farei, perchè alla fine coi soldi ci devo campare io…e poi in ferrari evidentemente forse ritiene di aver fatto il suo tempo.
      gli auguro il meglio se va via, oggi dico che vettel ha vinto grazie a RB, e alonso avrebbe almeno altri 1-2 mondiali. però se viene vettel, si tifa vettel, senza problemi, anche su alonso. se però alonso vincesse, nel caso di ferrari schifosa ancora una volta, meglio per lui che zittirebbe i gufi odierni che lo vedonocome la causa dei problemi ferrari…

  • per marco la ferrari ha cambiato le ruote al 24 giro quando rietrava la sc gia ci aveva fatto 13 giri secondo te quanti giri potevano ancora durare ?

    • Alonso aveva 7 giri, non 13 perché con la sc non hai consumi elevatissimi, quindi altri 7-8 giri Alonso poteva forzarli. Prendeva 10-15 secondi su Rb. Arrivava a fare 15 con le soft, nuovissime, e poteva fare anche 1.51-52 mentre gli altri facevano 1.56 già a 8-9 giri dalla fine. Quindi potevi avere davanti massa forse bottas, ma con gomme nuovissime li superavi facilmente e superavi anche le Red bull o comunque lottavi meglio e al massimo rimanevi comunque quarto. Raikkonen non fa testo perché comunque era rientrato con alonso quasi quindi non sarebbe stata la stessa situazione. Basti pensare a vergne. E inoltre faccio notare che nonostante tutto quarto sarebbe finito comunque, quindi al massimo andava male rimanendo uguale ad adesso. Inutile poi fare paragoni Alonso Raikkonen bottas Red bull. Alonso andava molto meglio di Raikkonen quindi che raikkonen non riuscisse a superare bottas, non significa non ci sarebbe riuscito Alonso con gomme freschissime tra l’altro

      • 10/15 secondi sulla red bull che aveva gomme si morbide ma fresche.. ?? immagino che stai scherzando..

    • è chiara la cosa.. forse si facevano altri 6/8 giri a dire tanto.. e marco9187 dici altro che traffico, ma in 6/8 giri che gap potevamo fare rispetto alle vetture dietro? certo che rientravamo nel traffico, non è che le altre vetture sparivano per farci arrivare secondi..

      • Potevi fare 1 seocnodo al giro. Poi in 15 giri di cui 10 con Red bull e williams a gomme finite potevi recuperare anche 4 secondi al giro. Ergo li passavi. È matematico

      • Comunque arrivavi sicuramente quarto ma almeno provavi a recuperare red bull. Quindi non era meglio tentare che rimanere dietro così?

      • sia ben chiaro, nessuna polemica, si discute su visioni diverse. secondo me ce la faceva, e i dati mi aiutano. comunque nel peggiore dei casi era quarto… sicuro.

      • e si, era un rischio in più, ma che cosa conveniva? parliamo di ferrari mica toro rosso! la ferrari poteva tentare di arrivare seconda, invece ha tentato di finire una onesta gara in quarta posizione. meglio secondi o sesti (o quarti dopo aver rischiato) che quarti e basta. tanto non cambia la stagione.

  • Bravo Mimmo…
    La macchina …anzi le macchine vanno tutte bene e uguali…anche red bull e Ferrari…
    Mancano una valanga di cavalli…alla nostra Ferrari..
    E da inizio anno che continuo a ripeterlo…
    Che con le nuove macchine il motore é il 70% questo anno…!!
    Monza insegna…

  • CHI DI SAEFTY CAR FERISCE ………. DI SC PERISCE !

    Per chi si fosse dimenticato del 2008 !

    • Nel 2008 Alonso non era colpevole, ha solo guidato, e soprattutto la Ferrari ne fu svantaggiata. Quindi tuttora ne esce svantaggiata la ferrari. E poi la colpa di “perire” per la sc è solo per demerito ferrari. Rimanendo in pista poteva agguntRe il secondo posto. altro che traffico

      • a si marco la ferrari ha cambiato le ruote al 24 giro quando rietrava la sc gia ci aveva fatto 13 giri secondo te quanti giri potevano ancora durare ?

  • La Ferrari non ė la Mercedes? Intanto prima della safety eravamo secondi e a 6 secondi…

    Per fare strategia perdente al 100% dietro le red bull… Con gomme di soli 5 giri piu fresche
    meglio rischiare qualcosa… Alla Hamilton… E poi montare gomme piu fresche di 20giri…

    Ma nooo Meglio arrivare 4 perdenti sicuri… !!

    • ok ma il problema che non capisci è che la red bull teneva ruote piu fresce rispetto a noi con ruote morbide, poi secondo te quanti giri ci potevamo ancora fare, infine se non hai velocità in rettiline come pensi di superare? con la trazione ok ma poi ti risupera per la velocità :)

      • Ruote più fresche ma dure e Ferrari morbide. Non prendevi due secondi ma un secondo glielo prendevi
        E quindi vantaggio di 10 secondi circa, poi gomme dure nuove, e vantaggio di 3-4 secondi a giro, in 5-6 giri li superavi. Secondo te la Rb poteva tenere il ritmo delle morbide Ferrari? Non credo proprio. Avevano solo 5-6 giri….

    • facciamo un pò di conti.. la safety car è rientrata al giro 38/61.. mancavano 23 giri, quindi in 10/12 giri avremmo dovuto fare un gap di 25 secondi rispetto alle varie mclaren, williams, force india quindi dare oltre 2 secondi a giro a queste vetture (cosa alquanto improbabile).. una volta rientrati (nel traffico) avremmo dovuto risuperare altre vetture, recuperare 25/30 secondi alle red bull e poi superarle come se niente fosse.. sicuro sicuro che facendo così no saremmo arrivati ancora più dietro visto che a superare la ferrari in questa gara proprio non ci riusciva?

      • appunto l’esempio piu lampante è con kimi con bottas e button

      • Ma quali 30 secondi alla Rb? Ne recuperavi la metà solamente. E c’è la potevi fare basti pensare a vergne. Inutile stare a dire che Raikkonen è rimasto dietro bottas, perché raikkonen è rientrato con la sc. Quindi Alonso con gomme morbide poteva prendere un po’ di secondi, magari 20 anche su massa e company, poi andava all’attacco e passava tutti cioè alla fin fine pochi piloti con gomme super nuove. Se non la vedi così non dire che gli altri sono ciechi. Sei tu che non hai capito bene.

      • marco scusa ma che gara hai visto ma ti ricordi alonso quando è rientrato per il secondo pit è stato il primo già hamilton teneva due giri in meno sulle gomme

  • Un team imbarazzante con due piloti imbarazzanti. Non cè altro da dire.
    Rivoglio la Mclaren, non questo pseudo team di tante parole e pochi fatti.

    • iniziate allora a buttare via il capo bouil (non ricordo come si chiama) :)

    • Dai soffri vedrai che torneremo dove ci compete (parlo da ferrarista) al posto delle scuderie occasionali che oggi ci sono e domani appena perdono, chissà se rimangono….

    • imbarazzante e intanto Button prima di ritirarsi stava fustigando il ragazzino.

      Se Button è imbarazzante allora Magnussen cosè ?

      Di sicuro non è meglio di Perez ! Anzi è uguale ma meno esperto ! E di certo non è minimamente paragonabile al Lewis o al Nico agli esordi.

      • button ha iniziato il gp con gomme SS nuove, eppure nn è che stesse facendo dei miracoli…infatti magnussen ha girato a 5 secondi da button per metà della corsa…(oltre ad averle prese da magnussen, al suo primo anno di F1 e gp di singapore, al sabato).
        Poi va beh, una volta che ci va di culo con la dafety car, un problema elettrrico manda out jenson…ma nn è finita! magnussen entra a fare la sosta perdendo una vita da vergne, monta le SS e una volta arrivato al gruppetto davanti guidato da un bottas in versione tartaruga..che fa? fa una caxxata e manda tutto alle ortiche -.-”
        Cmq, ne jenson ne magnussen (oggi, e sottolineo oggi) non sono all’altezza di un team che vuole puntare a tornare ai vertici. Ma gli fan bella compagnia la gente che lavora intorno a loro, per un risultato complessivo che è letteralmente imbarazzante.

    • Button si ritira a fine anno.

      • ma buon per lui shumifan, buon per lui! Non ci credo che il button del 2012 le prende da magnussen in qualifica, e nn riesce a dargli 10-20 secondi fissi in gara…Non è possibile…
        Questo team di incapaci nn fa altro che rendere al loro livello chi lavora con loro. Io sono grato a jenson, ma sarei contento per lui se andasse in un qualsiasi altro team, perchè rimanendo qua rischia solo di fare la fine del massa in ferrari.

  • si lo so ma comunque una parte dei problemi di trazione secondo me è stato risolto con le gomme (un altra parte con l’erogazione).
    Per il motore secondo me manca velocita sopratutto rispetto al mercedes, invece sulla renault non credo perchè quando poteva usare il drs alonso ricciardo stava dientro a vettel.
    Pero spero che per l’anno prossimo migliorino la potenza, l’affidabilità(anche se è gia buona) che il motore possa fare più killometri, la turbina normale è non sottodimensionato, e sistemino l’ibrido

    • infatti bisogna migliorare tanto sulla nostra p.u. a livello di cavalli. già dicono che la pu mercedes l’anno prossimo avrà 50 cavalli in più.. non so se è vero o meno, fatto sta che ad ora abbiamo un grave handicap.

    • si…la trazione manca e anche tanto…
      poi ho notato che anche nella curva veloce prima del rettilineo dei box Alonso perdeva tanto sulle redbull con gomme più vecchie…ergo anche a livello di telaio la Ferrari è indietro…

      • si infatti allinson in una sua intevista disse che erano in dietro in tutti i settori

  • Non credo proprio che ci siano state particolari mancanze da parte della Ferrari… Solo una sfiga PAZZESCA son la safety car! è successo miliardi di volte però!! e soprattutto quando la ferrari viene penalizzata dalla safety mi viene in mente valencia 2010 e mi arrabbio! non mi è ancora passata… ahahahah!

    • Vabbè a valencia nel 2012 abbiamo vinto grazie alla sc quindi….
      La Ferrari ha sbagliato a rientrare. Poteva prendere 10-15 secondi su Red bull e quindi poi con gomme freschissime recuperare tutti, tranne Hamilton ovviamente

  • praticamente fatto lo scambio RB – Ferrari, quindi Fernando – Sebastian. a breve l’annunicio…
    saluti a tutti

    • Certe notizie posso darle anche io senza conferme. Poi perché Red bull prenderebbe alonso? Punta su ricciardo e basta….

    • Dice che ci sarà un incontro con la Honda a Suzuka con 150 milioni per 4 anni sul piatto. Che famo come con l’agnello? Lo spezziamo a metà e ognuno ne prende un po’?

      • vorrà dire che avrà scelto il dio denaro invece della gloria ferrari…
        la mclaren-honda sarà competitiva forse tra 3/4 anni…e sono rimasto ottimista eh….

      • Beppe che gli cambia? Non è italiano non sente o meglio non deve per forza sentire la gloria Ferrari come noi, la sente fino a un certo punto. La Honda ha probabilità di vincere quante ne ha la Ferrari. Se Honda azzecca il motore (difficile) non è detto stia per forza dietro mercedes, e se mclaren azzecca telaio, chissà cosa succede. Certo è difficile. Ma è difficile anche vincere con Ferrari. E sinceramente gliene han fatte passare molte al muretto. Abu Dhabi 2010, numerosi errori di valutazione, poi le gomme 2013 un’altra ottima scelta politica Ferrari.
        Palo so il suo l’ha fatto, se vuole cambiare per soldi, non è che la mclaren abbia poca gloria… Forse un cambiamento serve a tutti, Alonso il suo lo fa, ma forse serve cambiare anche alla Ferrari. Non significherà che se ferrari recupera sarà merito della dipartita di Alonso… Anzi.. Però il cambio aria da spinta. Come fu con lavvicnedamento Raikkonen Alonso

      • Nessuno corre per gioco lì in mezzo. E già il fatto che debbano offrirgli un capitale per staccarlo da dov’è dice tanto.

    • e comunque sarà proprio sfigato fernando ahaha
      andrà in redbull proprio quando non si vincerà più nulla ahahha

    • E allora perché Alonso si è incazzato quando l’han detto insultando chi aveva messo in giro la notizia?

    • E tra l’altro la politica Red bull è puntare ai giovani, il pilota di punta se va via vettel per loro è ricciardo e penso faranno fare il salto di qualità a kvyat o a vergne piuttosto che prendere alonso

    • ancora niente fonte romapiero. ancora non ci spieghi perchè poi alonso in RB (e mclaren honda rimane a secco?)… insomma una ciofeca.
      ok ne ho una io: alonso honda, vettel ferrari, kyviat RB, lotta sainz vergne per toro rosso. sainz favorito.

      • ognuno può pensarla come vuole. liberi di crederci.
        P.S. vedi Kimi Luglio 2013!!!
        salut

      • Non te la prendere, ma la paternità di quell’indiscrezione è di Turrini. Tutti sappiamo aprire un blog e leggere.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!