La F1 sempre più vicina all’introduzione della terza vettura

23 settembre 2014 15:02 Scritto da: Redazione

I Top Team concordano sull’introduzione della terza vettura, forse già a partire dal 2015. L’apertura all’idea arriva anche da Bernie Ecclestone, che vede di buon grado questa novità per rilanciare la categoria.

Scintille f1

Nuvole pesanti sul Circus della Formula 1. Allo stato attuale, due team rischiano seriamente di avere difficoltà a schierarsi sulla griglia di partenza del prossimo campionato, causa problemi di natura economica. Così, per tenere in piedi la baracca, le squadre continuano a parlare della possibilità di introdurre una terza vettura in pista.

Una possibilità più volte paventata in passato, tanto da diventare anche una sorta di lotta personale dell’ex Presidente Ferrari – Luca Cordero di Montezemolo – ma mai concretizzata per mancanza di unanimità tra le squadre. A Singapore, lo scorso weekend, qualcosa è però cambiato. I Top Team sembrano essere d’accordo sull’introduzione della terza vettura e sono contestualmente state fatte delle stime dei costi che, per l’intero campionato, andrebbero ad impattare per 32 milioni di euro per la squadra che opterebbe per la terza vettura.

Dalla Mercedes, Niki Lauda ha confermato: “A noi sta bene e vedremo come regolarci, perché le regole ce lo impongono”. Gli ha fatto eco il Team Principal della Red Bull, Chris Horner: “Ci adegueremo e, come nostra abitudine, sulla terza vettura metteremo uno dei nostri giovani talenti”. Più vago Eric Boullier della McLaren, che si è limitato a dire: “Forse la McLaren presenterebbe una terza monoposto al fine di mantenere un discreto numero di auto in griglia”. Certamente, è la Ferrari quella più attiva in questo senso: “La terza monoposto non riguarda solamente la sopravvivenza della Formula 1, quanto lo spettacolo. Con tutto il rispetto, la gente preferisce vedere tre Red Bull, Ferrari e Mercedes rispetto che altre macchine”, ha dichiarato un portavoce della squadra.

Un’apertura alla terza vettura arriva anche da Bernie Ecclestone che vede in tutto ciò una possibilità per riaccendere l’entusiasmo nella Formula Uno: “Potrebbe essere l’occasione giusta e dare ai team che lo vorranno una terza macchina. Meglio così. Sarebbe più interessa vedere un team con tre macchina, piuttosto che tre team in difficoltà”.

24 Commenti

  • Spero nella terza vettura e il team Mercedes con Alonso, Hamilton e Rosberg!
    Alla faccia di Marchionne!

  • Allora tanti circuiti dovranno modificare i box, se no come fai a far stare altre 11 vetture? Quindi altri costi. Alla faccia della riduzione. Tanto vale rimettere i test liberi e lasciare sviluppare le macchine, forse si ci sarebbe piu’ spettacolo.

  • sarebbe bello se per regolamento sulla terza macchina si potessero usare solo piloti sotto una certa età, 21-22 anni ad esempio per far arrivare anche in squadre importanti giovani piloti.

  • bello almeno leviamo scuderie tipo marussia chateram e sauber da mezzo

  • Montoya ma da dove esci?i due mercedes hanno sempre combattuto..vettel ricciardo mai un ordine..in ferrari idem..usi il nome di un pilota la cui era rappresentava proprio quella dei trenini..nel 2014 brutta quanto puo essere la f1 sta dando molti piu sorpassi degli ultimi 14 anni

  • Vedrai che battaglia!immagino già un duellone fra 3 mercedes ai primi 3 posti a cui il team impone le posizioni cosa che succederebbe poi anche con red bull e soprattutto ferrari . me li vedo già quei meravigliosi trenini per 50 giri.fortuna che ci sono ancora team come la force india e la mclaren che danno corsa libera.!!!

  • quoto poz al 100%..andrebbe rivisto il punteggio..ma per le 3 vetture sempre a favore..per la prima volta quoto anche paolo..portare 3 vetture e finalmente eliminare tutte quelle scuderie piccole che sono il vero male della F1..limiti su limiti..scuse sui costi è troppo..se non hai soldi ciao..in fin dei conti chi vede la gara per la marussia?sarebbe fantastico poter vedere 3 vetture per tutti i top..aumenterebbe anche la lotta per la top10..dato che prendiamo ferrari mercedes e rb..sarebbero gia 9 vetture..a cui si aggiungerebbero williams mclaren forse force india e sono 18 per la top 10..

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!