Lotterer deluso dalla F1: “Non è certo il top del motorsport”

23 settembre 2014 11:56 Scritto da: Alessandro Bucci

André Lotterer ha criticato la massima serie in una recente intervista rilasciata ad NBC, sostenendo che la Formula 1 sia sopravvalutata dagli appassionati che non conoscono approfonditamente il vasto mondo del Motorsport. Il trentaduenne tedesco, pilota di grande esperienza, ha disputato una sola gara al volante della Caterham in occasione del Gran Premio del Belgio, costretto però al ritiro a causa di un calo di potenza della power unit.

André Lotterer

Il Campione 2014 della 24 Ore di Le Mans, André Lotterer, punge il dorato mondo della Formula 1 e lo fa senza mezzi termini. Il tedesco, sceso in pista esclusivamente nel week-end del Gran Premio del Belgio al volante della Caterham CT05 – in sostituzione del titolare Kobayashi – non sembra essere rimasto impressionato più di tanto dalla massima serie, arrivando a definirla una categoria meno interessante della Super Formula, dove Lotterer corre da titolare con la scuderia Petronas Team Tom’s.

André sostiene, in particolar modo, che le vetture di Formula 1 non facciano provare il piacere della guida, dal momento che non è possibile spingerle al massimo:“Le persone che non conoscono il mondo del Motorsport pensano che la Formula 1 sia il top, ma in occasione della mia prova a Spa mi sono reso conto che la categoria ha perso smalto. Le gomme non danno particolare aderenza e anche il downforce in curva è scarso, in pratica non si può mai andare al massimo, quindi a mio parere sono meglio le Super Formula, perché ti fanno davvero provare il piacere della guida. Inoltre rispetto a sette-otto anni fa i grandi costruttori sono pochi e il campo dei posti validi è ristretto, per cui, anche volendo, non penso sia questo il momento giusto per tentare la fortuna là”.

47 Commenti

  • ci credo che gli piace la super formula, va più piano ed è più facile da guidare(ha più carico), il difficile è proprio li, ci tengo a precisare che la CT5, è la cosa più veloce su cui ha posato le chiappe dopo la jaguar 2002… detto questo è come se avesse detto “la F1 è troppo difficile per me”, sinceramente guidare una F1 è veramente folle basta vedere Richard Hammond con la renault 2006 LOL

  • Ha pienamente ragione! In un intervista di qualche anno fa schumy diceva che guidare una formula 1 era diventato più semplice di un tempo. Diceva che non è più fondamentale la preparazione fisica, aiuta ma non è più importante come un tempo.

    • beh si..non è cosi importante che basta iscriversi ad uno dei qualsiasi canali di Rosberg Massa etc etc e vedere quanta palestra fanno..Rosberg addirittura ha fatto un intero video in cui mostra come si prepara per un gp e c’è tanto di quell’allenamento che dubito sia cosi ”poco importante”..tral’altro qui si parla di facilità di guida..se da un lato la vecchia F1 poteva essere piu ”stancante fisicamente” la stessa era ”piu facile” da tenere e spingere al limite..cioè raga stiamo discutendo l’inutile..il TC l’ABS il minor PESO il miglior RAPPORTO POTENZA PESO le GOMME..sono tutti fattori che rendevano piu facile da spingere e tenere in pista le vecchie vettura..oggi c’è un generale minor carico da aggiungere..troppi limiti in piu come sul fondo e sul diffusore..

    • Per me è più difficile le vetture hanno meno carico e scaricano peggio la potenza a terra…

  • Manto non ho nessun fastidio se un 17enne guida una f1.
    Mi da fastidio questa nuova f1 che pure i 17enni possono guidare.

    • Scusa eh ma Alonso, che ha debuttato “in quella bella formula 1″aveva 19 anni al debutto, quindi anche la formula 1 “difficile da guidare” di anni 2000 i giovani pilotavano. E non dirmi che Alonso ha qualcosa di innato eh, come è giovane kvyat e verstappen adesso lui lo era nella formula 1 vecchia e “difficile”

  • Ma poi contebaracca dico, che fastidio ti dà se uno di 17 anni riesce a guidare una f1? Lui riesce? Bene, io ci riuscirei? No. Tu ci riusciresti?
    Se uno di 17 anni ci riesce e non combina troppi casini (che comunque quest’anno non ho mai visto kvyat, 20 anni, fare incidenti, a differenza dei più “vecchi” maldonado, perez, guerrierez) non vedo perché negargli la possibilità

  • Ryudoctor scendi dal pero vallà

  • La volpe che non arriva all’uva …..

  • contebaracca è fantastico come ogni commento in cui cercavi di salvarti facevi sempre piu figura xD..tranquillo facilità o meno non ha alcun senso commentare su queste cose..quando avrai tempo vediti un confronto onboard..poi ti renderai conto da solo..

  • Lui ha parlato ma non ha specificato che la Caterham fa schifo. Qui ha sbagliate.
    Però sulla questione gomme non lo si può rimproverare. E evidente che fanno schifo.
    Poi secondo me è inutile fare paragoni tra le diverse epoche della F1, perché ognuna ha le sue difficoltà e facilità.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!