Singapore, Hamilton vince e prende la leadership mondiale

Lewis Hamilton vince il GP di Singapore, mentre Rosberg è costretto al ritiro per un problema elettronico. Sul podio anche Vettel e Ricciardo.

F1 Grand Prix of Singapore

Dopo 60 giri e due ore piene di gara, Lewis Hamilton è andato a vincere il Gran Premio di Singapore. Una vittoria di forza di Lewis che, oggi, non ha avuto alcuna pressione da parte dei rivali. Nico Rosberg, infatti, è stato messo KO da un problema elettrico ancor prima della partenza e a niente sono serviti i tentativi del team di mandarlo in pista. Quello di Nico è un calvario che dura circa 15 giri, prima di doversi arrendere con la vettura ferma nella piazzola del box, dove si è letteralmente inchiodata.

Già in partenza, dunque, Hamilton ha avuto un problema in meno da affrontare. Partito molto bene dalla pole position, il pilota anglocaraibico ha gestito egregiamente la gara, spingendo come un diavolo nel momento in cui il team gli aveva chiesto di accumulare vantaggio sulle Red Bull. E’ proprio il team di Milton Keynes che ha dato qualche piccola preoccupazione a Lewis, ma nulla di veramente serio. Sotto la bandiera a scacchi, alle spalle dell’unica Freccia d’Argento superstite, troviamo Vettel e Ricciardo. Fernando Alonso ha chiuso quarto, dopo una gara durissima, condizionata da un po’ di sfortuna. Il pilota spagnolo aveva una buona strategia ed era riuscito a costruire un secondo posto sorprendente. Purtroppo, la sfortuna ci ha messo lo zampino: l’ingresso della safety car nel momento sbagliato ha penalizzato lo spagnolo che, dovendo cambiare gomme, ha perso l’occasione di tenere dietro le Red Bull. L’altra Ferrari, quella di Raikkonen, ha chiuso in ottava posizione.

Williams in difficoltà a Singapore: Massa è riuscito a portare a casa un buon quinto posto, mentre Bottas ha avuto una foratura nel giro finale che l’ha portato fuori dalla zona punti. La Force India ha recuperato la delusione di ieri, portando entrambe le vetture nei primi dieci: Perez ha chiuso settimo, mentre Hulkenberg ha tagliato il traguardo in nona posizione.

Disastrosa, anche stavolta, la gara della Sauber: entrambi i piloti del team svizzero hanno dovuto anzitempo fermare la propria vettura, andando così ad enfatizzare l’atmosfera terribile che si respira a Hinwil.

GP SINGAPORE 2014 – RISULTATI DELLA GARA

Pos Pilota Tempo Gap
1 Lewis Hamilton Mercedes 2h00m04.795s
2 Sebastian Vettel Red Bull/Renault 13.534s
3 Daniel Ricciardo Red Bull/Renault 14.273s
4 Fernando Alonso Ferrari 15.389s
5 Felipe Massa Williams/Mercedes 42.161s
6 Jean-Eric Vergne Toro Rosso/Renault 56.801s
7 Sergio Perez Force India/Mercedes 59.038s
8 Kimi Raikkonen Ferrari 1m00.641s
9 Nico Hulkenberg Force India/Mercedes 1m01.661s
10 Kevin Magnussen McLaren/Mercedes 1m02.230s
11 Valtteri Bottas Williams/Mercedes 1m05.065s
12 Pastor Maldonado Lotus/Renault 1m06.915s
13 Romain Grosjean Lotus/Renault 1m08.029s
14 Daniil Kvyat Toro Rosso/Renault 1m12.008s
15 Marcus Ericsson Caterham/Renault 1m34.188s
16 Jules Bianchi Marussia/Ferrari 1m34.543s
17 Max Chilton Marussia/Ferrari 1 Lap
Jenson Button McLaren/Mercedes Retirement
Adrian Sutil Sauber/Ferrari Retirement
Esteban Gutierrez Sauber/Ferrari Retirement
Nico Rosberg Mercedes Retirement
Kamui Kobayashi Caterham/Renault Not started

Lascia un commento