Honda indietro di 3 mesi nello sviluppo della power unit?

29 settembre 2014 21:45 Scritto da: Redazione

Secondo le indiscrezioni lanciate dal settimanale Autosprint, la Honda avrebbe un ritardo di tre mesi nello sviluppo della power unit che spingerà la McLaren a partire dal 2015.

honda_f1_rear

Tornano prepotenti le indiscrezioni negative sulle power unit Honda. Secondo il settimanale Autosprint, l’unità propulsiva nipponica che equipaggerà la McLaren nel 2015 ha accumulato un ritardo nello sviluppo di circa tre mesi. Le voci parlano di parecchie lacune: il motore termico consumerebbe troppo carburante ma, nonostante ciò, neanche la potenza espressa sarebbe a livelli tali da poter assicurare competitività.

Il chiacchiericcio da paddock dice che la Honda starebbe effettuando degli investimenti di rilievo per venire a capo dei problemi, ma pare che anche a Woking ci sia qualcosa di cui preoccuparsi. L’ERS, infatti, sarà sviluppato direttamente da McLaren Applied Technologies e – allo stato attuale – mancherebbe di affidabilità.

Notizie da prendere con le dovute cautele, ma che potrebbero facilmente rispecchiare il vero se consideriamo la miriade di variabili che Honda sta affrontando per tornare in F1 con una delle tecnologie più complesse nella storia del Circus. Ma se queste vociferate lacune non venissero colmate, cosa ne sarebbe delle ambizioni della McLaren dal punto di vista sportivo per il 2015? Senza contare che tutto ciò  influenzerà – più o meno marcatamente –  il mercato piloti del team di Woking, ancora alla ricerca della line-up che piaccia ai giapponesi.

19 Commenti

  • Prepariamoci alle bastonate…..Il prossimo anno sarà la PU di riferimento!

  • se lo dice Autosprint allora e’ il contrario, le voci ci sono ma non e’ detto che non siano pilotate. detto questo di certo Honda non sara’ a livello Mercedes, NEMMENO Ferrari e Renault lo saranno. solo Audi potrebbe darle sui denti ai rivali , per il semplice fatto che sull’ibrido sono migliori, io terrei d’occhio Toyota che sull’ibrido darebbe sui denti a TUTTI.

    • Audi?! Ma quello è un diesel ibrido…un tantinellino diverso dalle power unit di F1…poi VW ha troppa paura di entrare in F1 e fare una figuraccia stile BMW quindi si tengono ben stretti la LMS così almeno possono fare delle belle pubblicità…
      :-)

      • ti sbagli Audi e’ capace di fare una PU ibrido benzina senza problemi. hanno tutta la tecnologia e soldi. idem Toyota. il tuo ragionamento e’ molto provinciale. non sono mai entrati in f1 per non fare figuracce?, altro ragionamento provinciale, il loro motorsport e’ se non lo sai più’ ampio di qualsiasi altro costruttore, Rally, Endurance,DTM, etc….senza contare Ducati che e’ di loro proprietà ‘…come vedi ragioni in modo provinciale.

  • Anchio ero diffidente di tutte le notizie pre stagione..si parlava di un ferrari indietro e che consumava..si parlava di un mercedes molto piu potente..e di un renault pessimo e indietro..tutte e 3 le notizie si erano poi verificate..non faccio lo stesso errore e credo come detto da un anno che la Mclaren cadrà proprio le baratro..una scuderia da rivoluzionare che ora oltre alla vettura deve pensare anche al motore..mamma mia

    • Caribbean Black

      Lasciando da parte le cavolate inerenti le ipotesi pre stagione che al contrario di come dici, vedevano un motore ferrari pronto battersela alla pari con il mercedes ed anche in grande spolvero grazie a quella famosa riduzione del peso di una componente (non ricordo nello specifico quale) che fece andare su tutte le furie red bull e mercedes, abbiamo poi visto come sono andate le cose solo dopo i primi test invernali prestagione, quando le vetture erano scese in pista, cio significa che chi ha fatto previsioni poi, lo ha fatto solo quando le vetture sono scese in campo.

      Abbiamo poi visto ancora come nonostante le difficoltà di renault, il loro motore sia anche migliore di quello ferrari seppur di poco….

      Per cui se vedi e/o cerchi un filo di verità in queste sparate prestagionali (alle quali premetto che anche io credo…ma solo nel caso mclaren) è solo perchè tu le vuoi vedere caro Ryu.

      Ribadisco cmq…che al di là di quanto scrive autosprint, che è una rivista (per me medesimo) spazzatura….il fondo di verità c’è eccome…ma non perchè lo dicono loro (che sanno parlare solo della ferrari…ed a volte manco di quello…mentre degli altri parlano solo facendo taglia o copia ed incolla da riviste molto piu importanti ed imponenti del settore) il fondo di verità c’è perchè è da tempo che se ne parla…..e non sono loro ad aver scoperto l’acqua calda.

      • Caribbean Black

        …era cmq straplausibile che fossero in ritardo….sono talmente obsoleti nel motorsport internazionale i giapponesi, che con una squadra in declino come la mclaren, non ci poteva essere miglior (peggior) binomio per il futuro di entrambi.

      • Guarda io oltre ad essere ferrarista nell’anima sono pure Hondista (x le moto) quindi il rientro di Honda mi fa molto piacere,detto questo i problemi di Honda no sono (x me ovviamente) riconducibili all’arretratezza come dici tu ma nell’esperienza in pista che queste PU richiedano.IMHO

      • Caribbean Black

        Beh Titus, è chiaro e logico che quando parlo male di Honda nel motorsport internazionale definendoli falliti ed obsoleti, mi riferisco all’ambito delle 4 ruote.

        Honda domina il motociclismo in lungo ed in largo, ma le auto sono altra cosa.

        La HRC che si occupa della ricerca dello sviluppo e dell’assemblaggio delle moto da gara è un compartimento che nulla ha a che vedere con il team che si occuperà della f1.

        Le 2 strutture sono non solo collocate in luoghi differenti ma avranno personale differente e strumentazioni differenti.

        È un grave errore credere che honda moto abbia qualcosa a che fare con il settore delle auto.

        Loro sono falliti in questo ambito, quello delle 4 ruote…e poco importa che dominano negli ovali nella indycar… Quello come già detto è un campionato nazionale che non è assolutamente al passo con la tecnologia che c’è in Europa e con le tecnologie applicate allo sport della f1.

        Personalmente non sono hondista ma nemmeno un anti honda…
        Ne parlò cosi perché sono stati un vero fallimento nella loro ultima esperienza in f1 durata 7 stagioni….un vero e proprio fallimento….per cui non posso proprio vedere di buon occhio il loro ritorno specie se sulle vetture della mia squadra che stanno facendo schifo e contro schifo con il motore più potente, guidabile ed avanzato del lotto a testimonianza del fatto che il problema sta nel team McLaren e non nella Power unit….
        Di conseguenza, non è possibile minimamente pensare che dei motoristi falliti possano cambiare le cose in meglio dentro ad una squadra di falliti.

  • Caribbean Black

    Benché Autosprint sia una delle riviste più cazzare del pianeta in campo automobilistico e la loro attendibilità quanto preparazione sull’argomento f1 sia rasente ai minimi sindacali, tale notizia era già stata riportata mesi fa da altre testate giornalistiche del settore ben più blasonate ed affidabili per cui il fondo di verità c’è eccome.

    Ora, c’era da aspettarselo….la McLaren sta facendo pena e contro pena da 2 anni….siamo in crisi tecnica inamovibile e di certo un motorista fallito e sotterrato come quello nipponico non aumenterà le nostre chances…. Semmai la farà decadere ancora di più.

    Aerodinamici di terza fascia con motoristi di terza fascia uguale risultati da 3a fascia assicurati….se non peggiori ovviamente.

    Fate schifo!

    • Ma io non credo che Honda sia un “motorista fallito”,so più dell’idea che rientrare in F1 di questi tempi e con questi regolamenti non è semplice per nessuno,che poi Autosprint sia un cazzaro è vero (almeno in parte) ma che Honda possa avere dei problemi è plausibile IMHO.

      • Caribbean Black

        Titus, con tutti i proclami fatti, le aspettative sono altissime….gia si parla di tornare ai fasti del passato con questo binomio….che del passato porterà solo il nome….e niente piu.

        Hanno rotto i cogl@@@i sti mentecaz@i!!!!

        Io la farò anche melodrammatica, ma secondo me, tu sei troppo contenitivo nel giudicare lo scempio come “avere dei problemi è plausibile”

        Perdonami, non è che me la sto prendendo con te, hai solo detto la tua in merito….ma io sono particolarmente nervoso e suscettibile quando si parla dei miei.

  • principesco88

    l’anno prossimo il mondiale lo devono vincere o McLaren o Ferrari. Se una delle due crolla l’altra si erge.

  • Meglio.. almeno Alonso prima di fare la caxxata ci penserà due volte!

  • Anno scorso si diceva Mercedes avanti a tutti e ferrari indietro ed è stato verissimo, non so da dove escano queste indiscrezioni ma di solito sono vere

  • Tutte c…..e per abbassare le aspettative e allentare la pressione.

  • Nel 2013 girava voce che la PU Mercedes sviluppasse 100cv in più rispetto alla concorrenza: così è stato.
    Mi fido di queste voci sul motore honda.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!